Fido cane coraggioso, conoscete la vera storia?
L’amicizia non ha confini di specie e può durare davvero per sempre. Lo dimostra la storia di un cane che ha continuato ad aspettare il ritorno del suo amico umano e che si chiamava Fido.
Fido cane fedele e coraggioso: vi raccontiamo la storia di un legame duraturo tra un cane e il suo padrone. Questo devoto peloso non si è arreso neanche di fronte alla morte improvvisa del suo amico umano. Da qui nasce il nome di cane per antonomasia.
Fido il cane più fedele del mondo
Grazie al successo sul grande schermo, in molti conoscono la storia di Hachiko, cane di razza Akita, che ha continuato ad attendere per anni il suo padrone, venuto a mancare in modo improvviso. Anche in Italia si è verificato un simile caso di eterna fedeltà tra un cane e il suo amico umano.
Fido, raccolto in un inverno del 1941 quando era ancora un cucciolo ferito, fu cresciuto da Carlo Soriani, operaio di Luco del Mugello, Firenze. Incrocio di Pointer inglese, divenne un amico fedele ed inseparabile del suo padrone, che accompagnava quotidianamente a prendere la corriera diretta a Borgo San Lorenzo per recarsi al lavoro. Dopo averlo visto partire, rientrava a casa per poi tornare puntuale la sera per aspettare il ritorno del suo grande amico bipede.
Fido cane: fedeltà del cane al padrone
A seguito della dipartita di Soriani, morto durante un violento bombardamento nel 1943, Fido continuò ad aspettarlo. Per ben 5000 volte durante l’arco di circa 14 anni si recò alla fermata della corriera scrutando tra i viaggiatori, con la speranza di rivedere il suo amico umano.
L’esempio di dedizione e fedeltà spinse il sindaco di Borgo San Lorenzo a conferirgli una medaglia d’oro nel 1957. Gli fu dedicata anche dedicata una statua in bronzo con la scritta “A Fido, esempio di fedeltà”.
Da allora “Fido” è il tipico nome che associamo al cane, come animale che si lega all’uomo in un rapporto di eterna fedeltà e riconoscenza.
Ecco il video d’epoca dedicato a Fido dall’Istituto Luce.
TI SUGGERIAMO ANCHE: tutte le razze di cani più amate dai lettori di Tuttogreen
- Staffordshire Bull Terrier
- Jack Russell Terrier
- Cane pastore del Caucaso
- Cane di San Bernardo
- Weimaraner
- Lupo cecoslovacco
- Boerboel
- Bulldog francese
- Golden Retriever
- American Staffordshire Terrier o Amstaff
- Dogo argentino
- Leonberger
Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.