Gomma di guar, proprietà e utilizzi
Alla scoperta di questa sostanza impiegata nell'industria alimentare e cosmetica
La gomma di Guar, nota anche come guarano, è una sostanza con proprietà benefiche. È largamente utilizzata in campo cosmetico e alimentare. Ricavata dai baccelli dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose e originaria di India e Pakistan. Dopo l’essiccazione, i semi della pianta vengono sbucciati e macinati per ricavare una specie di farina biancastra. Si trova facilmente in numerosi prodotti di consumo quotidiano.
Sommario
Le proprietà
Questa farina ha la capacitò di assorbire l’acqua anche in grandi quantità trasformandosi in una sorta di gel. Si produce in tal modo una soluzione, sia con acqua fredda che con acqua calda, dall’elevato potere addensante.
Possiede, inoltre, proprietà emollienti che la rendono ideale per utilizzi cosmetici a vantaggio dell’epidermide. Dal punto di vista alimentare, presenta effetti ipoglicemizzanti che la rendono un complemento adatto a chi soffre di diabete.
Svolge un’azione utile anche per ridurre il colesterolo alto. Inoltre, ha efficacia dimagrante tanto da essere utilizzata per diete che mirano alla riduzione di peso.
SPECIALE: Usi, benefici e proprietà dell’olio di noci
Gli utilizzi della gomma di guar
Largamente impiegata nell’industria alimentare e cosmetica, è una sostanza a basso costo ma dalle notevoli proprietà. Si utilizza come agente addensante e gelificante per la produzione di creme idratanti per la pelle e detergenti.
È usato anche per produrre prodotti per la cura dei capelli e dentifrici. Le stesse proprietà rendono questa sostanze un ingrediente utile in campo alimentare. Si usa, infatti, per stabilizzare e addensare gelati, salse, bevande e carni conservate.
Può comparire in etichetta con la sigla E412. Infine, in ambito farmaceutico è una sostanza impiegata all’interno di prodotti dietetici. Oltre all’effetto legante con altri ingredienti, è in grado di ridurre il senso di fame stimolando la sensazione di sazietà.
SCOPRI ANCHE: Gomma di xantano, a cosa serve?
Le controindicazioni
Questo prodotto va utilizzato con cautela senza esagerare nelle dosi di assunzione. Quantità elevate della sostanza potrebbero comportare effetti collaterali, come flatulenza e meteorismo. Può inoltre interferire in modo significativo con l’assorbimento di importanti nutrienti.
Dove trovo la gomma di Guar?
Vediamo ora dove si può comprare questo prodotto. Oltre all’acquisto on line su siti specializzati, può essere acquistata presso erboristerie, farmacie e negozi di alimentazione naturale. Anche sugli store più popolari, come Amazon, è oggi possibile trovare
Approfondimenti tematici
Ti potranno interessare anche questi articoli:
- Colla di pesce, proprietà e utilizzi
- Olio di babassu: proprietà e utilizzi in cosmetica
- Carragenina: un additivo alimentare da conoscere
- Olio di cocco: proprietà e utilizzi
- Agar agar, l’alga amica della salute
- Pectina: che cos’è e quali sono le sue proprietà
- Arrow root o fecola di maranta
Ultimo aggiornamento il 2 Luglio 2021 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.