Foie gras: una delizia gastronomica che costa sofferenza
Sapere cosa si nasconde dietro quello che mangiamo è un buon modo per fare delle scelte oculate anche nel campo alimentare. Chi di voi gusta o ha gustato il foie gras, ad esempio, potrebbe ignorare il suo processo produttivo ma invece si tratta di qualcosa che tutti faremmo bene a conoscere.
Quella che molti considerano una prelibatezza altro non è che l’esito di una malattia, la steatosi epatica, indotta in oche o anatre attraverso la pratica del gavage.
Il gavage per ottenere il foie gras
Il gavage è l’alimentazione forzata dell’animale attraverso un tubo metallico di lunghezza pari a 20-30 cm circa inserito in gola. Più volte al giorno oche e anatre vengono alimentate con mais, così da favorire il rapido ingrossamento del fegato.
Si può facilmente immaginare come queste pratiche alimentari inducano ad una vita di sofferenza a causa dell’ingozzamento.
L’animale fornisce quindi il suo ‘foie gras’ tanto ricercato per la delizia di alcuni intenditori.
Finalmente si inizia a percepire qualche segnale di cambiamento, come l’entrata in vigore in California di un provvedimento che, a partire dal luglio 2012, propone di vietare la vendita e commercializzazione di un prodotto che ha tutte le caratteristiche per essere definito immorale.
Articoli correlati:
- Sai davvero cosa mangi? guarda il video lo saprai…..
- Cosa vuol dire essere vegan: i perché di una scelta consapevole
- Climatarian: la dieta per chi è attento ai cambiamenti climatici
Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Sarà anche crudele, ma è buono e se ne ho voglia me lo compro e mangio.
Hai ragione, sei troppo avanti! Anche chi ruba, stupra o uccide fa lo stesso ragionamento tuo.
E’ grazie alle persone spiritualmente evolute come te se il mondo è riuscito a compiere ogni tipo di sopruso, dalla schiavitù fino all’odierno sfruttamento dei minori come prostitute o soldati, solo perché c’è sempre qualcuno a cui fa comodo o che non vuole rinunciarci. Grazie!
Finalmente se ne parla!!! E’ una pratica crudele, così come è crudele e insostenibile mangiare carne (insostenibile per il pianeta e crudele per gli animali) EVOLVIAMOCI E DIVENTIAMO GREEN A TUTTI GLI EFFETTI!!
Bene, sono molto contenta che se ne parli, FINALMENTE!!!! E’ una pratica crudele, così come è crudele cibarsi di carne…evolviamoci e diventiamo green a tutti gli effetti!