Ambiente

Green spot: anche la comunicazione cambia

È una storia molto semplice quella che ha trionfato quest’anno al Festival della Creatività di Cannes, la manifestazione internazionale più importante dell’advertising. Ma soprattutto è il segnale che il cambiamento nel mondo della comunicazione non è solo nell’aria: è già arrivato.
Si tratta di un video intitolato Back to the Start.

Green spot: anche la comunicazione cambia

Parla di un ritorno alle origini per sensibilizzare sulle conseguenze dell’allevamento intensivo degli animali: un messaggio etico che ‘infiamma’ la voglia di un mondo migliore.

Il video è prodotto dalla Chipotle Cultivate Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro istituita da Chipotle Mexican Grill, catena di fast food impegnata a favore di una filiera sostenibile, che si occupa del bene sia degli animali che della salute umana.

Ma ciò che è interessante è vedere come la pubblicità abbia cambiato toni e contenuti. La comunicazione oggi non è più immagine. O almeno non solo e non sempre. Sembra una finezza ma in pratica è una rivoluzione per quel che riguarda l’advertising, che ora punta a recuperare il tempo perso e torna ad essere aderente alla realtà.

Così, è il momento di un riposizionamento sociale e culturale dei marchi e dei prodotti (avete presente il video di Ikea sulle nuove tipologie di ‘famiglia’?).

Il punto focale è la ‘reputazione‘ di ciò che si propone, la carta d’identità di chi parla al consumatore. Forse perché alla vecchia pubblicità non crede più nessuno o forse perché come dice Jeff Immelt (CEO General Electric): ‘to be a great company, you have to be a good company’.

Il discorso è molto ampio e va preso con le pinze, anche perché il greenwashing è sempre in agguato e la maggior parte degli spot in circolazione sono lontani anni luce dal tipo di messaggio veicolato da Chipotle Cultivate Foundation. Ma se sono queste le novità che vengono premiate e apprezzate, qualcosa è successo.

Vale la pena di pensarci sopra. Responsabilmente.

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2022 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×