Ricette naturali

Come togliere il nocciolo alle ciliegie

Un trucco semplice ed efficace per denocciolare questi piccoli frutti estivi

Non tutti sanno come togliere il nocciolo alle ciliegie quando le mangiano, direttamente in bocca, e spesso servono denocciolate per la preparazione di torte e altri piatti, anche salati, come l’arrosto, di cui possono essere un raffinato contorno. Allora vi spieghiamo come togliere il nocciolo alle ciliegie con un semplice trucco senza ricorrere all’attrezzo apposito.

Come togliere il nocciolo alle ciliegie

Cosa vi serve per togliere il nocciolo alle ciliegie

Che siano ciliegie, amarene, visciole, marasche e altre varietà, il trucco per denocciolare questa deliziosa frutta estiva è facile. Vi serviranno una bottiglia dal collo stretto ed un bastoncino dalla sezione quadrata o circolare come quello del sushi ad esempio.

Avete bisogno di una bottiglia o barattolo di vetro dal collo stretto e di un bastoncino di legno.

La bottiglia deve avere un collo non troppo ampio, perché il frutto non cada dentro, ed un collo spesso abbastanza per non tagliare la delicata polpa del frutto. Per quanto riguarda il bastoncino, non è utile uno stecchino, meglio uno da sushi, con una sezione più ampia, meglio se quadrata. La circonferenza maggiore permette di spingere meglio il nocciolo fuori dalla polpa della ciliegia.

https://youtu.be/Px0HQervTvI

Come togliere il nocciolo alle ciliegie

Ecco come dovete procedere:

  • Lavate le ciliegie
  • Togliete il picciolo
  • Posizionate un frutto alla volta sul collo della bottiglia
  • Posizionate il bastoncino nel punto dov’era il picciolo
  • Cominciate a spingere e contemporaneamente ruotate un po’ il bastoncino
  • Il nocciolo dovrebbe fuoriuscire dall’altro lato della ciliegia e cadere nella bottiglia. Se non cade, vuol dire che non è stato espulso e dovete ancora spingere con il bastoncino.

Le vostre ciliegie saranno perfettamente denocciolate a costo zero e in pochissimo tempo!

Lavate poi la bottiglietta e buttate i noccioli nell’umido, oppure usateli per fare il compost o piantateli…

Provate anche con le olive!! Ci vorrà forse un po’ più di pazienza ma funziona bene  anche con quelle piccole tipo olive taggiasche, quelle grandi nere di Kalamata, e quelle verdi.

Perché denocciolare le ciliegie

Il nocciolo spesso va tolto perché in molte ricette che prevedono l’utilizzo delle ciliegie, come dolci, marmellate o frullati, la loro presenza può alterare la texture finale. Rimuovendoli si ottiene una consistenza più omogenea e una migliore resa finale.

Inoltre possono rappresentare un pericolo se ingeriti inavvertitamente, soprattutto per i bambini. Rimuoverli prima del consumo evita il rischio di lesioni alla bocca o ai denti.

Inoltre, contenendo piccole quantità di amigdalina, una sostanza che può essere tossica se ingerita in grandi dosi, meglio eliminarli, riducendo così il rischio di eventuali effetti negativi per la salute.

Dove comprare un denocciolatore

In commercio esistono degli attrezzi appositi ma vale la pena provare con il nostro consiglio prima di spendere soldi in qualcosa che magari userete tre volte all’anno. Nel caso, lo trovate nei negozi di casalinghi e online. E qui ci sono alcuni modelli, che possono essere usati anche per le olive:

Altre informazioni pratiche

Se vi piace approfondire il fai da te ed avere dei consigli pratici per la casa e la cucina, ecco i nostri articoli pieni di idee da provare:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio