I verdi svizzeri sostiengono referendum contro l’immigrazione per motivi ambientali
Se otto milioni vi sembran pochi… Ecopop, l’associazione svizzera Ecologia e Popolazione, ha consegnato nei mesi scorsi oltre 100.000 firme per chiamare i cittadini ad esprimersi sulla materia “immigrazione”, visto che la già ‘elevata’ popolazione elvetica. Ma non aspettatevi proposte di integrazione o attività di accoglienza e inserimento degli stranieri, anzi.
La proposta del gruppo ambientalista si chiama “Stop alla sovrappopolazione – Sì alla conservazione delle basi naturali della vita” e si propone di limitare i flussi di immigranti allo 0,2% l’anno al fine di proteggere la natura (sic), limitare la necessità di nuove costruzioni, distruzione del suolo, traffico e inquinamento da veicoli e riscaldamento. Insomma, l’idea è di limitare la popolazione per ragioni puramente ecologiche!
FOCUS: La rinascita dei Verdi Europei
Questa soglia infatti permetterebbe di tenere sotto controllo l’impatto della pressione demografica sulla natura e sull’ambiente, considerando fattori come il numero di abitanti, il consumo per abitante e il territorio a disposizione.
Il paradosso è che sia proprio il gruppo dei Verdi a promuovere l’iniziativa e non la destra nazionalista, come ci si potrebbe aspettare, vista la tematica. Ecopop si affretta a dichiararsi contro la xenofobia e il razzismo, peccato che la sua richiesta preveda la salvaguardia dello svizzero DOC, anziché la presentazione di soluzioni contro l’inquinamento e la cementazione selvaggia.
LEGGI ANCHE: Arrivano i caschi verdi ONU per proteggere l’ambiente?
Vedremo cosa ne pensa la Cancelleria Federale presso cui è stata depositata la raccolta ma già sono iniziate le polemiche pur nella paciosa Svizzera.
Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.