Diossina. La verità nascosta, quando un tecnico indipendente indaga su Seveso..
Dopo il saggio “Ecoballe” sui rifiuti in Campania, e ‘Cronache dalla Chimica’, sul Petrolchimico di Marghera, Paolo Rabitti torna a parlare di inquinamento e rischi ambientali in un nuovo libro dal titolo ‘Diossina. La verità nascosta’ nel quale il consulente tecnico ambientale indipendente espone i risultati delle lunghe indagini condotte tra Seveso e Mantova.
Il volume, edito da Feltrinelli, rappresenta una minuziosa e vibrante denuncia dei tanti veleni sepolti in questo territorio e celati da anni di bugie, silenzi e verità taciute; una denuncia che Rabitti articola con la perizia scientifica del professionista e la passione civile per la legalità dello scrittore.
La pista di questo giallo conduce a Seveso, nel lontano 1976, quando una nube di gas tossici si sprigionò in seguito all’esplosione di un reattore chimico, avvelenando buona parte del nord di Milano con chili e chili (sui quantitativi esistono versioni contraddittorie) di diossina che precipitarono nei terreni circostanti.
Da qui, l’autore indaga sul nesso tra diossina e l’impressionante incidenza di tumori del tessuto connettivo (sarcoma) accertati nella zona industriale del mantovano e diossina e tentan contemporaneamente di ricostruire il viaggio oscuro di 41 bidoni carichi di rifiuti tossici le cui tracce si perdono tra Francia e Germania.
Si ritorna poi a Mantova per far luce sui danni prodotti (e mai denunciati) dall’inceneritore di rifiuti industriali della Montedison entrato in funzione nel 1975 e la possibile relazione tra questo, il disastro di Seveso e il muro di menzogne eretto in difesa di un’economia amorale e pronta a tutto.
E chissà che tra le pagine di questo libro non ci sia la risposta alle tante domande inquietanti che per molto, troppo tempo nessuno ha mai avuto il coraggio di forumulare.
Dettagli del libro:
Titolo: Diossina. La verità nascosta. Un supertecnico indipendente indaga su Seveso e la sua eredità di bugie.
Autore: Paolo Rabitti
Casa Editrice: Feltrinelli
Anno: 2012
Pagine: 291 pagg.
Prezzo: 13,60 eur
ISBN: 9788807172274
E se volete comprarlo online, ecco qui dove trovarlo:
Un Supertecnico indipendente indaga su seveso e la sua eredità di bugie
16
|
Leggi anche:
- Rifiuti SpA, Fra Ecomafia e mafia delle autorizzazioni , libro di Nicola Grillo
- In Calabria progetto per mega-centrale a carbone da 140 posti
- Cos’è l’amianto e perché è dannoso per l’uomo e l’ambiente – parte prima
- Cos’è l’amianto e perché è dannoso per l’uomo e l’ambiente – parte seconda
- Cos’è l’amianto e perché è dannoso per l’uomo e l’ambiente – parte terza
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Un commento