Emissioni CO2: un albero vecchio assorbe più di uno giovane
Più vecchio è l’albero maggiore è la quantità di anidride carbonica che è in grado di assorbire. È questa la curiosa scoperta a cui è giunto un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne, autori di uno studio sulla relazione tra i tassi di crescita degli alberi, la loro longevità, e la massa di anidride carbonica assorbita.
La ricerca, condotta su un campione di 403 alberi di diverse specie, dimostrato che gli alberi più vecchi assorbono una quantità di CO2 maggiore rispetto a quella assorbita dagli esemplari più giovani poiché nel corso degli anni il 97% di essi aumenta di dimensioni. A pubblicare lo studio è l’autorevole rivista scientifica Nature che riporta anche i commenti entusiastici dei responsabili del progetto, che ha coinvolto 38 ricercatori provenienti da 16 paesi.
LEGGI ANCHE:
- Quali sono i più antichi e storici alberi della Terra? E in Italia?
- Finalmente la nuova legge che protegge gli alberi monumentali
“La nostra ricerca frantuma una vecchia convinzione basata sul fatto che con l’avanzare dell’età il declino degli alberi sia equivalente all’invecchiamento umano – ha dichiarato il professor Patrick Baker -. Non solo gli alberi più ‘anziani’ svolgono un ruolo fondamentale nelle dinamiche di assorbimento di carbonio delle foreste, ma con gli anni dimostrano di mantenere una straordinaria capacità di crescita”.
I dati analizzati sono stati raccolti grazie ad una rete globale che ha consentito di incrociare più di 670.000 parametri rilevati dall’attività di altrettanti alberi, tra esemplari ‘ultraottantenni’ e piante giovani.
Sequoia sempreverde, eucalipto australiano e altri ‘giganti’ della terra hanno dimostrato stupefacenti trend di crescita (in alcuni casi, gli esemplari più grandi possono arrivare a crescere oltre 600 kg all’anno) anche in tarda età e una straordinaria capacità di ‘stoccaggio’ dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera.
Un po’ come se noi umani continuassimo a crescere dopo la mezza età e arrivassimo alla pensione con un peso ben oltre la tonnellata ma con una capacità lavorativa e un’energia paragonabile a quella di un ventenne…
Ultimo aggiornamento il 30 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.