Diete

Dieta zero: che cos’è e come funziona

Tra le diete dimagranti, questa dieta che vuole fare perdere peso senza sacrifici eccessivi

Rientro dalle ferie e bisogno di perdere qualche chilo di troppo? È il momento di valutare bene quale dieta dimagrante intraprendere che sia efficace, ma che non stravolga troppo le nostre abitudini alimentari.

Dieta zero: che cos’è e come funziona

Tra le diete più comuni per dimagrire di qualche chilo non possiamo dimenticare la dieta Fash, la dieta chetogenica, la dieta dissociata, dieta low carb e la Dieta Zero, una dieta che permette di mangiare diversi cibi proteici e ricchi di fibre, non toglie gusto e bontà alle pietanze, ma riduce moltissimo i cibi ricchi di zuccheri e grassi.

Conosciamo meglio questo regime alimentare, che è impostato su di un rigido programma di alimenti specifici, attività fisica regolare ed il supporto di alcuni fitoestratti.

Cosa è la dieta zero

Si chiama dieta zero un regime alimentare che utilizza un metodo integrato volto a combattere tutti i problemi correlati all’sovrappeso. Non si tratta solo quindi di un piano di dimagrimento che ha un traguardo estetico, ma anche e soprattutto di un metodo finalizzato a raggiungere il peso giusto e a mantenerlo nel tempo grazie al regime alimentare controllato e abitudini di vita sana.

In pratica, non si tratta solo di indicazioni di dieta a tavola, ma anche di regole di vita quotidiana che unisce dieta sana e abitudini sane, come l’attività fisica regolare per ottenere benessere, sia fisico sia mentale.

Infine, il programma alimentare si completa di tisane drenanti di fitoestratti che hanno appunto la capacità di drenare liquidi, riattivando un corretto metabolismo.

Il programma alimentare

Questo programma alimentare ideato dalla Fondazione Zero, un’associazione impegnata nello studio dei problemi legati all’eccesso di peso, ha molti punti in comune con la dieta mediterranea, ma si differenza nella quantità di carboidrati introdotti giornalmente.

I carboidrati infatti sono ricchi di zuccheri e questa dieta tende a ridurre drasticamente proprio il consumo di alimenti contenenti zucchero, al fine di tenere sotto controllo l’indice glicemico e migliorare l’efficienza metabolica dell’organismo.

La dieta zero prevede l’uso di alimenti a basso contenuto di zuccheri e grassi, ma ricchi di proteine e fibre.

Si tratta di una serie di cibi previsti nella dieta zero in varie fasi. Oltre a garantire senso di sazietà e gusto, assicurano anche il giusto apporto di tutte le sostanze nutritive indispensabili all’organismo ma a ridotto apporto calorico.

Il programma si completa con l’assunzione regolare delle tisane Dieta Zero. Si tratta di integratori a base di fitoestratti che permettono di raggiungere e mantenere il benessere fisico richiesto.

Dieta zero quali sono i vantaggi

La dieta zero ha come obiettivo

  • il dimagrimento fisico
  • il benessere mentale
  • l’equilibrio psico-fisico.

Questa dieta non vuole facilitare solo un rapido dimagrimento, ma anche fare raggiungere un buon equilibrio e benessere generale. Questo presuppone una vita sana e regolare e con una alimentazione bilanciata, che non obblighi a troppe rinunce.

Va affrontata seriamente e con supporto di un medico dietista. La dieta porta alla diminuzione del peso corporeo attraverso il controllo dell’indice glicemico epatico e in base ad un apporto bilanciato di carboidrati, proteine e grassi.

Il programma è un tassello importante nella prevenzione dei disturbi legati all’obesità ed è un sistema che contribuisce alla diminuzione del peso corporeo. Un metodo relativamente semplice e veloce che permette di perdere peso in fretta senza compromettere la tonicità muscolare.

Ecco come affrontare il programma dieta zero.

