Ambiente

Giornata mondiale della Terra: il 22 aprile di ogni anno

Un evento mondiale che ricorre ogni anno per difendere e preservare il nostro pianeta

Ogni anno, il 22 aprile, in 192 Paesi si celebra la Giornata mondiale della Terra o Earth Day, volta a sensibilizzare le persone sulla salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta.

Giornata mondiale della Terra: il 22 aprile di ogni anno

Riconosciuta ed istituzionalizzata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un’occasione per informare e sensibilizzare le persone sui problemi che affliggono il Pianeta in cui viviamo (inquinamento, distruzione degli ecosistemi, esaurimento delle risorse non rinnovabili, estinzione di piante e animali…) e per promuovere ‘buone pratiche‘ da attuare nella vita quotidiana.

Che cos’è la Giornata mondiale della Terra

È un evento speciale dedicato all’ambiente e alla promozione e alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, nonché alla salvaguardia e alla conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Ogni anno, il 22 aprile, milioni di persone in tutto il mondo celebrato questo evento. Si tratta infatti di una delle più grandi manifestazioni ambientali del Pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per promuovere la salvaguardia della Terra.

Nota anche come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra ricorre 2 giorni dopo l’equinozio di primavera, per sottolineare quanto sia necessario conservare e preservare le risorse naturali del Pianeta.

Come nasce la Giornata mondiale della Terra

L’idea di dar vita ad una Giornata per la Terra venne discussa per la prima volta nel 1962, quando il senatore statunitense Gaylord Nelson organizzò un teach-in sulle questioni ambientali, coinvolgendo famosi esponenti del mondo politico, come Robert Kennedy.

L’Earth Day prese poi definitivamente forma nel 1969, a seguito di un disastro ambientale avvenuto in California, quando dal pozzo della Union Oil, fuoriuscì petrolio che si riversò al largo di Santa Barbara. Fu quella l’occasione che spinse Nelson a portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico le questioni ambientali.

Ufficialmente, la prima Giornata della Terra venne celebrata nel 1970, per sensibilizzare il pubblico sui problemi ambientali sempre più crescenti e sulle conseguenze dell’inquinamento, promuovendo e sensibilizzando le persone sulla necessità di conservare le risorse naturali della Terra.

Dopo il primo Earth Day e dal successo riscosso, negli Stati Uniti vennero promulgate importanti leggi ambientali.

Grazie alla diffusione di internet, nel 2000, la celebrazione dell’evento venne promossa a livello globale, coinvolgendo più di 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone.

Col passare degli anni, la partecipazione è cresciuta, superando di gran lunga il miliardo di persone in tutto il mondo.

Qual è l’obiettivo della Giornata mondiale della Terra

Si tratta di un evento di portata globale che, attraverso eventi, manifestazioni e iniziative in tutto il mondo, mira a promuovere la consapevolezza ambientale e a sensibilizzare le persone ad mettere in atto azioni sostenibili.

In un contesto in cui l’inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità costituiscono minacce crescenti, vuole educare il pubblico, ispirandolo a compiere azioni concrete per affrontare le sfide ambientali, ricordandoci che ognuno di noi, nel suo piccolo e nella propria quotidianità, può fare la differenza, con un impatto positivo sul pianeta.

Gli obiettivi della Giornata mondiale della Terra sono:

  • promuovere il cambiamento, incentivando politiche a sostengno di pratiche sostenibili
  • aumentare la consapevolezza, educando le persone sul fatto che ogni loro singola azione quotidiana influenza il clima
  • sensibilizzare e mobilizzare la comunità a livello globale, rivolgendosi quindi non solo alle singole persone, ma anche a ad aziende e a leader politici

Perché si celebra la Giornata mondiale della Terra

Rappresenta un’occasione per riflettere sui grandi temi ambientali e sulla conversione ad un’economia circolare, con approfondimenti di economia collaborativa, e quindi si parla dl fonti rinnovabili, del cambiamento climatico, sulla deforestazione, sul risparmio energetico, sulla moda sostenibile , sullo sfruttamento delle risorse idriche, e tanto altri temi ancora:

sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della tutela ambientale e incoraggiando azioni concrete volte a proteggere il Pianeta e a preservare le sue risorse.

