Diete

Dieta di agosto: i consigli su cosa mangiare in piena estate

I prodotti di stagione, alcune idee per i menù e qualche consiglio per restare in forma

La dieta di agosto è indicata per rimettersi in forma approfittando dei prodotti freschi e leggeri che questo periodo dell’anno ci mette a disposizione. Tra l’altro, complice il caldo, non si ha voglia di cibi molto calorici ed elaborati. Inoltre, con le vacanze e le temperature piacevoli, si allevia lo stress che ci attanaglia durante tutto l’anno e si ha più voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e praticare attività fisica. Insomma, fare la dieta in piena estate non è una cosa poi un’idea così tanta assurda come molti potrebbero pensare.

Dieta di agosto: i consigli su cosa mangiare in piena estate

Consigli generici per la dieta in estate

In generale, anche se non si ha bisogno di perdere qualche chilo, quando fa caldo, si tende a prediligere cibi freschi, semplici e leggeri che, quasi sempre, hanno anche meno calorie. Se quindi siete in procinto di partire per il mare e la prova costume vi mette ansia, portare in tavola i prodotti di stagione vi aiuterà a rimettervi in forma nel giro di breve tempo. In piena I vantaggi di fare la dieta di agosto

Seppur si tratti di una scelta da molti contestata e non consigliata (in particolar modo per via delle vacanze, in cui si vuole essere liberi di far quel che si vuole, anche a tavola), decidere di fare la dieta in agosto può invece dare risultati soddisfacenti. Difatti, oltre ad essere un periodo dell’anno in cui la natura ci mette a disposizione frutta golosissima e verdura appetitosa, ci sono tanti altri motivi per cui seguire un regime alimentare sano ed equilibrato in piena estate ha i suoi vantaggi.

  • Il caldo aumenta il dispendio energetico: per mantenere la temperatura interna costante, l’organismo brucia calorie
  • Il maggior numero di ore di luce giornaliere, fa produrre minori quantità di melatonina, cosa che abbassa il desiderio di carboidrati e ci rende più predisposti a seguire un’alimentazione più equilibrata
  • Le giornate più luminose, favoriscono una maggiore produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, che rendere più ottimisti e propositivi nel seguire un regime alimentare più salutare
  • In estate si ha più voglia di mangiare cibi freschi e leggeri
  • Quando fa caldo meglio aumentare le porzioni di frutta e verdure che, ricche di acqua e di fibre, ci fanno subito sentire più sazi. Inoltre, ci aiutano a mantenerci ben idratati e preparano la nostra pelle a ricevere il sole
  • Durante le ferie il livello di stress diminuisce e si ha più tempo per pensare a sé stessi e ad alimentarsi correttamente
  • In vacanza si cambia la solita routine e, con essa, si dà un taglio anche alle cattive abitudini, come le troppe pause caffè o la vita sedentaria in ufficio
  • Le belle giornate favoriscono l’attività fisica (nuotate in piscina o al mare, passeggiate in montagna, calcetto, beach volley…)

Come mangiare nella dieta di agosto

In generale, sono sempre da preferire i prodotti di stagione, perché più freschi e ricchi dei nutrienti utili in un determinato periodo dell’anno. Non da ultimo, poi, i prodotti stagionali sono anche più più economici.

Come già anticipato, una buona alimentazione basata su prodotti di stagione, deve sempre essere associata ad una regolare attività fisica, essenziale per la tonificazione muscolare e per dare il giusto stimolo al metabolismo.

Prima di entrare nel dettaglio, e specificare quali sono i prodotti di stagione da inserire nella dieta di agosto, ricordiamo alcuni accorgimenti generici da tenere sempre a mente se si vuole seguire una alimentazione sana e bilanciata.

  • Consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura, meglio se di tipi e di colori differenti
  • Ogni pasto deve includere tutti i macronutrienti: carboidrati (meglio se integrali), grassi e proteine
  • Limitare l’assunzione dei cibi industriali e processati, perché contengono elevati quantitativi di conservanti e additivi

Le quantità dei vari cibi nella settimana

Ed ecco infine delle indicazioni di massima riguardanti il numero di volte a settimana in cui consumare le varie tipologie di cibo.

  • Carne bianca: 2-3 volte a settimana
  • Pesce: 2-3 volte a settimana
  • Uova: massimo 2 volte a settimana (2 x volta)
  • Legumi: almeno 2 volte a settimana
  • Carne rossa: 1 sola volta a settimana
  • Affettati magri (tipo bresaola e prosciutto crudo sgrassato): 2 volte a settimana
  • formaggi magri (tipo ricotta): 2 volte a settimana

Entriamo ora nel dettaglio della dieta agostana, e andiamo a vedere nel dettaglio i cibi da preferire in questo mese estivo.

dieta di agosto: la dieta del limone
Possiamo personalizzare la nostra dieta in modo sano, vario e utilizzando ingredienti di stagione.

