Ambiente

Cos’è il diritto ambientale: le leggi che tutelano ecosistemi, risorse naturali, salute pubblica e aree protette

Come affrontare la questione dei danni ambientali nella giurisprudenza

Il diritto ambientale regola tutti gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, bilanciando gli interessi economici e produttivi con la necessità di preservare l’ecosistema e la biodiversità. E si arricchisce di una nuova figura professionale un esperto legale professionista specializzato nella gestione di richieste e cause e la salvaguardia che i normali studi legali, i Ministeri e gli enti pubblici, le imprese e gli operatori economici, non riescono a gestire. Capiamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il diritto ambientale: le leggi che tutelano ecosistemi, risorse naturali, salute pubblica e aree protette

Cos’è il diritto ambientale

Sempre di più emergono cause legate ai danni sull’ambiente, che coinvolgono situazioni difficili in merito a sanzioni, avvio di progetti fotovoltaici, eolici e possono dire la loro nelle battaglie contro l’inquinamento e gli OGM.

Il lato green della legge spinge, dunque, ad attrezzarsi adeguatamente per affrontare la questione ambientale in modo completo, efficace, efficiente, muovendosi con dimestichezza fra le norme e le interpretazioni del diritto ambientale, e le innumerevoli prassi che costellano la sua pratica applicazione.

Per capire cos’è il diritto dell’ambiente ricorriamo all’aiuto del nostro espero legale, Andrea Quaranta, anima del sito naturagiuridica.it, e proviamo a farci un’idea più precisa delle funzioni che i giuristi ambientali sono in grado di espletare in fatto di green lex.

Il diritto è una branca della giurisprudenza che si occupa della regolamentazione e della tutela dell’ambiente da un punto di vista giuridico.

Esistono figure esperte nel corpus di leggi che tutelano l’ambiente, paesaggi, animali, parchi, e salute del cittadino. E lo fanno grazie a strumenti come le normative ambientali esistenti a livello nazionale, l’applicazione del principio giuridico di precauzione e prevenzione, e la concessione delle autorizzazioni, la valutazione d’impatto ambientale, le sanzioni e la creazione di aree protette.

Le norme usate del diritto ambientale

La base normativa è costituita da tre livelli, la Costituzione (come l’articolo 9 della Costituzione italiana), le leggi ed i codici ambientali nazionali (come il Codice dell’Ambiente), e dall’insieme di direttive e regolamenti europei (come la direttiva Habitat, o quella sulle Acque).

Inoltre, deve conoscere i vari trattati e convenzioni internazionali (Come la Convenzione di Aarhus, il Protocollo di Kyoto).

Quali sono i principi del diritto ambientale

Si basa sull’applicazione di 4 principi generali:

  • Principio di precauzione
  • Principio del ‘chi inquina paga’
  • Principio di prevenzione
  • Principio di sostenibilità

Quali sono gli strumenti giuridici del diritto ambientale

Questo settore del diritto ha a sua disposizione alcuni strumenti giuridici per far tutelare gli ecosistemi, le risorse naturali, la salute pubblica e le aree protette:

  • norme, divieti e prescrizioni stabilite a livello nazionale ed europe
  • sistemi di autorizzazione e concessione
  • valutazioni di impatto ambientale
  • procedure di sanzione e di risarcimento a seguito del danno
  • istituzione di aree protette e parchi naturali

Di cosa si occupa il diritto ambientale

L’area coperta da questa parte del diritto è legata alla violazione delle regole di sostenibilità per privati cittadini, per il pubblico e per le imprese.

Si occupa di regolamentare e tutelare l’ambiente sotto molteplici aspetti:

  • Tutela dell’ecosistema e delle risorse naturali: fissa delle norme per la protezione di flora, fauna, suolo, acqua, aria e biodiversità. Detta delle regole sull’uso e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Tutela la prevenzione e la gestione dell’inquinamento ambientale.
  • Gestione dei rifiuti e bonifiche: disciplina la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Detta delle norme sulle bonifiche di siti contaminati. Si occupa di stabiulire le responsabilità in caso di danno ambientale, causato dalle attività produttive.
  • Impatto ambientale delle attività umane: si occupa di stendere una valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per quei progetti e attività che abbiano un potenziale impatto sull’ambiente. Gestisce il sistema di autorizzazioni ambientali per attività industriali, estrattive, energetiche. Stabilisce delle norme sull’inquinamento acustico, atmosferico, idrico.
  • Tutela della salute pubblica: detta delle misure per prevenire e limitare i rischi per la salute derivanti dall’inquinamento. Fissa dei divieti e delle restrizioni sull’uso di sostanze inquinanti e nocive. Individua i responsabili di eventuali danni alla salute causati dall’inquinamento.
  • Conservazione della natura e delle aree protette: istituisce e regolamenta i parchi nazionali italiani, le riserve naturali nazionali ed i siti Natura 2000. Si occupa delle norme per la tutela di habitat, specie vegetali e animali a rischio. E stabilisce dei divieti e delle limitazioni per le attività umane in aree di particolare pregio ambientale.

Si tratta di un settore in continua evoluzione, che deve adeguarsi a nuove sfide legate alla questione dell’emergenza del cambiamenti climatici e all’uso delle fonti rinnovabili, oltre alla sempreverde questione della tutela dell’ambiente a livello globale, usando gli strumenti giusti per perseguire i responsabili di reati ambientali e di disastro ambientale.

Cos’è un esperto di diritto ambientale: il giurista ambientale

Esiste un esperto di diritto ambientale, che si occupa principalmente di diritto e tutela dell’ambiente, ed è il giurista ambientale

Questa figura deve interpretare e applicare la corretta normativa in materia, a livello nazionale e internazionale per conto di un cliente privato. Inoltre, può fornire consulenza legale esperta sui temi ambientali ad enti pubblici, imprese e cittadini

Tra le sue competenze spicca la valutazione dell’impatto ambientale di progetti e attività produttive e tra le sue attività c’è la gestione di tutto il contenzioso e delle cause legali relative a danni ambientali.

Per la pubblica amministrazione predispone atti amministrativi come autorizzazioni, concessioni e sanzioni e nel Governo può partecipare in qualità di esperto alla stesura di nuove leggi e regolamenti in materia ambientale

Le sue responsabilità abbracciano la tutela della sostenibilità a diversi livelli:

  • sostenibilità amministrativa: in quest’ottica, il giurista ambientale svolge l’importante funzione di sostegno dell’attività amministrativa-burocratica delle aziende e della pubblica amministrazione, che spesso si trovano in difficoltà nella gestione della complessa e scoordinata normativa ambientale, a causa della mancanza delle approfondite competenze specialistiche, indispensabili per far fronte ai continui mutamenti della disciplina
  • sostenibilità economica: attraverso una consulenza ambientale specifica, volta all’analisi del caso concreto, il Giurista ambientale offre un servizio che si pone in funzione preventiva dei numerosi, lunghi, macchinosi, incerti e costosi procedimenti giudiziali, causati – nella maggioranza dei casi – proprio dalla non corretta applicazione delle disposizioni in materia, frutto dell’inadeguatezza dei mezzi e del personale a disposizione e della mancanza del necessario e costante aggiornamento, che solo un esperto del settore, il Giurista ambientale, è in grado di offrire
  • sostenibilità ambientale: grazie alla sua professionalità e sua qualificata esperienza nel settore, il giurista ambientale ha il compito di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, non solo dal punto di vista tecnico-didattico-teorico, ma anche da quello operativo (progettazione e sviluppo di programmi di sostenibilità ambientale; promozione di strumenti eco-compatibili ed eco-sostenibili)

Cos'è il diritto ambientale

Per chi lavora l’esperto di diritto ambientale

La figura di giurista ambientale si occupa di lavorare per conto di vari enti e associazioni, ma anche per il settore privato:

  • Amministrazioni e autorità pubbliche (ministeri, regioni, comuni) che si occupano di ambiente
  • Enti e agenzie ambientali (ISPRA, ARPA, ecc.)
  • Tribunali specializzati
  • Studi legali e società di consulenza ambientale
  • Imprese di diversi settori (energia, industria, edilizia, ecc.) per la compliance ambientale
  • Associazioni ambientaliste e organizzazioni non profit
  • Università e centri di ricerca

Quindi l’esperto di diritto ambientale lavora sia per il settore pubblico che per quello privato, fornendo competenze giuridiche specialistiche per tutelare l’ambiente e garantire il rispetto delle norme ambientali.

Altre info sulla tutela dell’ambiente

Potreste essere interessati anche ai diritti degli animali e alla tutela del paesaggio:

Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2024 da Rossella Vignoli

Andrea Quaranta

Andrea Quaranta è il fondatore di Natura Giuridica, unimpresa di consulenza specializzata in diritto dell’ambiente e dell’energia, che si avvale del sito naturagiuridica.com per informare e per dare visibilità ad attività e servizi di consulenza. Il sito ospita documenti di taglio tecnico, come commenti alle principali sentenze di diritto ambientale, approfondimenti giuridici, pareri legali ambientale. Fornisce a imprese, enti locali ed operatori del settore un aggiornamento costante, puntuale, preciso, professionale e servizi di consulenza specializzata in danni ambientali. Consulente ambientale ed esperto di gestione del rischio, fornisce consulenza normativa, progettazione di sistemi di gestione ISO 14001:2015; ISO 9001:2015; OHSAS 18001:2007; ISO 50001:2011. Laureato in Giurisprudenza a Torino, consegue la specializzazione in pianificazione economico-ambientale del progetto Trasferability and Renewability in Environmental Needful Development, Università di Perugia. Specializzato in diritto dell’ambiente, lavora presso uno dei primi studi legali specializzati in diritto ambientale (Studio del Prof. Avv. Franco Giampietro, in Roma). Collabora con tuttogreen.it in materia di diritti ambientali e nuove figure professionali legate alla tutela giuridica dell'ambiente, degli ecosistemi, della salute pubblica e delle aree protette.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio