Esistono rimedi naturali per la dermatite seborroica: tutto quello che c’è da sapere
Colpisce spesso il cuoio capelluto ed è un disturbo piuttosto diffuso
La dermatite seborroica è un disturbo dal tendenziale decorso cronico-recidivante che va a colpire principalmente il cuoio capelluto. Scopriamo cosa si può fare e se esistono rimedi naturali.
Sommario
Dermatite seborroica: cos’è e come si manifesta
Premesso che il consulto di uno specialista sia imprescindibile per fare una diagnosi certa della dermatite seborroica, trovare le sue cause e provare ad alleggerire la sintomatologia, che si manifesta soprattutto con prurito, irritazione, squame cutanee e croste, è noto come sia possibile trovare sollievo anche grazie all’aiuto di rimedi naturali. Proprio di questi questi parleremo nel corso dell’articolo, senza dimenticare un altro fattore. Anche uno stile di vita corretto aiuta, in questi casi.
Quando si rileva la presenza di disturbi cutanei non eccessivamente gravi, infatti, una prima attenzione va rivolta al possibile ruolo giocato dal proprio stile alimentare. In tal caso è buona norma arricchire la propria dieta di cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi, come gli omega 3 presenti nel pesce azzurro ma anche in altre fonti vegetali, come semi di lino, noci, verdure a foglia verde, etc.
Oltre a quelle alimentari, anche altre abitudini possono contribuire a peggiorare o favorire la condizione della dermatite seborroica, appesantendo i capelli a causa dello strato di grasso naturale presente sull’epidermide delle mani.
Passando, invece, a veri e propri rimedi naturali utili per contrastare o alleviare i sintomi della dermatite seborroica, si possono utilizzare sostanze da applicare direttamente sulle zone lesionate o irritate del cuoio capelluto o da assumere per via interna.
I migliori rimedi naturali per la dermatite seborroica
Di seguito elenchiamo i vari rimedi naturali per la dermatite seborroica e le loro caratteristiche. Per comodità di esposizione, li suddividiamo in rimedi per uso esterno o interno.
Rimedi naturali per uso esterno
Comprendono pomate o unguenti da applicare localmente.
Le soluzioni a base di aloe vera si rivelano utili per l’azione lenitiva e rigenerante sulla parte della cute lesionata dalla dermatite seborroica. Dal canto suo, l’olio di iperico è ideale per le sue proprietà emollienti e cicatrizzanti oltre a stimolare anch’esso la rigenerazione delle cellule.
L’echinacea, invece, è una pianta rinomata per la sua capacità immuno-stimolante, valido per rinforzare e stimolare la risposta immunitaria all’infezione provocata da questo disturbo.
Rimedi naturali per uso esterno
I rimedi naturali per uso interno, invece, prevedono l’assunzione di opercoli contenenti sostanze naturali a base di piante come il tarassaco, che permette di combattere e ridurre le impurità della pelle procurate dalla dermatite seborroica, la bardana, conosciuta per la sua azione depurativa e rigenerante, e l’olio di borragine, da assumere (sotto forma di perle) preferibilmente in associazione con l’olio di semi di lino.
Importante: in ogni caso, consultate uno specialista se riscontrate i sintomi sopra descritti, per avere una diagnosi professionale e ricevere una serie di cure prescritte su misura.
I prodotti che possono venire in aiuto
Per attenuare l’infiammazione si può ricorrere a creme e pomate ad uso esterne, come per esempio queste:
Se la dermatite interessa la zona del cuoio capelluto, è bene fare ricorso a shampoo studiati appositamente:
Rimedi naturali per la cura delle affezioni della pelle
- Rimedi naturali per allergie alimentari da contatto
- I rimedi naturali per la dermatite da pannolino
- Dermatite da contatto, sintomi e cure naturali
- Piaghe da decubito cure e rimedi naturali
- Bruciature e piccole ustioni: rimedi naturali
- Rimedi naturali per le allergie
- Cicatrizzante naturale: quali sono e come usarli
- Psoriasi rimedi naturali
- Herpes labiale: cure e rimedi naturali
- Vitiligine e come curarla naturalmente
- Rimedi naturali per la crosta lattea
Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.