Il calendario digitale per la differenziata e se non ce l’avete… ve lo dice l’assistente vocale
Come ricordarci quando e cosa buttare
Si rivela molto utile il calendario digitale per la differenziata nei comuni che fanno la raccolta porta a porta. Il recupero dei rifiuti domestici è realtà in quasi tutte le città italiane e nei piccoli centri abitati. Per aiutare che è servito da un servizio di raccolta a domicilio esistono dei gadget per ottimizzare e semplificare la vita ad utenti, comuni, ditte e consorzi incaricati di erogare il servizio.
Sommario
Cos’è il calendario per la differenziata
In genere il Comune che effettua la raccolta differenziata a domicilio ha una sezione apposita del sito ufficiale in cui è presente un eco-calendario per la raccolta dei rifiuti, in cui sono indicati il giorno ed il tipo di rifiuto che verrà raccolto.
Per non sbagliarsi, è importante ricordare che la lettura della data deve considerare 1 giorno in avanti. Cioè, se il 29 aprile è indicato che verrà prelevato l’umido e il secco, bisogna portare davanti al portone o in strada i bidoni dell’umido e del secco la sera prima, ossia il 28 aprile.
Cos’è il calendario digitale per la differenziata
Per gestire lo smaltimento dei rifiuti prodotti in casa in maniera puntuale e razionale senza sbagliarsi, sono disponibili degli apparecchi elettronici dei calendari digitali, che ci diranno quale rifiuto verrà prelevato il giorno dopo.
Questo piccolo dispositivo, del tutto simile a una sveglia da tavolo, è progettato per ricordarci quando e che tipo di rifiuti preparare per la raccolta.
Il dispositivo suona e si illumina in colori diversi a seconda del giorno della settimana o del mese e della categoria di rifiuti da predisporre. E avverte dunque di quale tipo di rifiuto verrà fatta la raccolta il giorno successivo.
Si tratta di un oggetto che, nella sua semplicità, può rappresentare un valido aiuto nella (a volte davvero complessa) gestione delle date predisposte dai comuni per il ritiro dei rifiuti.
Così mai più errori: porterete sulla strada il bidone giusto nel giorno giusto!
Nuovi modi di accedere al calendario della raccolta differenziata
I numeri della raccolta differenziata in Italia
Malgrado i passi avanti che il nostro paese ha compiuto negli ultimi tempi in fatto di differenziazione dei rifiuti e riciclo, i dati Istat 2012 dimostrano quanto lungo sia ancora il cammino da compiere in tale direzione.
- Al Nord-Est si differenzia oltre il 47% dei rifiuti contro un magro 15% delle Isole
- Al Nord-Ovest i cittadini e comuni separano il 40,1% dei loro rifiuti
- Al Centro e Sud si fermano rispettivamente al 28,1% e 21,3%
Si può e si deve fare decisamente meglio. Magari anche con piccoli aiuti come l’eco-calendario.
Altro sulla differenziata
Leggi anche:
- Riciclo del vetro
- Come fare la raccolta differenziata in casa
- Riciclo della plastica
- Dove mettere le lattine nella raccolta
- Raccolta differenziata delle lampadine e falsi amici del vetro
- Contenitori per la raccolta
- Raccolta differenziata del Tetrapak
Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.