Quello che c’è da sapere sul gatto persiano
Tutto su questo gatto dal portamento elegante, che si ben adatta alla vita in famiglia
Il gatto persiano è tra le razze più pregiate: maestoso e dall’aspetto aristocratico, ecco tutto quello che dovresti sapere per allevare un cucciolo di razza. Si tratta di una delle prime razze a cui si pensa quando si sceglie di acquistare un gatto di razza pura: dal portamento elegante, ma tipicamente sornione, si adatta bene alla vita da appartamento.
Sommario
Andiamo a scoprirne le origini, il temperamento e gli aspetti caratteristici.
Gatto persiano storia
Questa razza è stata selezionata a partire dal gatto d’angora, una specie molto diversa dal gatto persiano come lo conosciamo oggi. È frutto di una serie di incroci con una razza proveniente dall’Iran (la storica Persia, da cui appunto prende il nome).
A portarli in Europa nel XVII secolo fu lo scrittore Pietro Della Valle. Durante l’epoca vittoriana, questo gatto divenne la razza preferita della regina e da allora conobbe larga diffusione, prima nella versione del pelo blu, poi nei colori del bianco e del nero.
Potrebbero interessarti: le razze di gatto più belle
Gatto persiano aspetto e dimensioni
Il gatto persiano ha un aspetto compatto e tozzo, con il muso tipicamente schiacciato. Noto e apprezzato per il suo pelo folto e lungo (fino a 20 centimetri), può avere fino a 200 combinazioni di colore. Le tinte più diffuse sono il nero, il bianco, il cioccolato e il blu.
La FIFE ha selezionato 3 gruppi in base al colore: il gatto persiano van (con macchie di colore su coda e testa), il bicolore (solo un terzo bianco), e l’arlecchino (un sesto del mantello bianco e il resto colorato). Esiste anche una specie dal pelo corto chiamata exotic shorthair.
Gli occhi sono di colore verde, blu, arancio o impari, cioè uno di colore blu e uno arancio. Le zampe sono corte e rotonde e il peso varia molto in base al sesso: mentre la femmina raramente arriva a 4 kg, il maschio può raggiungere anche i 7 kg. Il gatto persiano ha una vita media che si aggira sui 14-15 anni, anche se ci sono esemplari in salute che raggiungono i 20 anni.
Gatto persiano carattere
Questo gatto generalmente è affettuoso e docile, si muove lentamente da un angolo all’altro della casa, senza arrecare fastidio. Sembra quasi una presenza invisibile, essendo di base un animale pigro e amante dei lunghi sonnellini.
Vive bene in compagnia, ma riesce anche a stare da solo. Non è dispettoso e non combina guai in casa. Se ci sono altri gatti e cani, si adatta senza problemi. Quando vive in casa, dal momento che non ama girovagare all’esterno, rischia fortemente di ingrassare.
Gatto persiano cure e alimentazione
L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata e non deve prevedere pasta o pane, tanto meno il latte (se il gatto è adulto). Le cure del mantello sono particolarmente esigenti: è necessario spazzolarlo tutti i giorni e pulire gli occhi, tendenti alla lacrimazione. Periodicamente andrà anche lavato per assicurare un pelo lucente.
Il gatto persiano è particolarmente soggetto a occlusioni intestinali, scaturite spesso dall’ingestione volontaria del pelo che perde in grandi quantità nel periodo della muta.
Cuccioli di Gatto persiano
Non è semplice stabilire quanto costa un gatto persiano, dipende da molti fattori. Innanzitutto se avete bisogno solo di un animale di compagnia, il prezzo sarà sicuramente inferiore per chi ama i gatti da esposizione.
In quest’ultimo caso difatti, il gatto deve essere perfetto nei minimi dettagli e questo aumenta di molto il suo valore. Per questo motivo il prezzo parte dagli 800 euro fino a superare i 3.000 euro con i gatti dal pedigree puro.
Ricordate comunque, prima di comprare un gatto di razza pura, che è sempre meglio adottare un gatto e trovare una casa a chi non ce l’ha, anziché incentivare un commercio non sempre etico.
Altre informazioni utili
Altre razze di gatto che ti potrebbe interessare approfondire:
- Bombay
- Burmilla
- Korat
- Sacro di Birmania
- Siamese
- Soriano
- Thai
- Gatto Mau Egiziano
- Certosino
- Gatto di Angora turco
- Devon Rex
- Gatto Leopardo
- Gatto nero
- Ragdoll
- Gatto del Bengala
- Exotic Shorthair
- Gatto Savannah
- Gatto delle foreste norvegesi
- British Shorthair
- Gatto leopardo
- American Shorthair
- Scottish Fold
- Gatto blu di Russia
- American Curl
- Il gatto europeo
- Gatto elfo
Speciale salute del gatto
Qui trovi informazioni per prenderti cura del gatto in maniera naturale:
- Rimedi naturali contro le pulci
- I rimedi naturali contro le zecche
- Rimedi naturali contro la tigna
- Guida alla congiuntivite nei gatti
Per saperne di più sul gatto persiano, ecco alcuni prodotti che puoi trovare online:
Ultimo aggiornamento il 23 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.