Erbe medicinali e aromatiche

Curcuma per dimagrire: è davvero efficace?

Le proprietà dimagranti ed i consigli per assumere questa “magica” spezia

La curcuma è una spezia tipicamente orientale, ormai molto diffusa anche in Occidente. Con il suo colore intenso e il suo gradevole sapore speziato arricchisce cibi e bevande. Inoltre, è nota per le sue numerose proprietà, in particolare per dimagrire. Darebbe una accelerata al metabolismo, aiuterebbe ad eliminare il grasso depositato e aiuterebbe a drenare i liquidi in eccesso. Ma le cose stanno effettivamente davvero così? E, in caso affermativo, come va assunta la curcuma per dimagrire?
Approfondiamo la questione e andiamo a vedere quali sono le proprietà dimagranti di questa spezia e vari modi per assumerla, così da trarne i massimo dei benefici.

Curcuma per dimagrire: è davvero efficace?

Quali sono le proprietà della curcuma

Una delle spezie più utilizzate in cucina possiede numerosissime proprietà.

  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Antibatteriche
  • Analgesiche
  • Cicatrizzanti

Inoltre:

  • Depura il fegato
  • Rimedio in caso di tosse, rinite e faringite
  • Riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue
  • Agisce sul metabolismo basale
  • Migliora la circolazione

Se non vi interessano le proprietà di questa spezia, ricavata dai rizomi, che può essere essiccata e trasformata in polvere o consumata fresca, si può anche coltivare la curcuma come pianta ornamentale per via dei suoi bellissimi fiori viola.

Curcuma per dimagrire

Fra le sue numerose proprietà, è diffusa l’opinione secondo cui faccia dimagrire e sia quindi un ottimo alleato per la linea.

Effettivamente, vari studi hanno confermato che la curcumina, il principio contenuto nella spezia, svolge effetto dimagrante. In particolare, agisce sull’accelerazione del metabolismo, il consumo dei grassi e sulla diminuzione del senso di fame.

Vediamo dunque nello specifico come agisce sull’organismo per favorire la perdita di peso.

  • brucia i grassi perché va a stimolare l’organismo ad utilizzare i grassi depositati
  • regola il senso di sazietà, in quanto stimola la leptina, ormone della sazietà, evitando così gli attacchi di fame
  • tiene sotto controllo la glicemia evitando i picchi
  • drena i liquidi in eccesso, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine, sgonfiando così l’organismo ed evitando il ristagno di liquidi e contrastando la tanto odiata cellulite
  • sostiene la funzione depurativa del fegato
  • aiuta a digerire
  • equilibra l’intestino e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, fattori che contribuiscono a ottenere una pancia piatta e ad avvertire un senso di leggerezza
  • agisce come antinfiammatorio: abbassando i livelli di infiammazione dell’organismo, favorisce il processo di dimagrimento e contrasta l’insorgere di patologie croniche come il diabete
  • è un ottimo antiossidante: neutralizza i radicali liberi, prima causa di invecchiamento delle cellule, e ne previene la formazione

Le opinioni sull’uso della curcuma per dimagrire

In realtà è il suo principale componente attivo, la curcumina, che ha mostrato promettenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Tuttavia non ci sono prove scientifiche solide e definitive che dimostrino come la curcuma, da sola, causi una significativa perdita di peso.

Molti articoli divulgativi online enfatizzano il suo potenziale dimagrante, ma spesso semplificano eccessivamente la ricerca o si basano su studi preliminari condotti su animali o in vitro, che non possono essere direttamente applicati agli esseri umani.

Alcuni studi hanno esplorato l’effetto della curcumina sul metabolismo, l’adipogenesi (formazione di tessuto adiposo) e l’infiammazione, fattori che possono influenzare il peso corporeo. Ma presentano spesso limitazioni, come campioni di piccole dimensioni, mancanza di gruppi di controllo adeguati e durata breve. Inoltre, gli effetti osservati sono spesso modesti e non sufficienti per giustificarne l’uso come rimedio dimagrante.

Cosa significa per la curcuma?

Può essere un’aggiunta salutare alla dieta, grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Tuttavia, non dovrebbe essere considerata un rimedio miracoloso per la perdita di peso. Un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano sono fondamentali per raggiungere e mantenere un peso corporeo adeguato.

Invece di cercare soluzioni rapide e miracolose, è fondamentale consultare un medico o un dietologo per un piano di dimagrimento personalizzato e basato su solide evidenze scientifiche. Loro potranno valutare la tua situazione specifica e consigliarti il percorso più adatto alle tue esigenze.

Ovviamente, per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi in termini di perdita di peso, l’assunzione va inserita all’interno di un contesto di dieta sana ed equilibrata, ed associata ad una sana e regolare attività fisica.

