Ford lancia il C-Max con celle solari sul tetto e motore ibrido
Il basso consumo energetico da parte dei veicoli stradali potrebbe diventare entro breve tempo un requisito non più sufficiente a fare di un’auto una vettura davvero ecologica: la nuova frontiera della mobilità sostenibile sembra essere quella dell‘autoproduzione energetica.
Ad indicare la direzione, in questo senso, è Ford con il nuovo modello C – Max: un’auto ibrida compatta che, sul tetto, ha incorporate dei pannelli solari per alimentare il veicolo durante la marcia, rendendolo il più possibile autosufficiente. Il prototipo è stato presentato all’International Consumer Electronic Show di Los Angeles.
Sul tetto dell’auto sono posizionate le celle, la cui efficienza è potenziata da una tecnologia che permette di concentrare i raggi solari sulla loro superficie, con un effetto che ricorda quello delle lenti d’ingrandimento. Le lenti della C – Max riprendono una tecnologia già sfruttata per i fari portuali, in grado di localizzare il sole e di convogliare i suoi raggi su una superficie specifica.
Il risultato, assicura la casa automobilistica, è un’alimentazione energetica che non ha nulla da invidiare ai veicoli ibridi dotati di presa di corrente per la ricarica.
Questa è la vera rivoluzione offerta con il nuovo modello di C – Max: i veicoli già presenti sul mercato dotati di pannelli solari possono fornire, tramite essi, una piccola quantità di energia extra, mentre questa nuova creazione a marchio Ford sarebbe in grado di fare fino a 1.000 km con una ricarica completa, dei quali 31 potrebbero essere percorsi sfruttando unicamente l’energia fornita dai pannelli solari.
Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.