Notizie

Idee per cucinare gli scarti di verdura e di frutta

Nonostante stia sempre più prendendo piede la raccolta differenziata, occorre anche cercare di non sprecare e di puntare alla riduzione della produzione di rifiuti soprattutto quando questi ultimi possono offrire ancora benefiche risorse.

Idee per cucinare gli scarti di verdura e di frutta

Si può ad esempio imparare a cucinare gli scarti di verdura e di frutta per limitare lo spreco alimentare.

È il caso delle bucce di frutta e verdura che, prima di finire nella pattumiera, possono essere sfruttate come alimenti ricchi di sostanze importanti come flavonoidi, carotenoidi e antiossidanti, utili per assicurare il benessere dell’organismo.

E’ bene ricordare che la frutta e la verdura deve essere biologica o da agricoltura biodinamica, perché le bucce e le foglie sono la parte più esposta ai pesticidi.

Per poter sfruttare a pieno le proprietà benefiche della cipolla, ad esempio, è possibile utilizzarne le bucce per la preparazione di zuppe e minestre per poi eliminarle una volta terminata la cottura; in questo modo si potrà regolare la pressione arteriosa e ottenere un’ottima pietanza dall’elevata efficacia antinfiammatoria.

Scopri tutte le nostre ricette con gli avanzi

Anche le bucce di frutti come il melone e l’arancia possono essere impiegati insieme alla loro polpa per ottenere un ricco e gustoso frullato, ricco di vitamine e fibre.

Altri ‘scarti’ ottenuti pulendo i broccoli possono essere recuperati: le foglie, infatti, possono essere aggiunte durante la cottura di questi ortaggi, mentre i gambi sono da gustare crudi.

Nella preparazione delle insalate, inoltre, è bene non eliminare le foglie dal sedano in quanto ricche fonti calcio, magnesio, vitamina C e acidi fenolici.

Un altro buon modo per non sprecare consiste nel riutilizzare le foglie dei ravanelli per realizzare un ottimo pesto, alternativo a quello classico con le foglie di basilico; bucce tritate di cipolle, carote e patate, inoltre, rappresentano ingredienti da recuperare per la preparazione del brodo vegetale fatto in casa.

Infine, con le bucce dei limoni non trattati si può preparare un gustoso limoncello.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2017 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×