Ricette naturali
Crocchette di patate: ricetta ed ingredienti
Sommario
Quando non avete idee su cosa preparare come contorno, come antipasto, o anche come semplice spuntino, le crocchette di patate sono il classico piattino che va bene per tutti i gusti.
Come si fa a non amare le crocchette di patate? Si tratta di un piatto molto facile, la cui preparazione è alla portata di chiunque, vegetariano ed adattissimo ai bambini. Premessa: se siete vegani noterete la presenza di burro, uovo e Parmigiano, quindi non è in linea.
Porzioni 4 persone
Calorie 244kcal
Ingredienti
- 500 grammi patate farinose o in alternativa per i più pigri 2 buste di purée già pronto
- 1 noce burro
- 1 tuorlo uovo
- 40 grammi parmigiano grattugiato
- 60 grammi farina bianca
- 3 uova sbattute
- 150 grammi pangrattato
- olio d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, pela le patate dopo averle lavate bene e tagliale in 4 pezzi. Lessale in acqua salata. Se proprio sei di fretta, fai un purée con le bustine avendo cura di utilizzare tutto il latte al posto dell'acqua.
- Schiaccia le patate con uno schiacciapatate sino ad ottenere un purée liscio. Aggiungi sale e pepe e un pizzico di noce moscata, il grana, il burro e il tuorlo d'uovo.
- Su una superficie infarinata (un tagliere ad esempio) passa il composto per ottenere delle piccole palline rotonde e schiacciate leggermente.
- Batti le uova in una ciotola e disponi il pangrattato su carta oleata. Passa le crocchette prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato.
- Per una panatura ancora più croccante ripeti quest'operazione due volte.
- Friggi le crocchette in una padella con abbondante olio caldo fino a quando assumono la caratteristica doratura. Dopo di che, disponi su carta assorbente.
Fatto questo, le tue crocchette di patate sono pronte. Ricordati di servirle calde! Puoi accompagnarle con un po’ di cipollotto, per decorazione e per donare alle crocchette di patate dolci ulteriore sapore.
Visto? Preparare questo piatto è semplice, ma con il tempo e un po’ di esperienza, si imparerà a farle in modo perfetto, con la giusta croccantezza e il sapore preferito.
SPECIALE: Come coltivare le patate in 3 modi semplici
SPECIALE: tutte le nostre ricette vegetariane
Per restare in tema di cucina, eccovi anche altre ricette con patate, crocchette o qualche ricetta primi piatti a base di patate che potrebbero piacervi:
- Crocchette di broccoli e miglio
- Crocchette di bardana
- Patate al forno
- Ricette con bucce di patate
- Patate al vapore con crema di ceci e capperi
- Curry vegano di patate e cavolo riccio: ricetta ed ingredienti
- Crema di patate: ricetta ed ingredienti
- Hamburger vegetariani di zucchine, feta e noci
- Burger vegetali fatti in casa con ceci e patate
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Io le preparo anche insaporite con un po’ di peperoncino, in casa ne vanno matti 😉