Ecovillaggio ‘La città della Luce’
Quando un progetto di sostenibilità e cambiamento diventa realtà
Vi abbiamo parlato più volte di ecovillaggi, un modo di vivere in comune con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e relazionale.
La Città Della Luce è un ecovillaggio che sorge a Ripe, nelle Marche, in provincia di Ancora, ed è anche azienda agricola con 3 ettari di terreno che sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura sinergica e biodinamica.
Ci ha contattato direttamente Lorenzo, membro della comunità, scrivendoci queste parole:
“Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo Postacchini e sono membro dell’ecovillaggio la Città della Luce. Stiamo diffondendo il nostro progetto di sostenibilità e cambiamento, un grosso sostegno da parte vostra sarebbe mettere sulla vostra bacheca il nostro nuovo documentario… grazie“.
Cos’è l’ecovillaggio La città della Luce
La Città della Luce è un santuario di crescita olistica e connessione spirituale. Si tratta di un luogo di profonda esplorazione e trasformazione, aperto a tutti coloro che anelano a vivere una vita in armonia con sé stessi, con gli altri e con l’intero ecosistema. Ancorata ad una visione olistica dell’essere umano, questa comunità integra le dimensioni fisiche, emotive, mentali e spirituali in un percorso di evoluzione collettiva.
Qui, gli strumenti e le pratiche per costruire e mantenere l’equilibrio tra corpo, cuore, mente e anima sono costantemente coltivati e condivisi. L’obiettivo è sostenere ogni individuo nel suo viaggio di crescita personale e spirituale, affinché possa realizzare appieno il proprio potenziale e vivere in armonia con il mondo che lo circonda.
Come ‘Accademia di arti olistiche’, offre una vasta gamma di conferenze, webinar, seminari e corsi di formazione, sia in presenza che online, per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari a intraprendere un percorso di trasformazione interiore. Sia che si tratti di migliorare le relazioni, di comunicare in modo autentico o di esprimere la propria creatività, questa comunità offre un sostegno incondizionato.
Inoltre, è una comunità intenzionale, nata nel 1996 dalla visione del suo fondatore Akshara Umberto Carmignani. Qui, uomini e donne hanno scelto di vivere e lavorare insieme, condividendo la loro passione per la vita, la natura, l’arte e la ricerca spirituale. Sulle colline marchigiane, a pochi chilometri dal mare e dalle montagne, questa comunità si è radicata come un laboratorio olistico permanente, un luogo di ispirazione e trasformazione.
Attingendo a modelli filosofici come la Repubblica di Platone, il De Civitate Dei di Sant’Agostino e L’Utopia di Tommaso Moro, la Città della Luce si propone come un santuario di giustizia, saggezza, uguaglianza e armonia, dove ogni forma di tirannia è abolita. E nel Reiki, inteso come strumento di crescita personale e spirituale, di amore universale e di benessere, questa comunità trova una fonte inesauribile di energia e di ispirazione.
Raccogliamo volentieri l’invito di Lorenzo e vi proponiamo il documentario sulla Città della Luce qui di seguito non prima di avervi dato tutti i riferimenti:
Dettagli dell’ecovillaggio la Città della Luce
- Sito: lacittadellaluce.org/it
- Via Porcozzone n° 17 – Frazione Passo Ripe – Ripe (Ancona) –
- Telefono +39.071.7959090
- Email: info@reiki.it
Altri ecovillaggi
Eccovi anche altri ecovillagi che abbiamo recensito in Europa:
- Eco-villaggio di Damanhur, in Italia
- Eco-villaggio di Finca Tierra, in Spagna
- Eco-villaggio di Matavenero, in Spagna
- Eco-villaggio di Schloss Glarisegg, in Germania
- Eco-villaggio de La Borie Noble, in Francia
Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.