Decespugliatore: la guida all’acquisto, con le migliori offerte online
Per la pulizia di prati e cespugli, per tagliare l'erba e le siepi, un attrezzo indispensabile: ecco i suggerimenti per l'acquisto.
Il decespugliatore, chiamato impropriamente anche tosaerba o tagliaerba, è uno strumento indispensabile per chiunque voglia imparare a prendersi cura del proprio giardino. Vediamo come scegliere questo importante attrezzo per il giardinaggio.
Sommario
Il decespugliatore è uno di quegli attrezzi indispensabili per fare giardinaggio. Questo strumento è in grado di svolgere diverse funzioni:
- sfoltire e tagliare siepi, erba e piccoli cespugli
- livellare l’erba del prato
- eliminare erbacce e piante infestanti.
Grazie alla presenza del motore, consente di ridurre notevolmente lo sforzo per le operazioni di pulizia. Il decespugliatore è composto da un’asta leggera, del diametro tra 24 e 34 millimetri, l’impugnatura e un sistema di ingranaggi che attivano meccanicamente l’attrezzo.
Decespugliatore: modelli e tipologie
Esistono diversi modelli di decespugliatore, che differiscono tra loro per potenza e tipologie di motore.
- Decespugliatori elettrici: sono alimentati da corrente, per cui sono dotati di un cavo elettrico. Sono poco pratici, dal momento che quando bisogna lavorare su grandi aree potrebbero non arrivare in tutti gli angoli. In compenso però, essendo privi di motore, sono più leggeri. La potenza non supera mai i 1000 watt.
- Decespugliatori a motore: sono dotati di una potenza maggiore grazie al motore a combustione interna. Come anticipato, sono più pesanti da sorreggere per questo sono dotati di spalline. Su questi modelli è possibile inoltre aggiungere accessori di taglio opzionali. I motori possono essere a 2 o a 4 tempi: la differenza sta nella combustione. Il motore a 2 tempi utilizza benzina e il 5% di olio, quello a 4 tempi solo benzina.
Decespugliatore: caratteristiche indispensabili
Quando ci si appresta all’acquisto di un attrezzo da giardinaggio, è sempre bene considerare attentamente le singole caratteristiche, in quanto non tutti andranno bene per le vostre esigenze. Chi possiede un piccolo giardino avrà sicuramente bisogni differenti rispetto a chi dovrà occuparsi di vaste aree.
Uno dei primi aspetti da considerare è sicuramente l’ergonomia del decespugliatore: utilizzerete questo attrezzo per diverso tempo, quindi la comodità e la praticità devono essere fondamentali. Oltre alla pesantezza dello strumento, bisogna valutare anche la resistenza delle spalline e l’impugnatura.
Inoltre la possibilità di aggiungere accessori e kit specifici da taglio vi consentiranno di lavorare in maniera mirata in base alla tipologia di terreno su cui operare. Ugualmente sarà importante poter cambiare la testina.
Parimenti è da considerare la possibilità di inserire degli ammortizzatori per le vibrazioni continue a cui sarete esposti. Molti trascurano difatti il rischio che questo possa comportare problematiche e fastidi a livello fisico.
Decespugliatore: guida all’acquisto
Vediamo adesso quali sono i modelli più gettonati in commercio e quali potrebbero fare al caso vostro. Per comodità, li suddividiamo per marca e caratteristiche.
La nostra scelta
Leggero, maneggevole, versatile e potente. Un decespugliatore elettrico che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo e che non a caso incontra i favori del pubblico di Amazon. Attualmente è tra i decespugliatori più venduti sulla celebre piattaforma di commercio elettronico.
Qui lo trovate a prezzo scontato:
Decespugliatori Bosch
La Bosch propone questo strumento con tripla funzione: decespugliatore, tosasiepi e potatore. Ha una potenza di 1000 watt e un’estensione “trimmer” per rifinire i tagli in maniera precisa.
La maniglia è regolabile e gli accessori possono essere sostituiti con estrema facilità.
Matrix BMT 750 è un decespugliatore con motore a benzina a 2 tempi, della potenza di 750 Watt. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 500 ml. Leggero e maneggevole, è facile da utilizzare. È sicuramente un prodotto che presenta un buon rapporto qualità prezzo.
Infine, vi segnaliamo questo modello più recente: Bosch 06008A9000 AFS 23-37 garantisce risultati di taglio ottimi, grazie anche al motore di 1000 Watt.
Decespugliatori Kawasaki
Il decespugliatore Kawasaki TJ 45 ECI è un prodotto indicato soprattutto nelle situazioni di spazi difficili. Particolarmente indicato per spazi stretti, con pochi margini di manovra, grazie alla sua impugnatura singola.
Si tratta di un prodotto altamente professionale, che combina tutti i requisiti necessari per le migliori prestazioni: leggerezza, potenza, affidabilità. E, come detto, è maneggevole come pochi altri.
Decespugliatori multifunzione
Timbertech decespugliatore multifunzione lavora bene anche come tronca rami, taglia erbe e tagliasiepe.
Ha 52 cc di cilindrata e un motore a 2 tempi. La potenza del motore è di 3 cavalli. Il diametro della lama del decespugliatore è di 255 mm, presenta la testina a filo e la lama a 3 denti.
Chiudiamo con un decespugliatore da 62 cc, uno dei più potenti sul mercato. Si presenta come un attrezzo d’uso professionale e non da diletto, con buone caratteristiche. Si accende con rapidità grazie al sistema E-Start. Le 5 lame sono adatte per il taglio di erba di qualsiasi altezza.
All’interno del kit sono compresi guanti, cuffie e occhiali protettivi, utensili, mixer per la miscela. Il motore è a due tempi.
Approfondimenti consigliati su giardinaggio
Per la cura del tuo giardino, potrebbe esserti utile anche:
- Ecco le app per coltivare orto e giardino
- Mini giardini da interni: la frontiera del giardinaggio domestico
- Come fare un giardino davvero ecologico
- Diserbante naturale: ingredienti e ricetta
- Tutto sul terriccio per piante da giardino
- Idroponica: come fare un giardino idroponico fai da te
- Come fare il prato e mantenerlo sempre rigoglioso
- Kit di coltivazione idroponica IKEA: verdura fresca fai da te
- Come fare il compost: la guida al compostaggio domestico
- Come eliminare le lumache da orto e giardino
- Horticultural Therapy: che cos’è la terapia del giardinaggio
Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.