Ricetta dei cupcake senza uova
I cupcake senza uova sono un’alternativa salutare e gustosa per assaporare questi deliziosi dolcetti, ideali per la colazione o per una sfiziosa pausa. Ecco alcune ricette.
Sono una garanzia per chi ha scelto di eliminare gli ingredienti di origine animale dalla propria dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Nella preparazione di molti tipi di dolci, infatti, le uova possono essere facilmente sostituite.
Sommario
Cupcake senza uova: una ricetta base
Ingredienti (per circa 10 cupcake)
- 170 gr di farina 00
- 170 gr di margarina oppure 75 ml d’olio di semi e 1 cucchiaino di aceto di vino
- 150 gr di zucchero di canna
- 240 ml di latte vegetale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione. Realizzate un composto cremoso mescolando la margarina (o l’olio e l’aceto) con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore finché gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro. Aggiungete a questo punto il latte e la farina setacciata, poco per volta, evitando la formazione di grumi; unite il pizzico di sale.
Infine, aggiungete, uno per volta la vanillina, il bicarbonato e il lievito. Si può allora mettere in forno, preriscaldato a 180° disponendo i cupcake nello stampo apposito in silicone o nei pirottini di carta. Cuocete per circa 30 minuti e lasciate raffreddare prima di guarnirli. Li potete servire decorati come più vi piace. Noi vi diamo in fondo alcune ricette di creme e frosting a vari gusti e colori da usare.
Scopri anche tutte le altre nostre ricette vegetariane per torte, muffin, crepes, e non solo!
Cupcake senza uova con succo d’arancia e frutti di bosco
Per una variante di questi dolcetti, possiamo aggiungere altri ingredienti, come succo d’arancia e frutti di bosco.
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero di canna
- 250 gr di latte di soia
- 30 gr di olio di riso
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia e il succo
- mirtilli o lamponi
Preparazione. Mescolate farina, zucchero e buccia grattugiata dell’arancia all’interno di un mixer e unite anche il latte, l’olio e il succo creando un composto omogeneo. Aggiungete anche i frutti di bosco, lasciandone alcuni per decorare i cupcake. Infornate a 180° per circa 30 minuti dopo aver sistemato l’impasto all’interno degli appositi pirottini di carta.
Ecco qui dove acquistare i pirottini:
Una volta cotti e raffreddati, potete decorarli come più vi piace, usando una crema allavaniglia o una glassa bianca o colorata, oppure un frosting al cioccolato o ad altri gusti, di cui vi diamo di seguito le ricette.
Ricetta per la crema bianca
- 100 gr di margarina compatta
- 150 gr di margarina morbida
- 300 gr di zucchero al velo vanigliato
- 4 cucchiai di latte vegetale
Preparazione. In una ciotola mescolate lo zucchero con la margarina e poi battete con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Versate a filo il latte, poco alla volta, continuando a battere, per non formare grumi. Continuate finché avrete una crema spumosa da usare come decorazione dei vostri cupcake. Aiutatevi con un sac-à-poche o per uno stile più morbido una cucchiaiata. Potete colorarla con 2 gocce di colorante alimentare durante la sbattitura.
Ricetta per il frosting al cioccolato senza burro
- 80 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di burro di arachidi
Preparazione. In una ciotola amalgamate il burro di arachidi con il cioccolato fuso a bagno-maria. Fate raffreddare in frigorifero per 1/2 ora e quando comincia ad addensarsi lo montate con le fruste elettriche per ottenere una crema morbida usare come frosting dei vostri cupcake. Ottima sui cupcake all’arancia o alla fragola. Il frosting ha già una bella colorazione marroncino scuro, potete usarlo sia su cupcake normali che quelli al cioccolato.
Qui trovi alcuni fantastici set completi di tutto quello che occorre per la decorazione dei cupcake:
Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.