In Giappone impazza lo Shiba-Sakura Festival, ovvero il Festival del Muschio Rosa
Ogni anno, da Aprile a Maggio, il Giappone ospita un evento unico nel suo genere che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo: si tratta del Festival Shiba-Sakura Matsuri (il Festival del muschio rosa), o Shibazakura, come viene traslitterato spesso.
Sommario
Si tratta della tradizionale manifestazione nipponica dove l’antica arte della floricoltura viene declinata su tutte le tonalità del colore rosa.
Dove si svolge il Festival del Muschio Rosa e quando
Il Festival del muschio rosa si svolge nell’incantevole cornice naturale del parco giapponese di Hitsujiyama, vicino alla città di Chichibu, nella prefettura di Saitama. Un luogo magico, che per alcune settimane si trasforma in un tappeto di fiori meravigliosi che si estende a perdita d’occhio per circa 100.000 mq.
Altri esempi di Shibazakura vengono proposti nella prefettura di Hokkaido, al parco Takinoue e Higashimokoto.
Enormi campi attraversati da sentieri percorribili a piedi, celebrano la Primavera in un tripudio floreale di rara bellezza, le cui gradazioni vanno dalle diverse tonalità del rosa, a quelle del lilla e del bianco a formare una suggestiva distesa di muschio.
SPECIALE: Fiori bianchi, non solo da matrimonio!
Lo Shiba-Sakura (dalle paroles shiba=prato e sakura=ciliegio) o Festival del Muschio Rosa deve il suo nome alla somiglianza dei fiori piantumati con quelli di ciliegio. Ecco perché il nome della kermesse viene tradotto anche come ‘Prato di sakura’.
Sullo sfondo, nelle giornate più limpide, è possibile ammirare il monte Fuji in tutta la sua maestosa imponenza e bellezza.
Un esempio perfetto di estetica nipponica
Questi angoli di paradiso simboleggiano l’amore dei giapponesi per la Natura, la dedizione che usano riservare alla sua celebrazione e la grande tradizione nipponica nel campo della floricoltura paesaggistica.
E se proprio non potete regalarvi un viaggio in Giappone per ammirare con i vostri occhi uno Shiba-Sakura, godetevi almeno qualche immagine che ci siamo procurati per darvi l’idea della meraviglia che aspetta i visitatori.
Altri giardini da scoprire
Altri articoli a tema che ti potrebbero interessare:
- I più bei giardini botanici del mondo
- Keukenhof, il trionfo dei tulipani in Olanda
- Giardino giapponese zen, cos’è e come si crea
- Giverny, la casa e i giardini di Monet, ovvero quando la Natura è Arte
- I migliori giardini urbani del mondo
- Come coltivare bonsai
- Giardini tascabili: la nuova frontiera del giardinaggio domestico
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.