Pastinaca: scopriamo questo tubero dalle tante proprietà
Riscoperto in tempi recenti, ha diverse qualità salutistiche e utilizzi in cucina
Conoscete la pastinaca, strano incrocio tra carota e prezzemolo il cui profumo ricorda quello del sedano? Scopriamo le proprietà e le ricette con cui preparare questo tubero.
Sommario
No, non è una stranezza della natura, né un artificio umano frutto di un innesto mal riuscito, ma semplicemente la pastinaca (Pastinaca sativa).
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, caratterizzata da un fusto erbaceo simile a quello del prezzemolo, suo stretto parente, e da una radice commestibile a fittone di colore bianco-crema, carnosa e dal sapore leggermente acidulo (a crudo) che diventa dolciastro una volta cotta.
Attenzione a non confondersi con la pastinaca comune o gigante, che è anche un pesce d’acqua dolce.
La storia
Come tanti vegetali e tuberi umili che un tempo venivano largamente utilizzati in cucina ma che oggi sembrano essere quasi dimenticati, la storia delle pastinaca ha origini antichissime: durante il Medioevo e il Rinascimento, la pastinaca era nota come ‘cibo dei poveri’ e tra i mille usi, presso le popolazione europee uno era molto ricorrente: ridurla in purea per farne pappa per neonati.
Oggi, nonostante il suo gusto rustico, dolce e genuino e la facilità di coltivazione, la pastinaca non è facilmente reperibile nei supermercati benché si presti alla preparazione di moltissimi piatti gustosi e sia una fonte preziosissima di vitamine, fibre e sali minerali, vediamone di seguito le principali proprietà.
Proprietà e benefici della pastinaca
È ancora molto utilizzato nei paesi del Nord Europa dove è impiegato anche come base per la preparazione di bevande alcoliche fermentate simili alla birra. Alla sua radice è attribuito un notevole effetto digestivo, ma anche proprietà diuretiche e remineralizzanti, tanto che il suo consumo è consigliato alle persone anziane o convalescenti.
Fonte eccellente di fibre, vitamina C, potassio e magnesio, il valore nutrizionale della pastinaca è assimilabile a quello delle patate, sebbene sia più ricca di fibre e presenti solo il 50% delle calorie mediamente contenute in una patata.
Ricette: come cucinarla al meglio
La pastinaca può essere cotta in molti modi: bollita, al forno, saltata in padella, cotta al vapore, fritta o semplicemente sbollentata senza privarla della buccia e immersa subito dopo in acqua fredda.
Questo ultimo metodo consente di staccare la buccia esattamente come succede con le patate sottoposte al medesimo processo di cottura e, una volta pelata, si sbuccia a rondelle o a striscioline si cuoce in olio, prezzemolo o si glassa con miele o sciroppo d’acero.
Si possono anche preparare ottime zuppe, eccovi si seguito una ricetta facile e veloce che vi consentirà di apprezzare questo ortaggio così ‘bizzarro’ e poco conosciuto
Vellutata di pastinaca
Eccovi gli ingredienti per preparare questa zuppa per 2 persone:
- 3 piccole pastinache
- 2 scalogni
- olio extra-vergine
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 patata
Preparazione. Sbucciate le pastinache e le patate e riducetele in cubetti. In una padella capiente, soffriggete lo scalogno tritato con un filo d’olio e aggiungete le pastinache e la patata, lasciandole stufare per alcuni minuti, bagnando con un po’ di brodo vegetale.
Versate ancora brodo via via che si assorbe, lasciando cuocere per 25 minuti circa. Quando i tuberi diventeranno morbidi e il brodo sarà quasi stato quasi del tutto assorbito togliete dal fuoco e passate al mixer finché diventa una purea. Aggiungete sale e pepe a sufficienza e rimettete sul fuoco basso per qualche minuto con l’aggiunta di alcune gocce di limone.
Sempre a base di pastinaca, eccovi anche la nostra ricetta per il pane senza glutine.
Altri ingredienti e prodotti che ti potrebbero interessare
Scopri anche le proprietà di questi tuberi:
- Rapa, non solo insalate ma anche cotte
- Barbabietola, quali benefici, come cucinarle
- Sedano rapa, un tubero poco conosciuto
- Ravanelli. quali proprietà e alcune ricette
- Batata: un tubero dai tanti utilizzi
-
Tipi di patate: come sceglierle e quali varietà ci sono
- Mashua o tropaeolum tuberosum: proprietà e utilizzi
-
Colocasia esculenta: cos’è e come utilizzarla
- Oxalis tuberosa: caratteristiche di questo tubero
- Topinambur: proprietà, benefici e ricette
- Igname: proprietà e benefici dello yam
- Rutabaga: proprietà e utilizzi
Potrebbero interessarti anche questi libri sull’uso dei tuberi in cucina e i semi per coltivarla:
Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.