Dieta a base di frutta per un effetto drenante in soli 3 giorni
Come funziona, benefici, controindicazioni ed effetti collaterali
La dieta a base di frutta è un regime alimentare che per 3 giorni prevede la sola assunzione di frutta di stagione, più alcuni tipi di verdura. Promette di dimagrire velocemente ma, in così poco tempo e con regime nutrizionale così sbilanciato, il rischio è quello di perdere solo liquidi e non massa grassa. Questa dieta apporta tanti benefici, ad esempio drena, idrata e detossifica l’organismo. Tuttavia, come tutte le diete mono alimentari, anche quella a base di frutta ha parecchie controindicazioni.
Sommario
- Cos’è la dieta a base di frutta
- Le origini della dieta a base di frutta
- Come funziona la dieta a base di frutta
- Calorie della dieta a base di frutta
- La frutta da preferire nella dieta a base di frutta
- La frutta da evitare nella dieta a base di frutta
- Quanti chili si perdono con la dieta a base di frutta
- I benefici della dieta a base di frutta
- I contro della dieta a base di frutta
- Dieta a base di frutta: esempio menù
- Controindicazioni
- Dieta a base di frutta, il parere degli esperti
- Altri approfondimenti
Cos’è la dieta a base di frutta
Si tratta di un regime alimentare che farebbe perdere peso in appena 3 giorni. Com’è facilmente intuibile, questa dieta consiste nel consumare solo frutta e qualche verdura, oltre a bere almeno 2 litri di acqua e bevande come centrifugati, estratti, infusi e tisane. Lo scopo è quello di ottenere una sorta di effetto detox, purificante drenante. Per questo si tratta di una dieta che va seguita per un periodo di tempo molto limitato.
Pur essendo ipocalorica, la dieta a base di frutta fornisce anche parecchie vitamine.
Questo tipo di dieta promette di far perdere qualche chilo in tempi rapidi, drenare il corpo e, al tempo stesso, assicurare all’organismo fonti energetiche di rapido utilizzo così da non correre il rischio di avere cali energetici.
Le origini della dieta a base di frutta
Come già detto, per le sue caratteristiche, la dieta a base di frutta va seguita per 3 giorni. Ed è una evoluzione di un regime alimentare ancora più rigido e stringente, che prevedeva di assumere, per 3 giorni consecutivi, solo pompelmo, intero o spremuto, in tutti i pasti: colazione, pranzo e cena.
Ovviamente, la perdita di peso era garantita quasi al 100%, ma a scapito di un regime alimentare estremamente squilibrato a livello di macro e micronutrienti.
La dieta della frutta di cui parliamo noi è molto meno rigida, avendo concesso l’introduzione di altri frutti e anche di qualche verdura.
Come funziona la dieta a base di frutta
Questo regime alimentare piuttosto restrittivo, si basa fondamentalmente sul consumo di frutta fresca e moderate quantità di verdure.
Per dare un’idea indicativa, nella dieta cosiddetta fruttariana, il 50-75% delle calorie deve provenire da frutta cruda, e il restante apporto calorico da verdura (prediligendo soprattutto quella ricca di fibre), noci e semi oleosi.
E’ bandita l’assunzione di carne, pesce, uova, latticini e cibi trasformati.
Seguendo questa dieta è molto importante mantenere il corpo ben idratato, bevendo almeno 2 litri dia acqua al giorno, così come anche centrifugati, infusi e tisane, che favoriscono la diuresi e la conseguente eliminazione di scorie e tossine.
La dieta a base di frutta prevede 6 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena + 3 spuntini (mattina, pomeriggio e sera).
Calorie della dieta a base di frutta
Di norma, la dieta a base di frutta prevede un introito calorico attorno alle 1600 calorie. Oltre ad essere basata su una scelta molto limitata di alimenti, ricchi più che altro di zuccheri semplici, fibre e vitamine, prevede quindi un deficit calorico piuttosto importante, se consideriamo le canoniche 1800-2000 calorie che sono la media che un adulto sano dovrebbe assumere nel corso della giornata.
Sulla base quindi di queste due considerazione, è facile intuire che la dieta a base di frutta dei 3 giorni sia efficace e porti effettivamente a perdere un po’ di peso.
La frutta da preferire nella dieta a base di frutta
Durante la dieta a base di frutta, si consiglia di consumare frutta e verdura di stagione, che offrono il meglio in termini di proprietà nutrizionali. L’ideale sarebbe poi assumere prodotti di provenire da coltivazioni biologiche.
In generale, è meglio preferire i frutti più ricchi di acqua e fibre ed evitare invece quelli molto zuccherini (es. fichi) e troppo maturi.
Molto indicati anche i frutti che hanno un basso impatto sui livelli della glicemia come i kiwi e le mele verdi.
Grazie alla presenza della bromelina, l’ananas svolge una potente azione drenante e digestiva.
Anche i frutti rossi sono molto consigliati perché agiscono sul benessere del microcircolo.
Verdure
Per quanto riguarada i tipi di verdura, optare per le tipologie ricche di acqua e fibre. Indicate in tal senso sono quindi i finocchi, la lattuga, la cicoria, il sedano, le scarole, gli spinaci.
Alimenti grassi e proteici consentiti
Infine, per cercare di bilanciare la quota dei nutrienti, vista l’importante mancanza di una quota di grassi e di una quota proteica, è possibile inserire frutti come l’avocado e il cocco che sono ricchi di grassi buoni. Per lo stesso motivo, ogni tanto è possibile una minima quantità di frutta secca.
Per quanto invece riguarda le proteine, ogni tanto è concesso uno yogurt greco, da mangiare con la frutta fresca a pezzetti oppure da inserire nei frullati per dare loro cremosità.
La frutta da evitare nella dieta a base di frutta
se si segue questo tipo di dieta, evitare l’assunzione di frutta:
- sciroppata
- secca
- troppo matura perché diventa molto zuccherina
- troppo calorica, tipo i fichi
Quanti chili si perdono con la dieta a base di frutta
Seguendo questo tipo di dieta è possibile arrivare a perdere fino a 1 chilo e mezzo al giorno. Si ricorda comunque che, questa perdita di peso, è data perlopiù dall’effetto drenante innescato da questo regime alimentare. Non si tratta quindi di una vera perdita di grasso.
I benefici della dieta a base di frutta
La dieta a base di frutta apporta numerosi benefici. Vediamoli nel dettaglio.
- Depura
- Detossifica
- Drena
- Reidrata
Inoltre, poiché la frutta è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, questo tipo di alimentazione favorirebbe la regolarità intestinale e aiuterebbe a digerire bene.
Visto l’elevato contenuto di antiossidanti, contribuirebbe inoltre anche a ridurre l’infiammazione e proteggere l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi.
Infine, poiché, in genere, la maggior parte della frutta è ricca di acqua, aiuta anche a sentirsi sazi più in fretta.
I contro della dieta a base di frutta
Nonostante i numerosi benefici di questa breve dieta, la dieta a base di frutta ha anche dei contro, dal momento che è caratterizzata da numerose restrizioni alimentari.
- Non permette di ottenere tutti i nutrienti che servono per una nutrizione sana ed equilibrata (mancano fondamentalmente le proteine e i grassi)
- Può provocare stanchezza, spossatezza e cali energetici
- Aumenta la glicemia perché la frutta è ricca di zuccheri semplici
- Può causare disturbi intestinali come accumulo di gas nell’addome, diarrea e flatulenza
Ora che abbiamo spiegato in generale in cosa consiste la dieta a base di frutta, vediamo qualche esempio pratico suggerendo cosa mangiare durante i vari pasti della giornata.
Colazione
Caffè o tè (anche tè verde) non zuccherati più, a scelta:
Pranzo
- insalata iceberg condita con 1 cucchiaio di olio + macedonia preparata con ananas, pesca e kiwi
- frullato preparato con mela, banana e yogurt bianco
- frutta fresca a volontà
Cena
Dopocena
Prima di andare a dormire:
- 1 banana
- avocado
Spuntini
Per lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, scegliere tra:
- frutti rossi
- tisana drenante
- spremuta d’arance
- 1 mela + 30 gr di frutta secca
- centrifugato di frutta e verdura
Controindicazioni
La dieta della frutta apporta molte vitamine, ma è anche ipocalorica e ricca di zuccheri. Va quindi seguita per non oltre i 3 giorni consigliati. Inoltre, non è indicata ai seguenti soggetti:
- diabetici
- che soffrono di colon irritabile
- che si allenano intensamente
- in gravidanza o allattamento
- con patologie croniche
Dieta a base di frutta, il parere degli esperti
Mangiare frutta fa benissimo perché ricca di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Le linee guida della nutrizione raccomandano di consumarne 3 porzioni al giorno.
Tuttavia, seguire un regime alimentare basato solamente sulla frutta non è salutare perché troppo sbilanciata. Oltre ai nutrienti poco fa elencati, la frutta infatti contiene zuccheri semplici, ma pochi carboidrati complessi e pochissimi grassi e proteine.
L’importante presenza di zuccheri della frutta, inoltre, farebbe inoltre innalzare troppo i livelli di glucosio sangue.
Per via delle sue caratteristiche nutrizionali, la frutta andrebbe consumata come spuntino e, l’ideale sarebbe accompagnarla ad una quota proteica, come uno yogurt greco, per mitigare l’indice glicemico.
In definitiva, come tutte le diete mono alimentari, anche quella solo a base di frutta non è raccomandata perché, non essendo equilibrata, non fornisce all’organismo tutti i nutrienti necessari.
Trattandosi di una dieta fortemente sbilanciata, quella a base di frutta consente di perdere solo liquidi senza intaccare la massa grassa. Il rischio di riacquistare il peso perso nel giro di breve tempo è quindi elevatissimo.
Come sempre, ci preme ricordare il fatto che un dimagrimento vero e duraturo lo si può ottenere solo seguendo una dieta sana, equilibrata e ben bilanciata, associata ad una regolare attività fisica come la camminata veloce, la corsa o il nuoto.
E soprattutto, per le diete vale il consiglio di sempre: consultate il vostro medico di fiducia o un dietologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta.
Altri approfondimenti
Forse ti potrebbero interessare anche questi approfondimenti:
- Dieta mima digiuno
- Metodo Kousmine
- Dieta low carb
- Dieta Scarsdale
- Dieta Atkins
- Dieta dissociata
- Dieta tisanoreica
- Metodo Kousmine
- Dieta del dottor Lemme
- Dieta del supermetabolismo
- Dieta di Okinawa
- Dieta dissociata
- Dieta paleo
- Dieta Dukan
- Dieta dimagrante vegetariana e vegana
- Dieta Plank
- Dieta a punti
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.