Auto

E Tesla cambia batteria in appena 90 secondi

All’ultima nata di casa Tesla, l’attesissima Model S, che tra l’altro è stata di recente incoronata come l’automobile più sicura in circolazione, bastano solo 90 secondi per sostituire il pacco batterie. Et voilà, il problema annoso delle auto elettriche, i tempi di ricarica, sembra improvvisamente svanito. Con qualche postilla, diciamo, d’obbligo.

E Tesla cambia batteria in appena 90 secondi

Facciamo un passo indietro, all’evento di presentazione del servizio di “battery swapping”. Si tratta di una piattaforma che in circa 1 minuto e 30 secondi è in grado di sostituire gli alimentatori dell’elegante berlina. La prova è avvenuta in diretta televisiva, ponendo a confronto l’innovativa soluzione per la Model S con il tradizionale rifornimento al distributore di un auto convenzionale di pari categoria.

SPECIALE: auto elettriche 2013, il listino completo

Non c’è stata gara,  nel tempo necessario per rifornire il serbatoio dell’auto a benzina (un’Audi A8),  il battery swapping ha rifornito ben due Tesla S, in grado di percorrere senza problemi altri 480 chilometri. Una dimostrazione davvero sensazionale!

La tecnologia  e la comodità però si pagano a caro prezzo: ogni sosta in piattaforma costerà agli americani 70 dollari, una cifra non indifferente se paragonato alle colonnine gratuite, che in 30 minuti garantiscono egual risultato. I costi d’installazione si annunciano poi molto elevati, si parla di circa mezzo milione di dollari per ciascun impianto.

FOCUS: Scopriamo la Nuova Tesla Model S

Il sistema, in ogni caso, arriverà sulle highways d’Oltreoceano entro la fine del 2013,  mentre per ora non è prevista un’estensione del servizio anche in Europa.

Tuttavia, anche altri costruttori d’auto stanno lavorando intorno ai vantaggi della sostituzione delle batterie,  nell’ottica di ridurre i tempi di sosta per la ricarica e di fornire una risposta efficace per i viaggi di lunga percorrenza.

Sullo stesso argomento, leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×