Tutte le virtù del rosmarino, utile in cucina ed alleato della bellezza al naturale
Le caratteristiche uniche di questa pianta mediterranea per eccellenza
Il rosmarino è un arbusto aromatico, usato soprattutto per le sue proprietà aromatiche uniche. In realtà, possiede diverse altre proprietà, che lo rendono ideale per diversi altri utilizzi.
Sommario
Origine
Il rosmarino è una della piante simbolo dei paesi del Mediterraneo (nome botanico rosmarinus officinalis). Il suo nome latino “ros marinus” significa rugiada del mare e richiama il legame tra il colore dei suoi fiori e il colore del mare.
Il suo uso è antichissimo, sia come ornamento da utilizzare per le cerimonie, sia come antisettico. Veniva infatti usato per purificare l’aria quando vi erano malattie epidemiche, specie la peste.
Rosmarino: proprietà terapeutiche
Le capacità terapeutiche di questo ingrediente della cucina naturale sono principalmente legate allo stimolo di attività cerebrali e alla memoria.
E’ una pianta considerata come un naturale anti-invecchiamento. Non a caso, gli antichi greci usavano coprirsi il capo con corone di rosmarino per svolgere attività intellettuali impegnative.
In epoca molto più recente il dottor Kneipp, fautore dell’idroterapia e fitoterapia, prescriveva ai suoi l’enolito, ottenuto facendo macerare il rosmarino nel vino bianco. Kneipp lo riteneva utile contro la stanchezza fisica e intellettuale, contro reumatismi, ipotensione arteriosa, vertigini e ipercolesterolemia.
Le proprietà del rosmarino
E’ un forte aromatizzante, ma, oltre a insaporire i cibi, ha altre proprietà:
- svolge sui cibi un’azione antiossidante contribuendo a favorirne la loro conservazione,
- ha virtù aperitive,
- digestive,
- diuretiche,
- coleretiche (aumenta le secrezioni biliari),
- carminative (facilita l’espulsione dei gas intestinali)
- e infine antispasmodiche.
Anche l’olio essenziale di rosmarino ha innumerevoli pregi.
- Vaporizzato nell’ambiente facilita la concentrazione e la memoria ed equilibra lo stato dell’umore, ma si può utilizzare anche per massaggi, bagni, lozioni, impacchi.
Ad esempio unito all’olio di mandorle si utilizza per massaggi contro reumatismi, dolori articolari e muscolari, inoltre combatte le smagliature perché mantiene l’elasticità degli strati epidermici.
Bagni e docce con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, tonificano, sono energizzanti e stimolano, mentre impacchi a base di rosmarino su ferite e piaghe ne facilitano la cicatrizzazione.
Un alleato della bellezza
Inoltre è ottimo anche per la cura dei capelli. Contribuisce a rafforzare i capelli e facilitarne la crescita. L’olio essenziale è infatti in grado di stimolare il follicolo e la crescita del capello, contrastandone la caduta.
Ma non solo… Rende anche più lucida la chioma e aiuta a nascondere i capelli bianchi. Eccovi il nostro approfondimento su come curare i capelli con questo fantastico arbusto aromatico.
Una tisana a base di aghi e fiori di rosmarino essiccati da bere prima e dopo i pasti è disinfettante, diuretica, vermifuga, stimola la sudorazione, regola il flusso mestruale e apre le vie respiratorie.
Rosmarino, come coltivarlo
Coltivare il rosmarino è davvero un gioco da ragazzi, facilissimo! Non potevano mancare dunque anche i consigli su come coltivarlo al meglio.
Approfondimenti consigliati
Altre erbe aromatiche da conoscere:
Ti segnaliamo anche altri ingredienti della cucina naturale che trovi in questi articoli:
- curcuma
- patate
- i fagioli
- zenzero
- il limone
- il tahin
- la zucca e i semi di zucca
- il gomasio
- il bulgur
- olio e i semi di lino
Infine, se ti interessa la cucina naturale e come utilizzare il rosmarino, puoi guardare anche qui:
Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2021 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.