La Giornata della Terra vuole dimostrare che la sostenibilità è una necessità urgente, per garantire un futuro ‘vivibile’ ai nostri figli e nipoti.

Come si celebra la Giornata mondiale della Terra in Italia

Ogni anno, in tutta Italia, in occasione della Giornata della Terra, vengono organizzati eventi, workshop e incontri dedicati al tema della sostenibilità ambientale e alla lotta all’inquinamento.

Nel corso della giornata sono inoltre previsti eventi culturali, spettacoli, eventi sportivi, incontri e laboratori didattici. Oltre ad attività a tema, come la pulizia delle spiagge, la piantumazione di alberi, e la raccolta di fondi per cause ambientaliste.

Grazie alla Earth Day Italia, l’Italia svolge un ruolo organizzativo di prim’ordine. Sul sito earthdayitalia.org è possibile reperire tutte le informazioni e il calendario dei vari eventi programmati in Italia per ogni edizione dell’Earth Day.

Perché è importante partecipare all’Earth Day

Indetta dalle Nazioni Unite, questa giornata vuole ricordare l’importanza di recuperare l’equilibrio originario del nostro Pianeta, che è l’unico che abbiamo e che, proprio per questo, tutti siamo chiamati a difenderlo.

Le buone pratiche per festeggiare la Giornata mondiale della Terra

Indipendentemente dagli eventi programmati in occasione del 22 aprile, i consigli per la Giornata della Terra sono tanti. Per realizzare un futuro più sostenibile occorre focalizzarsi su obiettivi, quali:

  • utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
  • basarsi su forme di consumo sostenibile 
  • impartire un sistema educativo improntato al rispetto dell’ambiente, per far capire e rendere consapevoli i giovani, fin da quando sono piccoli, i problemi dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita della biodiversità

Festeggiare la Giornata mondiale della Terra con i bambini

La Giornata mondiale della Terra ha una valenza commemorativa simbolica, ma la vera sensibilizzazione parte dalla consapevolezza, dall’educazione e dalla pratica quotidiana. Ecco quindi alcune idee per coinvolgere i bambini nelle celebrazioni di questo giorno. Quelle che vedremo qui di seguito sono attività da proporre a scuola, ed anche in famiglia.

  • Iniziare un dibattito sul tema, facendo delle domande ai bambini, del tipo: cosa succede quando buttiamo i rifiuti per terra? Cosa possiamo fare per prenderci cura della Terra?
  • Creare un piccolo angolo verde in giardino o sul balcone, in modo che i bambini se ne prendano cura e abbiano soddisfazione a raccogliere frutta e ortaggi autoprodotti
  • Imparare a fare la raccolta differenziata, divertendosi, come fosse un gioco
  • Raccogliere vari oggetti di scarto (lattine, rotoli di carta igienica, bastoncini di gelato, capsule del caffè, tappi di sughero…) e, ogni settimana, provare a pensare, insieme ai bambini, come poterli riutilizzare anziché buttarli via
  • Fare delle promesse alla Terra. Disegnate un grande albero e al centro incollate un foglio dove i bambini dovranno scrivere dei piccoli gesti che promettono di impegnarsi a fare per prendersi cura del Pianeta: ad esempio, camminare più spesso invece che farsi accompagnare sempre in auto da mamma e papà, ricordarsi di spegnere le luci quando si esce da una stanza, fare la differenziata in maniera corretta, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti…

Frasi e aforismi sulla Giornata mondiale della Terra

Ecco alcune frasi che esprimono l’amore e il rispetto per la nostra Terra.

  • “La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra”, Proverbio dei nativi americani
  • “Ferire la terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te”, Bruce Chatwin
  • “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”, Andy Warhol

Ed alcune frasi utili per sensibilizzare sul tema.

  • “La salute della Terra è la salute dell’umanità”
  • “Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un’opportunità da preservare per le generazioni future”
  • “L’inquinamento atmosferico è una minaccia per la salute pubblica e il cambiamento climatico”
  • “Siamo tutti responsabili della salute della Terra e abbiamo il dovere di agire ora per proteggerla”
  • “Le energie rinnovabili sono la chiave per un futuro energetico sostenibile”
  • “La bellezza della Terra è un dono meraviglioso che dobbiamo apprezzare e proteggere”

Altri approfondimenti

Ti suggeriamo di leggere anche:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio