Piante e fiori

Euroflora: cos’è e quando si terrà la prossima edizione

Tutto sulla fiera su fiori e piante che si tiene a Genova ogni 4 anni e che nel 2025 sarà nel nuovo Waterfront di Levante

La prossima edizione di Euroflora a Genova si terrà dal 24 aprile al 4 maggio 2025,  uno degli eventi floreali più attesi che si terrà, presso il nuovo Waterfront di Levante.

Euroflora: cos’è e quando si terrà la prossima edizione

Cos’è Euroflora

E’ un evento che si tiene a Genova ogni 4 anni. Vale veramente la pena andare a visitare la più grande fiera florovivaistica d’Europa.

Con quasi sessant’anni di storia alle spalle e giunta alla sua 13ª edizione, Euroflora si conferma come la più importante Mostra internazionale di fiori e piante in Italia, unico appuntamento nazionale tra le floralies europee riconosciute dall’AIPHInternational Association of Horticultural Producers.

Dopo le edizioni del 2018 e del 2022, ospitate nei suggestivi Parchi e Musei di Nervi, Euroflora torna nella sua sede storica presso l’ex area fieristica, completamente rinnovata dopo un ambizioso progetto di rigenerazione urbana firmato dall’architetto Renzo Piano.

L’edizione 2025 rappresenterà un evento completamente rinnovato: nuovi spazi, nuove forme e nuovi contenuti, per un’esperienza floreale senza precedenti.

Protagoniste assolute saranno, come sempre, le meravigliose piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo e d’Italia. Non mancheranno, inoltre, focus sulle tendenze più innovative nella progettazione dei giardini, con un’attenzione particolare alle soluzioni di risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, temi sempre più centrali nell’architettura paesaggistica moderna.

Sono presenti espositori florovivaistici da tutta Italia ed Europa e molti anche dagli Stati Uniti dalla zona di San Francisco dove abbiamo comunque notato molti nomi Italiani emigrati ad inizio secolo.

Gli spazi sono allestiti molto bene ed è adatta anche a famiglie con bambini, non abbiamo trovato troppa ressa né coda all’ingresso nelle passate edizioni svoltesi nei vecchi padiglioni della Fiera del Mare.

Fra i temi principali le biodiversità, gli orti ed i giardini urbani, il turismo green con moltissime proposte di tutte le regioni italiane ed anche parecchie curiosità come un’area dedicata al birdfeeding.

Vi sottolineiamo che molte piante come alberi ad alto fusto rimarranno alla città di Genova ed il Comune le pianterà nei parchi e giardini della città, le altre verranno riportate nei vivai di origine.

Andremo per voi a scoprire la magia di Euroflora 2025: un evento unico, dove natura, arte e innovazione si fondono in un’esperienza emozionante.

Speciale piante e fiori

Non perdetevi questi approfondimenti in attesa di partecipare a questo evento.

Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio