Tutto sul percorso Kneipp, storia e benefici che può portare
Benessere naturale per migliorare la circolazione
Tutto sul percorso Kneipp: scopriamo le caratteristiche di questo trattamento basato sull’uso dell’acqua, una delle cure termali più diffuse nei centri benessere e spa in Italia e non solo.
Sommario
Cos’è il Percorso Kneipp
Ne avrete sentito parlare, ma che cosa è di preciso? Esistono metodi naturali per prendersi cura di sé e del proprio benessere, uno di questi si basa sull’uso dell’acqua ed è un insieme di trattamenti chiamati “percorso Kneipp”. Li trovate presso la maggioranza dei centri termali italiani.
Percorso Kneipp: la storia
Prende il nome dall’abate tedesco Sebastian Kneipp che, ormai quasi duecento anni fa, ideò questo metodo. Dopo essersi ammalato di TBC, l’abate scoprì le virtù guaritrici dell’acqua fresca leggendo un libro (“Lezione sulla forza guaritrice dell’acqua fresca” di Johann Siegmund Hahn).
Ispirato dal libro di Hahn, decise di sperimentare su se stesso i suoi consigli. Kneipp cominciò ad immergersi ogni giorno nelle acque fredde del Danubio. Lo faceva per pochi istanti, si rivestiva e correva subito a casa per contrastare il raffreddamento.
Nel giro di sei mesi, i quotidiani bagni freddi nel fiume lo guarirono. Un risultato sorprendente, dopo che altri trattamenti del tempo non erano stati in grado di a curare la sua tubercolosi.
Sperimentò in seguito l’alternare del contatto del corpo con acqua fredda, tiepida e calda e accertò benefici alla circolazione sanguigna.
Percorso Kneipp: funzionamento e benefici
Oggi il percorso si pratica passando attraverso vasche che erogano acqua a temperature diverse.
Sul fondo di queste vasche sono collocati dei sassi di fiume per un naturale massaggio plantare e degli speciali ugelli erogano l’acqua ad una pressione che aiuta l’ossigenazione degli arti inferiori.
Il corpo non viene immerso completamente ma sono immerse solo le gambe fino al polpaccio. Il risultato finale è il miglioramento della circolazione. Quindi una migliore irrorazione degli organi, dell’epidermide, dei centri nervosi, e la stimolazione e il rafforzamento del sistema immunitario.
Questi benefici si estendono a tutto l’organismo e alla mente con un risultato di totale benessere naturale.
L’abate seguiva i suoi pazienti con altre pratiche naturali: piante officinali per la fitoterapia, movimento del corpo per la kinesiterapia, alimentazione corretta e stile di vita ordinato.
Associata a questa terapia, consigliava i bagni di fieno, per chi soffriva di artosi e artrite di varia origine, dolori muscolari e cervicale.
Oggi i tanti centri termali hanno arricchito i percorsi Kneipp con bendaggi, impacchi, docce, ma sempre facendo riferimento alle regole di base dell‘abate tedesco.
Che ne dite, siete interessati a provare i benefici del percorso alla prima occasione?
Scopri altri percorsi benessere
Per star bene in maniera naturale
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Un commento