Eco-mostro nazista rimane in piedi da 70 anni nel Nord della Germania
E’ lì da 70 anni e da quando i tedeschi lo hanno costruito su ordine di Hitler la sua ‘bruttezza’ è rimasta inalterata nel tempo e ancora oggi continua a deturpare il paesaggio dalla brughiera teutonica che separa la laguna di Kleiner Jasmunder Bodden dal Mar Baltico.
GUARDA LE FOTO DELL’ECO-MOSTRO NAZISTA!
[nggallery id=577 template=filmstrip]
L’eco-mostro in questione consiste in un complesso di 8 blocchi abitativi tutti collegati fra loro, che ancora oggi rappresentano il più grande hotel mai realizzato al mondo. L’ edificazione (mai terminata) del complesso alberghiero risale al 1936 ma i lavori proseguirono alacremente fino al 1939 per accontentare l’ennesimo capriccio del führer, per poi essere bruscamente interrotti dallo scoppio del conflitto mondiale.
SCOPRI ANCHE:Riciclo creativo di… bunker: succede in Albania
Nessuna persona ha mai soggiornato in questo albergo; non un solo ospite ha mai dormito in una delle 10.000 camere da letto tutte fronte-mare dislocate nell’immensa struttura caratterizzata dall’opprimente e monumentale stile tipico del Terzo Reich.
Il complesso si estende per 5 km sulla spiaggia sabbiosa della baia di Prorer Wiek, tra le regioni di Sassnitz e Binz, nel Nord della Germania. Eppure l’hotel ‘Prora’ tanto desiderato da Hitler e destinato a diventare l’ennesimo simbolo della propaganda nazista è sempre rimasto vuoto, talvolta utilizzato come rifugio durante la guerra. Oggi sono sopratutto i vandali a visitare periodicamente l’albergo, ma pare che 5 degli 8 blocchi abitativi siano stati venduti ad investitori privati che vorrebbero trasformarlo in un moderno e, si spera, più ridente villaggio vacanze…
LEGGI QUESTI:
- Riciclare per la vittoria: i poster di propaganda americani della II guerra mondiale
- 8500 relitti di navi nei mari, a rischio l’eco-sistema mondiale
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.