Fa’ la cosa giusta! La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Torna in Fiera a Milano per dar voce alla sostenibilità ed al consumo critico
Fa la cosa giusta è la fiera italiana più vecchia dedicata ai temi dell’ecologia, del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili. Si tiene a Milano nei padiglioni urbani di Fieramilanocity l’ultimo weekend di marzo ed è organizzata e promossa dall’editore Terre di mezzo.
Sommario
Fa la cosa giusta: la fiera del consumo consapevole
Da oltre 20 anni la fiera Fa’ la cosa giusta! dà voce alla sostenibilità nella pragmatica Milano.
Si parla di consumo critico ed ecologia, fin dal 2003, quando nacque l’idea della associazione Terre di Mezzo di creare un momento che facesse propri il vivere etico, equo e solidale.
Sono passati tanti anni dalla prima edizione e tante parole ormai sono entrate nel lessico comune, da km zero a gruppi di acquisto solidali da turismo sostenibile a consumo critico. Anche le pratiche associate a questo mondo etico e solidale sono molto più vicine alla gente comune.
Possiamo dire anche grazie ad eventi come Fa’ la cosa giusta!, che hanno contribuito a diffondere uno stile di vita più giusto e più amico dell’ambiente, se sempre più gente ha cominciato a chiedersi da dove vengano i prodotti che mangiano e gli abiti che indossano.
Ogni anno arrivano novità, dai mezzi di trasporto elettrici, tra cui bus, micro-car, car, moto e scooter, all’alimentazione naturale, dal viaggio solidale ai cosmetici ecologici, dai bijoux creati da scarti alle coppette mestruali. Ogni anno una novità, un nuovo trend, una proposta che prende spunto dalla diffusione sempre maggiore di un modo di vivere più attento alla sostenibilità.
Questa grande mostra-mercato della sostenibilità, ospita oltre 800 espositori e ha visto la partecipazione di 80.000 visitatori. È divisa in diverse aree tematiche:
· turismo consapevole
· abitare green
· commercio equo e solidale
· cosmesi naturale
· critical fashion
· il pianeta dei piccoli
· mangia come parli
· mobilità sostenibile
· pace e partecipazione
· servizi per la sostenibilità
· spazio narrativa
Dedicato alla famiglia
Prima cosa, a ‘Fa la cosa giusta’ andate con tutta la famiglia, ci sono divertenti ed educativi laboratori pensati per i più piccoli, che propongono di tutto, dal corso di cucina alla costruzione di giocattoli da materiale riciclato. Poi c’è una nursery e spazi-gioco con animatori che li intrattengono.
Curiosando troverete tanti oggetti dedicati alla puericultura e al benessere di mamma e bambino (dai pannolini bio-degradabili a quelli lavabili, dai mobili per la camera dei bimbi ai vestiti in cotone bio, dalle gite verdi in fattoria alla coltivazione di un piccolo orto a scuola).
Spazio al cibo
Seconda cosa, a ‘Fa la cosa giusta’ andateci affamati, con tutta l’offerta di cibo bio, vegan, a filiera corta, slow food e GAS, avrete l’imbarazzo della scelta. Potete gustarvi un piatto direttamente nei punti di ristoro, oppure assaggiare tra i banchi che offrono le loro specialità bio, accompagnandolo a birra o vini da agricolture biodinamiche. E se siete in vena, potrete scegliere tra molti workshop e lezioni sulla cucina a impatto zero.
Shopping consapevole
Terza cosa, andateci armati di grosse borse, magari in carta riciclata! Incontrerete una miriade di proposte e prodotti (alimentari, vestiti, gioielli), alcuni in offerta proprio per la Fa’ la Cosa Giusta!
Oltre alla cura del corpo con creme naturali, magari a base di erbe tipiche della Sardegna o del Libano, potete vestirvi in modo fashion ma con un occhio all’ambiente e uno alla solidarietà e al rispetto di chi lavora per produrre vestiti. Quindi spazio agli scampoli ricuciti in bellissime e uniche gonne o caftani adatti anche in città.
Largo alle deliziose borsette e camicie, in un delirio di patchwork di stoffe preziose e non. Striscioni pubblicitari e feltro possono essere riciclati anche per farne piccole trousse o maxi-bag dove metterci di tutto. E se vi volete sposare, magari vi piaceranno le bomboniere le fate in carta riciclata e piegata come un delicato origami. Collane eco-chic di una ragazza giapponese, orecchini in rame e feltro, spille e anelli.
Arredamento ecosostenibile
Quarta cosa, se l’interesse è per l’abitare e la casa, a ‘Fa la cosa giusta’ vi imbatterete in un nutrito gruppo di espositori che fanno al caso vostro, dalle Case dell’Acqua con relativa recensione della qualità idrica Comune per Comune, allo studio che progetta con materiali eco e tiene corsi specialistici.
Non mancano gli stand dedicati alla detersione eco-friendly della casa e della persona.
Turismo solidale
Quinta cosa, turismo ma solidale ed eco-consapevole, per partire e sognare di mete lontane o vicine, da soli o con guide naturalistiche, a piedi o in treno, per visitare borghi recuperati o riserve naturali dove si preserva la fauna e la flora a rischio.
Narrativa consapevole
Fondamentale, poi, la partecipazione della casa editrice Terre di Mezzo, ideatrice dell’iniziativa, che coordina anche momenti di confronto tra autori e lettori e incontri tra editor professionisti e aspiranti scrittori.
Troverete anche alcune testate che si occupano del vivere eco (Cucina Naturale) e associazioni (Slow Food e Altromercato) e l’editoria specializzata in testi dedicati alla solidarietà e all’ecologia (Terre di Mezzo e Nigrizia).
Fa’ la cosa giusta nel 2024
Le novità dell’edizione 2024 sono la prima app sul consumo responsabile, la mostra del MUSE sugli animali in città, i green movie, la guida verde per programmare una vacanza o arredare la casa, svariate proposte per chi è attento all’ambiente.
Consigli pratici
Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione al sito www.falacosagiusta.org.
Dettagli pratici
Dove: Allianz MiCo – Viale Scarampo angolo Via Colleoni – Padiglioni 3 e 4. F
Come: Fermate metro più vicine MM4 Portello e MM2 Lotto, Bus 78 e 48 fermata Via Colleoni
Quando: Venerdì 22/03/24 – Domenica 24/03/24. Sempre aperta dalle 9 alle 20
Quanto: 9 euro allo sportello della Fiera, mentre online è 7 euro + 1 euro di diritti, ed è gratuito per bimbi sotto i 2 anni, costa 1 euro per bimbi e ragazzi da 2 a 14 anni. Le scuole potranno prendere parte gratuitamente a laboratori tematici e a visite libere o guidate.
Vivete lontani da Milano? Il circuito nazionale “Fa’ la cosa giusta!” comprende oggi manifestazioni in altre città italiane in diversi periodi dell’anno.
Crediti fotografici: Luana Monte, Cecilia Nuzzo
Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.