Fonti per le proprietà antinfiammatorie della curcuma

Alcuni esempi di studi hanno evidenziato gli effetti anti-infiammatori della curcumina. E l’infiammazione cronica di basso grado è associata all’obesità. Tuttavia non è ancora chiaro se questo si traduca in una significativa perdita di peso. Inoltre, gli studi suggeriscono che la curcumina potrebbe influenzare il metabolismo dei lipidi e del glucosio. Ma la ricerca in questo campo è ancora preliminare e i risultati non sono conclusivi.

Come assumere la curcuma per dimagrire

Questo tipo di spezie brucia-grassi si può assumere sotto varie forme.

  • Rizoma fresco da grattugiare in cibi e bevande calde o fresche
  • Essiccata in polvere aggiunta in cibi e bevande cotte o crude
  • Integratori e capsule (in genere associata ad altri principi attivi che aiutano a massimizzarne l’assorbimento. Di solito, gli integratori a base di curcuma sfruttano la combinazione di curcumina e piperina, il principio attivo del pepe nero)
  • Impacchi localizzati per contrastare la pelle a buccia d’arancia

Ricette con la curcuma per dimagrire

Questa spezia conferisce un tocco di colore e una gradevole nota aromatica a cibi e bevande. Molto utilizzata nella cucina indiana, possiamo imparare ad utilizzarla per arricchire i nostri piatti, così da assumerla nella maniera più naturale possibile.

In primo luogo, si possono preparare infusi, decotti e tisane, da terminare con una fettina di limone fresco e addolcire con un cucchiaino di miele.

Il rizoma può esser grattugiato crudo per insaporire in maniera molto gradevole yogurt bianco, succhi di frutta, concentrati ed estratti di frutta e/o verdura, smoothie per dimagrire e da consumare a colazione o come spuntino.

La spezia si sposa molto bene anche in zuppe vegetali e contorni; con una spolverata di curcuma, ad esempio, delle semplici patate al forno diventano un contorno speciale e diverso dal solito. La spezia è inoltre adatta anche per insaporire primi piatti come paste e risotti.

Insaporisce con gusto anche carni, come il pollo, e pesci, come i gamberi. Chi segue una dieta vegetariana o vegana la può utilizzare per insaporire pietanze a base di tofu e seitan.

Oltre che conferire ai piatti un sapore particolare, dona ai piatti anche un intenso colore giallo. Nel riso e nella pasta, ad esempio, può essere un ottimo sostituto dello zafferano. Preparando pasta e gnocchi in casa, potete aggiungerne un pizzico nell’impasto per dargli un tocco colorato.

Vediamo la preparazione di alcune ricette.

Latte e curcuma (Golden Milk)

Il golden milk è una bevanda molto diffusa nei Paesi asiatici, che viene preparata con acqua, latte vegetale, curcuma in polvere e, a piacere, un poco di miele per addolcire la bevanda. Si consuma a colazione, come anche in qualsiasi momento della giornata.

Molto conosciuto anche fra le star di Hollywood, è considerato un antinfiammatorio dal potere disintossicante e depurativo. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 1 tazza:

Preparazione. In un pentolino versate l’acqua con un pizzico di pepe nero. Fate scaldare e, quando l’acqua bolle, spegnete la fiamma ed aggiungete la spezia in polvere. Mescolate fino a ottenere una pasta piuttosto densa. Avete così ottenuto la “pasta madre”, che si conserva in un barattolo chiuso da tenere in frigorifero per max 30 giorni. A questo punto, preparate la vostra tazza di golden milk. Fate scaldare il latte portandolo quasi a bollore, versatelo in un barattolo ed aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma. Se volete dolcificate con del miele. Chiudete bene il barattolo ed agitatelo energicamente. Il vostro golden milk è pronto per essere assaporato.

Tisana alla curcuma

Uno dei modi più comuni per assumere la curcuma e farsi degli infusi per dimagrire. Vediamo come.

  • 200 ml di acqua
  • 15 gr di curcuma in polvere (1 cucchiaino)
  • 1 cucchiaio di miele per dolcificare
  • succo di limone (facoltativo)

Preparazione. Mette l’acqua in un pentolino e scaldatela. Quando bolle aggiungete la spezia e mescolate. Abbassate la fiamma e fate cuocere per un quarto d’ora circa, sempre continuando a mescolare. Colate l’infuso, eliminando la spezia in eccesso, e lasciate in infusione per 5 minuti circa. A piacere regolate di miele e limone e sorseggiate tiepida.

Pollo alla curcuma

Un alimento che non manca mai nelle diete dimagranti è il pollo, un tipo di carne ipocalorico, economico e ricco di proteine. Vediamo una ricettina facile e leggera per portarlo in tavola in maniera sfiziosa e gustosa.

