Vivere bio

Ecovillaggio ‘La città della Luce’

Quando un progetto di sostenibilità e cambiamento diventa realtà

Vi abbiamo parlato più volte di ecovillaggi, un modo di vivere in comune con una particolare attenzione  alla sostenibilità ambientale e relazionale.

Ecovillaggio ‘La città della Luce’

La Città Della Luce è un ecovillaggio che sorge a Ripe, nelle Marche, in provincia di Ancora, ed è anche azienda agricola con 3 ettari di terreno che sono coltivati ​​secondo i principi dell’agricoltura sinergica e biodinamica.

Ci ha contattato direttamente Lorenzo, membro della comunità, scrivendoci queste parole:

Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo Postacchini e sono membro dell’ecovillaggio la Città della Luce. Stiamo diffondendo il nostro progetto di sostenibilità e cambiamento, un grosso sostegno da parte vostra sarebbe mettere sulla vostra bacheca il nostro nuovo documentario… grazie“.

Cos’è l’ecovillaggio La città della Luce

La Città della Luce è un santuario di crescita olistica e connessione spirituale. Si tratta di un luogo di profonda esplorazione e trasformazione, aperto a tutti coloro che anelano a vivere una vita in armonia con sé stessi, con gli altri e con l’intero ecosistema. Ancorata ad una visione olistica dell’essere umano, questa comunità integra le dimensioni fisiche, emotive, mentali e spirituali in un percorso di evoluzione collettiva.

Qui, gli strumenti e le pratiche per costruire e mantenere l’equilibrio tra corpo, cuore, mente e anima sono costantemente coltivati e condivisi. L’obiettivo è sostenere ogni individuo nel suo viaggio di crescita personale e spirituale, affinché possa realizzare appieno il proprio potenziale e vivere in armonia con il mondo che lo circonda.

Come ‘Accademia di arti olistiche’, offre una vasta gamma di conferenze, webinar, seminari e corsi di formazione, sia in presenza che online, per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari a intraprendere un percorso di trasformazione interiore. Sia che si tratti di migliorare le relazioni, di comunicare in modo autentico o di esprimere la propria creatività, questa comunità offre un sostegno incondizionato.

Inoltre, è una comunità intenzionale, nata nel 1996 dalla visione del suo fondatore Akshara Umberto Carmignani. Qui, uomini e donne hanno scelto di vivere e lavorare insieme, condividendo la loro passione per la vita, la natura, l’arte e la ricerca spirituale. Sulle colline marchigiane, a pochi chilometri dal mare e dalle montagne, questa comunità si è radicata come un laboratorio olistico permanente, un luogo di ispirazione e trasformazione.

Attingendo a modelli filosofici come la Repubblica di Platone, il De Civitate Dei di Sant’Agostino e L’Utopia di Tommaso Moro, la Città della Luce si propone come un santuario di giustizia, saggezza, uguaglianza e armonia, dove ogni forma di tirannia è abolita. E nel Reiki, inteso come strumento di crescita personale e spirituale, di amore universale e di benessere, questa comunità trova una fonte inesauribile di energia e di ispirazione.

Raccogliamo volentieri l’invito di Lorenzo e vi proponiamo il documentario sulla Città della Luce qui di seguito non prima di avervi dato tutti i riferimenti:

Dettagli dell’ecovillaggio la Città della Luce

  • Sito: lacittadellaluce.org/it
  • Via Porcozzone n° 17 – Frazione Passo Ripe – Ripe (Ancona) –
  • Telefono +39.071.7959090
  • Email: info@reiki.it

Altri ecovillaggi

Eccovi anche altri ecovillagi che abbiamo recensito in Europa:

 

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×