Tutto sui semi di zucca: un alimento non solo commestibile, ma anche prezioso per la nostra salute
Semi di zucca, che scoperta! Non solo si mangiano, ma fanno anche bene alla salute grazie alle loro proprietà. Ecco come utilizzarli in cucina e tutto quello che devi sapere.
Sommario
I semi di zucca sono alimenti ricchi di minerali e una fonte preziosa di benefici per il nostro organismo. Appartengono alla schiera dei semi oleosi, insieme ai semi di canapa, semi di papavero, semi di girasole, semi di lino e semi di chia.
Non dimentichiamo che la stessa zucca è un ortaggio noto per le sue proprietà. Originaria del Sud America, ne esistono più di 800 specie, dalle forme molto varie. Poco calorica, prevalentemente composta di acqua, è ricca di betacarotene, importante per la formazione e il mantenimento dei tessuti, per la vista e il sistema immunitario.
Nella medicina tradizionale cinese è nota per stimolare la digestione, rafforzare la vista, combattere il diabete, favorire la crescita, controllare il colesterolo.
La zucca ha avuto un utilizzo pratico anche come contenitore e involucro: una volta fatta essiccare, i contadini di un tempo la usavano per conservare acqua e altri liquidi. Così facevano anche gli antichi cinesi, che all’interno della zucca svuotata conservavano i medicamenti e unguenti.
FOCUS: Gli altri ingredienti della cucina naturale
Semi di zucca: proprietà
I semi di zucca contengono diversi elementi utili dal punto di vista nutritivo. I suoi componenti principali sono dati dall’acido oleico e dall’acido linoleico.
Come la zucca stessa, sono ricchi di:
- sali minerali: potassio, ferro, rame, zinco, magnesio, manganese e selenio.
- vitamine: vitamina B, vitamina C, vitamina E e vitamina K.
- amminoacidi e Omega 3.
Semi di zucca benefici
Grazie a tutti questi componenti, sono tanti i benefici diretti sull’organismo:
- caduta dei capelli: insieme allo zinco, rinforzano la chioma e prevengono la caduta dei capelli.
- digestione: i semi di zucca favoriscono la digestione e il metabolismo e aiutano a contrastare l’acidità di stomaco.
- livello di zuccheri: diminuiscono il livello degli zuccheri nel sangue, quindi possono essere consumati anche da chi sta cercando di mantenersi a dieta.
- antinfiammatorio: non tutti sanno che questi semi sono ottimi rimedi naturali per la cura delle infiammazioni.
- antiparassitario: grazie alla presenza di cucurbitina, eliminano eventuali parassiti e vermi a livello intestinale.
- fonte energetica: forniscono una notevole quantità di energia immediata per combattere l’affaticamento. Se vi sentite giù di tono con le forze, potete sgranocchiarli al posto delle barrette energetiche commerciali.
- anticolesterolo: omega 3 e fitosteroli mantengono bassi i livelli di colesterolo, tenendo a bada problematiche cardiocircolatorie.
- insonnia e depressione: la presenza del precursore della serotonina, il triptofano, aiuta ad attenuare i sintomi fastidiosi dell’insonnia, migliorando anche l’umore.
Semi di zucca: un aiuto per la prostata?
Fare il pieno di questi semi oleosi consente di mettersi al riparo dallo sviluppo di problematiche alla prostata, comprese alcune forme tumorali. Tengono a bada le infezioni del tratto urinario, come la cistite, sia nelle donne che negli uomini. Inoltre impediscono la crescita incontrollata di diidrotestosterone.
Semi di zucca controindicazioni
In generale i semi di zucca sono privi di qualsivoglia effetto collaterale o controindicazione. I semi di zucca sono considerati sostanzialmente anallergici: il loro contenuto di ossalati e purine è trascurabile.
Sono stati osservati occasionalmente piccoli disturbi di natura gastrointestinale nei soggetti più predisposti, ma nulla che sia qualificabile come controindicazione.
Unica cosa: i semi di zucca sono assai calorici! Non possiamo certo definire questi semi come alimenti ipocalorici. Sono quasi del tutto privi di acqua e quindi buona parte del loro contenuto è costituito da grassi, seppure si tratta dei cosiddetti “grassi buoni“.
Pertanto a livello calorico siamo su valori molto elevati: in 100 grammi sono contenute circa 560 calorie. Di sicuro possiamo considerarli come una buona fonte energetica, come abbiamo già visto, ma bisogna fare attenzione nel non esagerare.
Quindi i semi di zucca fanno ingrassare e dobbiamo stare attenti a non consumarne troppi? Quando si parla di semi di zucca la domanda che non può mancare è quanti mangiarne al giorno per evitare di fare il pieno di calorie. Di norma si consiglia di mantenersi entro i 2 cucchiai al giorno: questa quantità è quella ideale per assimilare a pieno tutte le proprietà dei semi, senza rischiare di ingrassare.
Semi di zucca come mangiarli
Quando cuciniamo la zucca, anziché gettare via i semi che si trovano all’interno, teniamoli per farne due cose utili. Se abbiamo un orto o un giardino, piantiamoli per coltivare la zucca, così da poterla gustare dopo averla colta direttamente dal nostro giardino. I semi vanno piantati all’inizio dell’estate.
Se invece non disponete di un orto o un giardino, conservate i semi per consumarli in diverse pietanze: in cucina, infatti, vantano impieghi vastissimi sia in piatti salati che dolci.
Per prepararli, innanzitutto togliete tutti i filamenti e i residui esterni di polpa, lavandoli con abbondante acqua fresca. Fateli asciugare all’aria finché non saranno totalmente asciutti.
Semi di zucca tostati
Per ottenere una riserva di semi di zucca tostati, disponeteli su una teglia con carta da forno.
- Salateli leggermente e tostateli in forno a 180°C fino a quando non assumeranno quella tonalità dorata: ci vorranno max 40 minuti.
- Se preferite tostarli in padella, fateli rosolare a fuoco basso per max 30 minuti, mescolandoli di continuo: anche qui, i semi di zucca saranno pronti quando avranno assunto il colore dorato e sembreranno sul punto di schiudersi.
- Cosa importante: se non si consumano subito si possono conservare sottovuoto per alcune settimane.
Un modo stuzzicante di utilizzare i semi di zucca è di tostarli e poi gustarli da soli o come accompagnamento di aperitivi. Un’altra ricetta classica è quella del pane ai semi di zucca e lievito madre.
I semi di zucca sono molto apprezzati nell‘alimentazione vegetariana e vegana, insieme al sesamo, ai semi di girasole e alla frutta secca, perché ricchi di sali minerali. Infine, molto utilizzato in cosmetica, è l’olio di semi di zucca.
Semi di zucca dove comprarli
Troverai online i semi di zucca facilmente. Ecco un paio di offerte:
Scopri anche le proprietà di questi semi:
- Semi di anguria: proprietà e utilizzi in cucina
- Autoproduzione dei semi: la mini-guida pratica
- Semi per orto: quando è il periodo migliore nell’anno per comprarli o scambiarli?
- Olio di arachidi: usi, benefici e proprietà dell’olio dei semi di arachide
- Semi di pompelmo: proprietà e benefici per la salute
- Proprietà e benefici dei semi di carvi
- Semi di finocchio: tutte le proprietà e benefici
Se ti interessano tutti gli articoli sugli ingredienti della cucina naturale, continua a leggere:
Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2019 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.