Salute naturale
Crampi allo stomaco: rimedi naturali suggeriti
Crampi allo stomaco: scoprite i nove rimedi naturali che vi consigliamo per alleviare i sintomi dei crampi allo stomaco.
Esistono diversi e facili rimedi naturali per i crampi allo stomaco, un fastidioso dolore intermittente all’addome che può essere conseguenza di una gastrite, o indicare la ‘sindrome del colon irritabile‘.
Se ti trovi in presenza di un mal di stomaco, d’ora in poi, corri in cucina! Numerosi sono i modi fai-da-te per far sparire il dolore, vediamone qualcuno.
Crampi allo stomaco: provate questi nove rimedi naturali che vi suggeriamo
- Fatti una camomilla. La camomilla allontana i crampi. Tieni quella disidratata in infusione per circa 15-20 minuti; per la bustina ce ne vorranno solo 10 e un coperchio.
- Prova con gli impacchi caldi. Partendo dal principio che spesso il calore è in grado di sciogliere il dolore, sdraiati e applica sulla pancia la vecchia e sempre utile borsa dell’acqua calda, magari avvolta da un ‘cappottino’ tricot fatto da te.
Conosci… Tutti i trucchi per una tisana perfetta?
- Bevi acqua di riso. Altro non è che l’amido che rilascia il riso in cottura e che funge da emolliente. Metti a cuocere mezza tazza di riso in due d’acqua. Quando sarà diventato morbido, spegni il fuoco e copri: dovrà rimanere in ammollo per almeno 3 minuti. Ora scola e bevine l’acqua, con un pizzico di miele, mentre il riso lo potrai utilizzare come base per diverse ricette.
- Prova il carbone vegetale attivo: è ideale per contrastare naturalmente i sintomi legati a gastrite, dolori addominali, reflusso ed acidità di stomaco.
- Prova con la menta. Bastano una manciata di menta fresca (mezzo cucchiaino di foglie di menta essiccate o una bustina di tè alla menta già pronto) e una tazza d’acqua calda per rilassare i tuoi muscoli e digerire meglio. Oppure masticane le foglie: è utile anche in caso di gonfiore.
- Prendi il limone in gocce. L’elevato livello di acidità del limone, stimola la digestione e disintossica. Spremine uno in un bicchiere d’acqua calda e zucchero, per farne il famoso ‘canarino’.
- Scegli il tè allo zenzero. Gingerolo e shogaolo- i due principi attivi dello zenzero – ti aiutano ad alleviare i crampi. Lava, pela, grattugia (oppure affetta) una radice di zenzero da 3-6 cm, e mettila in infusione per 3 minuti quando l’acqua bolle, e fanne passare altri 2 con fiamma bassa. Ora scola e addolcisci con del miele. Usalo anche per combattere la nausea.
- Fatti tentare dai semi di finocchio. I semi di finocchio infatti contiene anetolo, un olio volatile che stimola la produzione dei succhi gastrici. Dopo aver mangiato, mastica un cucchiaino di semi, sapranno tenere sotto controllo l’infiammazione; ma evitali se sei incinta!
- Fidati di acqua tonica e lime. Il lime ha le stesse proprietà del limone. Spremi il succo di mezzo lime fresco in un bicchiere d’acqua tonica, mescola e bevi lentamente. L’anidride carbonica ti aiuterà a digerire e a prevenire la costipazione intestinale.
Eccovi altri rimedi naturali da scoprire in caso di mal di stomaco ma non solo:
- Come purificare l’organismo: ecco alcune diete detox
- Come combattere l’emicrania con rimedi naturali
- Rimedi naturali per il reflusso gastrico
- Rimedi contro il vomito
- Bruciore di stomaco: rimedi contro l’acidicità
- Rimedi naturali per la sbornia
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.