Come dimagrire con il programma zero zuccheri

Per dimagrire con la dieta zero bisogna seguire un programma che si compone di più fasi e che prevede il consumo di prodotti dieta zero, di alimenti zero grassi e zero zuccheri, di tisane naturali.

Non è un rigido programma alimentare, ma anzi permette di godersi i pranzi e di saziarsi. Non è una dieta stressante, ma un protocollo che vuole aiutare a raggiungere il proprio benessere psico-fisico.

dieta zero
La prima fase della Dieta Zero consiste in un periodo che va da 3 a 14 giorni, durante il quale vietato qualsiasi tipo di zucchero, carboidrato e sostanza alcolica. 

Le fasi della dieta zero

Questa dieta dimagrante si compone di due fasi importanti per affrontare un cambiamento non solo fisico, ma di approccio alla vita regolare e sana.

La fase di dimagrimento o fase Activate è la prima fase: durante questa fase, si cercherà di perdere peso corporeo e si raggiungeranno obiettivi stabiliti senza mai perdere di vista l’apporto di nutrienti e il benessere generale.

La seconda fase consiste in un programma di mantenimento che segue il raggiungimento del peso desiderato. Durante questa ultima fase si integreranno alimenti della gamma Zero Forever per rimanere in forma a lungo.

Fase Activate

La fase di dimagrimento vero e proprio si compone di tre periodi

  1. Fase uno serve ad attivare la chetosi e permette un rapido dimagrimento. Per un periodo che va da 3 a 14 giorni è vietato qualsiasi tipo di zucchero, carboidrato e sostanza alcolica. Si devono consumare oltre ad alimenti proteici e verdure anche tre alimenti Dieta Zero della linea Activate.
  2. Fase due serve a consolidare il peso raggiunto nella prima fase di due settimane. In questa seconda fase si possono lentamente introdurre alcuni tipi di carboidrati oltre a due pasti della linea Activate. Questa seconda fase non è uguale per tutti, ma dipende dalla quantità di chili che si desidera perdere, da 2 settimane  atre settimane.
  3. Fase tre, sono ultimi 14 giorni in cui lentamente vengono aggiunti ai pasti anche i legumi, la frutta, alcuni carboidrati, alimenti Extra zero e un solo pasti della linea Activate. Questa fase consolida il nuovo peso forma.

A seguire vi sarà la fase Zero Forever per il mantenimento del peso raggiunto.

Quanti chili si perdono in un mese

Seguendo attentamente il regime dieta zero l’obiettivo è di perdere

  • 2-3 kg nei primi 9 giorni
  • 4-7 kg in 21 giorni
  • 8-10 kg in circa 42 giorni

Le tisane della dieta zero

Oltre a regole alimentari e programmi di vita salutare durante il regime alimentare zero zuccheri, vanno assunte alcune tisane naturali a base di fitoestratti da consumare durante l’intero arco della giornata.

A cosa servono?  A drenare i liquidi in eccesso e a stimolare il metabolismo lipidico.

Le tisane sono fitoestratti di piante officinali che svolgono un ruolo importante nel programma di dimagrimento, ad esempio

Come favorire la chetosi nella dieta zero

La prima fase della dieta zero si basa sulla chetosi. Ecco come raggiungere la chetosi nella prima settimana, senza sbagliare:

  • attenersi alle quantità di alimenti prevista dal programma
  • eliminare dalla propria alimentazione tutti i dolci, frutta e i carboidrati
  • condire i pasti con 2 cucchiai al giorno di olio di oliva, olio di girasole o di sesamo oppure salsa di soia, sale, pepe, spezie, limone
  • cucinare i cibi alla griglia o a vapore
  • bere almeno 1,5 litri di acqua naturale al giorno
  • assumere le tisane fitoestratti zero

Dove si comprano i prodotti dieta zero

La dieta è ideata da Fondazione Zero che promuove il programma e i suoi prodotti online Il programma dei primi giorni in offerta costa in media 98 euro.

Altre diete da conoscere

Forse ti potrebbe interessare anche:

Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2023 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×