Frutta di agosto

L’estate è la panacea per gli amanti della frutta. La frutta estiva è un tripudio di golosità e squisitezze, in grado di non farci rimpiangere torte, dolci e gelati.

Cominciamo dall’anguria, il frutto simbolo dell’estate per eccellenza. Dolce e succosa, fresca e dissetante, oltre che di acqua, l’anguria è anche ricchissima di tantissimi sali minerali, come fosforo, magnesio e potassio, oltre a vitamine, come la A e la C, tutti nutrienti utili per contrastare l’affaticamento fisico e la spossatezza, sensazioni provocate dal caldo estivo. Dall’azione depurativa e diuretica, l’anguria è deliziosa consumata al naturale, a fine pasto o come spuntino, ed è ideale anche per realizzare freschi sorbetti e frullati.

Durante il mese di agosto, possiamo continuare a deliziarci con pesche ed albicocche: frutti ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e fibre alimentari.

Agosto ci regala anche fragole, more e frutti di bosco, con cui preparare sfiziose macedonia, a cui aggiungere, ogni tanto, una golosa pallina di gelato. Inoltre, cominciano poi a fare la loro comparsa sul banco dell’ortofrutta anche prugne, susine, fichi e fichi d’india, utili per favorire la regolarità del transito intestinale.

Ingrediente principe in agosto è anche il melone. Estremamente versatile, è ottimo al naturale, consumato come semplice frutto, ed è ideale all’interno di ricette salate per riequilibrare i livelli di sapidità. A tal proposito, un grande classico è la sua accoppiata col prosciutto crudo.

Verdura di agosto

Anche per le verdure estive, agosto ci offre una gran varietà di scelta.

Cominciamo dal pomodoro: senza dubbio il Re delle tavole estive. Indispensabile per preparare fresche insalate, è l’ingrediente indispensabile per condire squisite bruschette e preparare un fresco sugo con sui condire la pasta.

Senza poi dimenticare la sua vincente accoppiata con la mozzarella, per dar vita alla caprese, un grande classico dei pranzi freddi estivi. Oltre che molta acqua, i pomodori hanno poche calorie e contengono buone quantità di Vitamine (C, gruppo B ed vitamina E) importanti per le sue proprietà antiossidanti.

Nel mese di agosto non possiamo poi non mangiare zucchine, peperoni e melanzane. Tutte verdure ricche di acqua, fibre e minerali, che si prestano per svariati tipi di preparazioni (grigliati, al forno, ripieni…). I peperoni, in particolare quelli rossi, sono un’ottima fonte di betacarotene e altri carotenoidi. Nelle insalate estive non possono poi mancare i cetrioli: ricchissimi di acqua, hanno un contenuto calorico irrisorio.

Altre verdure disponibili in agosto sono poi anche il sedano, i ravanelli, la rucola, la lattuga e la cicoria. Verso la fine del mese, cominciano a fare la loro comparsa anche le prime zucche.

Carne di agosto

Come sempre, prediligere le carni bianche. Pollo e tacchino, tagliati a striscioline e fatti saltare sulla piastra calda, sono perfetti per dar vita a ricche insalatone miste che funzionano come piatto unico.
Per quanto riguarda le carni rosse, sono da preferire quelle più magre, come il manzo e il vitello, cotti in maniera semplice e non troppo condita.

Pesce di agosto

Ottima fonte di grassi buoni, come gli Omega 3, e di fosforo, il pesce è un ottimo alimento, da consumare grigliato oppure al vapore o cotto al cartoccio.

I pesci di stagione del mese di agosto sono: dentice, acciughe, nasello, moscardini, orata, sogliola, sgombro, pesce spada, spigola, branzino.

Legumi di agosto

Tra i legumi freschi, agosto ci offre:

  • piselli: ottima fonte di antiossidanti, sono ideali da aggiungere nelle insalate di farro, riso, pasta ed orzo. Sono inoltre ricchi di vitamine (A, C e del gruppo B), folati, ferro e betacarotene
  • taccole o piselli mangiatutto, sono ricche di fibre, vitamine e minerali. Hanno un gusto delicato e tendente al dolce
  • fave: crude o cotte, sono ottime fonti di vitamine (come la A, la C e quelle del gruppo B), oltre che di ferro, fibre ed aminoacidi

Modalità di cottura da preferire per chi è a dieta

Per seguire una dieta sana ed equilibrata, oltre a preferire prodotti freschi di stagione, è necessario adottare modalità di cottura sani e leggeri.

  • Alla griglia
  • Al forno
  • Alla piastra
  • Bollitura
  • Al vapore
  • Al cartoccio
  • In padella antiaderente con pochi condimenti

Per condire, prediligere olio d’oliva, succo di limone e aceto.

Per insaporire i piatti, preferire spezie ed erbe aromatiche al sale. In particolare, agosto ci regala: basilico, prezzemolo, mentuccia, maggiorana, origano, rosmarino.

Esempio di menù per la dieta di agosto

Dopo aver visto quali sono i principali cibi di stagione, ecco ora alcune idee di ricette da cui farvi ispirare.

Colazione

  • Caffè o tè, meglio se non zuccherati e, a piacere:
  • Yogurt magro + muesli + frutta fresca
  • Latte parzialmente scremato + 4 biscotti integrali
  • Latte parzialmente scremato + 3 fette biscottate integrali con marmellata

Pranzo

  • Pasta integrale condita con piselli, pomodorini freschi e zucchine grigliate
  • Insalata di fagioli freddi, pomodori, tonno e olive + 1 panino integrale
  • Cous cous con lenticchie, sedano, carote, cipollotto e prezzemolo
  • Insalata di farro condita con formaggio fresco (mozzarella, primosale…), pomodorini, olive, olio e origano
  • Panzanella: pane raffermo insaporito con olio EVO, pomodoro fresco a pezzetti, cipolla rossa e basilico fresco. A piacere, è poi possibile aggiungere altre verdure come peperoni e cetrioli
  • Insalata di orzo, con ceci, pomodorini, cetrioli, olive, olio e origano
  • Petto di tacchino alla piastra condito con olio e limone + insalata mista con verdure fresche a piacere + 2 fette di pane integrale

Cena

  • Roast-beef con patate al forno + insalata verde e pomodori + 1 panino integrale
  • Involtini di melanzane grigliate farciti con un ripieno di ricotta, olive e basilico, il tutto condito con olio + 2 fette di pane integrale
  • Petto di pollo alla griglia + zucchine grigliate e 1 panino integrale
  • Orata al forno con patate al forno + insalata fresca di stagione
  • Frittata di zucchine + lattuga e carote in insalata + 2 fette di pane integrale
  • Trancio di pesce spada alla griglia + insalata mista e patate lessate fredde, condite con olio e prezzemolo
  • Carpaccio di bresaola condito con olio, rucola e grana + 2 fette di pane integrale
  • Salmone al forno + carote tagliate a julienne, condite con olio e limone + 1 panino integrale

Spuntini

A metà mattina e metà pomeriggio, consumare 150 gr di frutta fresca di stagione, tipo pesche, anguria, melone, prugne, albicocche, mirtilli, lamponi, etc…

La frutta fresca può essere assunta anche sotto forma di estratto o centrifugato.

Consigli generici per un’alimentazione sana ed equilibrata

In linea generale, tutti dovremmo seguire una dieta sana ed equilibrata tutto l’anno. In un contesto del genere, anche gli inevitabili sgarri che si possono commettere saltuariamente, come ad esempio in occasione delle festività e di eventi particolari (vacanze, banchetti nuziali, inviti a cena, etc…), non costituiscono un danno.

Concludiamo dunque questo articolo sulla dieta d’agosto ricordando un vademecum per mangiare bene e in maniera corretta.

  • Consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione, variando i colori
  • Ogni giorno fare 5 pasti: colazione + pranzo + cena + 2 spuntini
  • Pianificare il menù della settimanale in modo da acquistare solo quel che effettivamente serve, e non lasciarsi tentare da altro
  • Evitare i cibi industriali e processati
  • Mangiare lentamente, masticando ogni boccone a lungo
  • Dormire almeno 7-8 ore ogni notte
  • Praticare regolare attività fisica (almeno 30 minuti ogni giorno)
  • Bere 1,5-2 l di acqua al giorno

Le diete mese per mese in sintesi

Potrebbe essere interessante avere uno schema riassuntivo della dieta mese per mese, con i vari ingredienti tipici della stagione.

Dieta del mese
Dieta di gennaio
Dieta di febbraio
Dieta di marzo
Dieta di aprile
Dieta di maggio
Dieta di giugno
Dieta di luglio
Dieta di agosto
Dieta di settembre
Dieta di ottobre
Dieta di novembre
Dieta di dicembre

Altre diete

In tema diete, potrebbero interessarti anche questi altri post:

Ultimo aggiornamento il 1 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio