Tutto sul dogo canario: temperamento e caratteristiche peculiari di questa razza di cani
Una razza di cani quasi estinta, da conoscere meglio, al di là dei pregiudizi
Tutto sul dogo canario: nato come cane da combattimento, presenta una possente struttura fisica associata ad un carattere docile ed equilibrato, se ben addestrato.
Sommario
Il dogo canario, o cane delle Canarie, appartiene ad una razza canina di tipo molossoide originaria delle Isole Canarie. Noto anche come Presa Canario o Canary Mastiff, non va quindi confuso con il ben più noto dogo argentino. Come il suo omonimo, è riconosciuto dalla Federazione Cinofila Internazione e classificato come molossoide.
Proviene dalla selezione di English mastiff, introdotti nelle isole Canarie verso il 1800, e il “majorero”, razza di cane pastore quasi del tutto estinta.
L’obiettivo era selezionare una cane adatto al combattimento. Con l’introduzione nel 1960 del divieto di combattimenti tra cani, questi esemplari sono andati incontro ad una potenziale estinzione.
In seguito, è stato efficacemente impiegato per badare al bestiame, difendendolo soprattutto dalle incursioni dei ladri. Si rivela, non a caso, essere un formidabile cane da guardia.
Dogo canario: aspetto
Di taglia media, presenta una struttura fisica robusta e possente, dotata di una grossa muscolatura. Possiede pelo corto e leggermente ruvido di colore fulvo oppure tigrato con sfumature dal sabbia al marrone. Il maschio raggiunge un’altezza di circa 60 cm e un peso fino ai 50 kg. Gli esemplari femmine sono leggermente più piccole e leggere.
La vita media di questa razza di cane è di 10-11 anni.
FOCUS: Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti
Dogo canario: carattere
Nonostante la sua stazza e lo scopo per cui è stato selezionato, il dogo canario appare come un cane tranquillo, equilibrato e molto sicuro di sé. Lo contraddistinguono la sua determinazione, l’atteggiamento vigile, il forte legame che stabilisce con il padrone e la diffidenza verso gli estranei.
Per tanto si rivela un buon cane da guardia e un ottimo compagno di vita per tutta la famiglia. Si adatta meno facilmente alla vita in appartamento poiché ama stare all’aria aperta.
Il suo habitat ideale è una casa dotata di ampio giardino e terrazzo: ha comunque bisogno di fare lunghe passeggiate e mantenersi attivo. Il suo latrato è grave e profondo.
SPECIALE: Dogo sardo, dalla quasi estinzione alla riscoperta
Educazione ed alimentazione
Per quanto riguarda il primo aspetto, sicuramente non si tratta di un cane adatto a chi non abbia mai posseduto un cane in precedenza: un cane di queste capacità fisiche e con questa capacità di morso ha assolutamente bisogno di un padrone che lo educhi correttamente, che sappia leggere i suoi segnali del corpo e che in generale sia capace di tenere la situazione costantemente sotto controllo.
Relativamente all’alimentazione, invece, non ci sono grosse criticità: si tratta di una razza di cani che non necessita di particolari attenzioni dietetiche, se non quella di non eccedere con le porzioni, o meglio calibrare le porzioni in funzione della sua attività fisica, perché si tratta di un cane che tende ad ingrassare.
Ovviamente se scegliete le sempre pratiche crocchette, date preferenza a prodotti di qualità, come ad esempio questi.
Il dogo canario è pericoloso?
Abbiamo detto della diffidenza che nutre verso gli estranei. Sorge quindi spontanea la domanda circa la pericolosità del dogo canario. Posto che il dogo canario faceva parte della lista delle razze canine pericolose (legge poi abrogata nel 2009) e che i cani assimilano gli insegnamenti dei propri padroni, si tratta indubbiamente di un cane impegnativo.
Si tratta di un cane che non conosce la paura e con temperamento da lottatore. Ha quindi bisogno di un padrone che si mostri forte e deciso. Ricordiamo che in alcuni paesi (per esempio in Australia) è tuttora proibito allevare questa razza di cani.
Alcune razze di cani da scoprire:
- Australian Shepherd
- Australian Cattle Dog
- Bovaro del Bernese
- Border collie
- Mastino tibetano: carattere, aspetto ed educazione
- Bulldog inglese: carattere, cura e prezzi
- Cane pastore belga
- Cane pastore bergamasco
- Cane pastore maremmano
- Cane pastore dei Pirenei
- Cane lupo cecoslovacco
- Cane di San Bernardo
- Pastore tedesco
- Welsh Corgi Cardigan
Dogo canario: allevamenti in Italia
Allevamenti di questo esemplare di molossoide sono presenti anche in Italia, nonostante si tratti di una specie autoctone delle Canarie e diffusa soprattutto entro i confini iberici.
È opportuno che il dogo venga addestrato fin da cucciolo per poterlo gestire più facilmente e senza problemi assecondando un atteggiamento obbediente e mansueto.
Il cucciolo può essere consegnato dopo il 60° giorno di vita già sverminato, vaccinato e microchippato. Inoltre, gli allevatori devono consegnare un certificato medico che attesti le condizioni di salute del cane dopo la visita di un veterinario.
Dogo canario: prezzo
Il costo per l’acquisto di un cucciolo si aggira intorno ai 1.000 euro, con differenze legate alle zone e agli allevamenti di provenienza.
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.