Ingredienti per 1 persona

  • 150 gr di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaio di panna vegetale
  • ½ scalogno
  • ½ cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di olio di semi di soia
  • vino bianco per sfumare

Preparazione. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. In una ciotola mescolate farina e curcuma. Passatevi rapidamente le strisce di carne per infarinarle. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e soffriggete a fiammabassa lo scalogno tritato molto finemente. Alzate la fiamma e fate rosolare il pollo per un paio di minuti. Sfumate con il vino. Abbassate la fiamma e fate asciugare il vino. Nel frattempo, in una ciotola, unite la panna, la curcuma e regolate di sale. Versate la crema ottenuta sul pollo, mescolate con cura e fate cuocere per altri 6-7 minuti con il coperchio. Servite caldo.

Dhal di lenticchie con curcuma

Ecco ora una ricetta indiana perfetta anche per vegani e vegetariani.

  • 100 gr di lenticchie rosse secche o 1 lattina di lenticchie
  • 1 spicchio di aglio
  • ¼ di cipolla
  • ½ cucchiaino di curry in polvere
  • 1 pizzico di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di cumino
  • ½ bicchiere di latte di cocco

Preparazione. Mettete a mollo per una intera notte le lenticchie in acqua fredda se secche, oppure usate direttamente quelle in scatola o senza ammollo. Sciacquatele e versatele in una pentola insieme alla cipolla tritata, lo spicchio d’aglio e le spezie. Fate rosolare a fiamma media per 4-5 minuti e poi coprite il tutto con l’acqua e portare a ebollizione chiuso col coperchio. Quindi abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il latte di cocco e riportate a bollore, quindi fate cuocere per 2-3 minuti. Dopo aver eliminato l’aglio, servite il dhal di lenticchie come accompagnamento ad un altro piatto oppure come portata principale insieme al naan, il tipico pane indiano che ricorda la nostra piadina.

Finocchi gratinati alla curcuma

Ecco ora la ricetta di un contorno goloso che prevede l’utilizzo di un ingrediente ipocalorico. Il finocchio, infatti, è noto per le sue qualità depurative e disintossicanti.

Ingredienti per 1 persona

  • finocchio
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 20 gr di farina
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchaio di olio extra-vergine di oliva
  • formaggio grattugiato qb

Preparazione. Lavate e mondate i finocchi, eliminando le parti esterne più coriacee. Quindi tagliateli a spicchi e fateli sbollentare in acqua bollente per una decina di minuti circa. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della besciamella. Prendete un tegame e, usando una frusta, mescolate olio e farina; poco per volta, unite il brodo. Una volta amalgamato il tutto in maniera omogenea e senza grumi, mettete il tegame sul fuoco continuando a mescolare. Una volta che la besciamella si sarà addensata, toglietela dal fuoco e unite la spezia.
A questo punto, rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi i finocchi scolati, regolate di sale e coprite con la besciamella e una spruzzata di formaggio grattugiato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora + altri 5 minuti con la funzione grill.
Servite i finocchi gratinati tiepidi.

Quanta curcuma per dimagrire

Per ottenere benefici in termini di brucia grassi e drenaggio dei liquidi, la dose quotidiana consigliata è di 3-5 gr al giorno, pari a circa 1 cucchiaio. Evitare di superare le dosi indicate!

Dopo quanto tempo si notano gli effetti

Gli effetti dimagranti e drenanti dati dall’assunzione regolare di curcuma (sotto varie forme) cominciano ad essere evidenti già dopo 3 settimane, ovviamente se l’assunzione della sostanza è associata ad un regime alimentare sano ed equilibrato, e ad una regolare attività fisica, che permetta di bruciare i grassi mantenendo inalterata, o addirittura aumentando, la massa muscolare.

Controindicazioni

In linea generale è una spezia sicura per la maggior parte delle persone, tuttavia vi sono alcune precauzioni da tenere a mente prima di assumerla.

  • Non è consigliata ai soggetti che soffrono di ulcera e calcoli biliari
  • Va assunta con cautela da chi segue una terapia anticoagulante
  • Se ne sconsiglia l’uso in caso di gravidanza e allattamento, o quantomeno è bene consultare il proprio medico o il ginecologo di fiducia
  • Evitare di superare le quantità consigliate (magari pensando di perdere peso più rapidamente), in quanto un consumo eccessivo può provocare nausea e diarrea.

Approfondimenti su altri metodi per dimagrire

Volete rimettervi in forma perdendo qualche chilo? Ecco altre guide in cui potrete trovare utili consigli e suggerimenti per perdere peso:

Ed ecco alcuni post monografici su vari tipi di dieta:

Ultimo aggiornamento il 20 Novembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×