Libri

Ecocucina, libro di Lisa Casali

Vi siete mai chiesti quanta spazzatura produciamo ogni volta che cuciniamo? Avete mai pensato a come recuperare attivamente gli scarti della tavola? Lisa Casali, esperta ambientale ed eco-foodblogger, dopo anni di sperimentazioni ha racchiuso nel suo libro ‘Eco cucina‘ tutti i trucchi per poter risparmiare mangiando.

Ecocucina, libro di Lisa Casali

FOCUS: Nei ristoranti di Rimini inaugurati i primi eco-doggy bag!

Pensate che circa 1/3 del cibo che produciamo viene scartato, arrivando a farci accumulare pro-capite 179 kg di scarto alimentare all’anno. Partendo da questi dati, Lisa Casali ha intuito di poter fare qualcosa per diffondere un nuovo messaggio: bisogna mangiare bene e in modo salutare ma non tutto quello che abbiamo appreso per tradizione culinaria è propriamente vero.

E’ davvero necessario ad esempio buttare le foglie esterne di un carciofo o semplicemente mai nessuno ha provato a cucinarle in modo diverso? Si può fare a meno dei costosi e inquinanti imballaggi con cui oggi ci vengono serviti i prodotti sugli scaffali?

Il libro nasce come una sfida alle ricette attualmente in circolazione, va un pò controcorrente e mette in discussione molte delle pratiche di chef e casalinghe.

Il libro, in uscita a giugno 2012, offre una serie di ricette atipiche dove l’ingrediente di base è proprio lo scarto, sia che si tratti di ortaggi che di frutta. Sembra incredibile ma le componenti nutrizionali migliori sono contenute proprio in quegli scarti!

Se lo volete acquistare, eccolo qui:

O anche qui:

Ecocucina
Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici
14.9

Accanto ad ogni ricetta è riportato il costo del piatto ma anche il risparmio ottenuto, con spunti originali e soprattutto a impatto zero, per poter stupire i vostri familiari e iniziare a scoprire un modo diverso per essere green anche a tavola!

Dettagli del libro:
Titolo: Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici.
Autore: Lisa Casali
Editore: Gribaudo
Prezzo: 14 eur
Pagine: 245 pagg
Anno: 2012
ISBN: 9788858006009

Se vi interessano notizie simili, guardate questi articoli:

  • Nei ristoranti di Rimini inaugurati i primi eco-doggy bag!
  • Coltivazioni intensive per poi buttare un terzo del cibo nella spazzatura…
  • Last Minute Market: trasforma lo spreco in risorse!
  • Biocombustibile dagli scarti alimentari
  • Il buono che avanza: ristoranti contro lo spreco

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×