Eco-Viikki: un nuovo quartiere eco-sostenibile alle porte di Helsinki
Ricordate Patchwork City, in Svezia? Oggi ci spostiamo non molto lontano, alle porte di Helsinki.
Sorto alle porte della capitale finlandese, accanto all’università e intorno ad una cintura verde, importante riserva naturale della città, Eco-Viikki è un quartiere residenziale totalmente eco-sostenibile, che include appartamenti ad uso privato, servizi pubblici e di prima necessità (una scuola, un centro medico-sociale, un ospedale), servizi commerciali e di intrattenimento, per uno spazio complessivo di ben 6.400 m2.
Nato nel 2000 da un concorso lanciato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione degli Architetti della Municipalità di Helsinki, il progetto è stato completato nel 2004 ed è stato principalmente finanziato, oltre che dal Ministero, dalla Municipalità e dall’Agenzia Nazionale della Tecnologia (TEKES), anche dalla Commissione Europea, in quanto è entrato a pieno titolo all’interno di un progetto di dimostrazione energetica.
Speciale Helsinki, approfondisci:
- Trasporti pubblici ed energie alternative per rinnovare Helsinki
- Helsinki: la capitale finlandese sempre più green, ma sottoterra
Il conglomerato è stato costruito secondo rigidi criteri di eco-sostenibilità, stabiliti dal Comune e definiti da uno specifico programma nazionale. Eco-Viikki è un quartiere costruito sul totale risparmio di energia e consumi. Gli edifici, innanzitutto bassi e compatti, sono stati costruiti con materiali naturali, non tossici (soprattutto legno), ed isolati con torbe e balle di fieno: materiali non sintetici, non inquinanti, ottimi per pareti e pavimentazioni.
L’acqua piovana viene riciclata (ad uso domestico non pregiato), così i rifiuti. Il riscaldamento, geotermico, proviene interamente da fonti di energia rinnovabile (pannelli solari per un buon 15%, e pale eoliche), il che rende Eco-Viikki meno inquinante per un buon 20%(!) rispetto ai quartieri con costruzioni tradizionali, nonché il sito fotovoltaico più grande di tutta la Finlandia, con ben 1.400 m2 di superficie totale, occupata da pannelli. Ma non è finita qui: i manti stradali del quartiere sono stati tutti realizzati con materiali di scarto.
Eco-Viikki è un esperimento sia ambientale che sociale a misura di essere umano, grazie ai numerosi spazi ricreativi, spazi verdi privati, parchi e giardini ad uso comune, orti condominiali, collegati tra loro da percorsi esclusivamente ciclo-pedonali; e poi saune (alimentate a legna), e lavanderie in condivisione, per risparmiare energia e perché no, conoscersi. Voi che fate, vi trasferite?
Leggi anche:
- Il quartiere Kronsberg di Hannover: un esempio di quartiere eco-sostenibile
- Sorgerà a Torino il primo quartiere salutare ed ecosostenibile
- Vauban, Friburgo: la città ecologica esiste
- Città sostenibili: il caso di Curitiba
Ultimo aggiornamento il 30 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.