Il Lago Verde: un parco sommerso dall’acqua in Austria
Oggi andremo alla scoperta di uno dei fenomeni naturalistici più sorprendenti che siano mai stati documentati.
Si tratta del Grüner See (il Lago Verde) in Austria, un lago verde che si forma ogni anno a seguito dello scioglimento dei ghiacciai, le cui acque affluiscono in questa conca. Un vero e proprio parco sommerso, per la gioia dei sub. Almeno fino al 2016, perché a partire da allora, a causa dell’eccessiva attività svolta in questo lago unico, tutte le immersioni e le altre attività acquatiche sono state temporaneamente sospese. Si tratta infatti di un ecosistema delicato e chiuso, che male sopporta il turismo di massa.
Dicevamo che questo lago verde si forma ogni anno a seguito dello scioglimento dei ghiacci delle vicine montagne. Nei mesi invernali, infatti, la conca del Grüner See è asciutta e ricoperta di vegetazione.
Ma, quando in primavera le temperature iniziano a salire e far sciogliere i ghiacciai, questa conca viene sommersa, formando un lago provvisorio, che prende il nome dalla particolare colorazione verde che gli viene conferita dalla vegetazione del luogo.
Le acque arrivano ad una profondità massima di dodici metri. I giochi di colori e luce che propongono a chi ha la fortuna di visitarlo sono molto particolari.
Durante l’estate, a partire dal mese di Luglio il lago comincia ad evaporare. In autunno finisce poi con l’asciugarsi totalmente.
Il Grüner See si trova ai piedi dello Hochschwab, la montagna più alta delle Alpi settentrionali della Stiria, in Austria. Siamo in una regione dell’Austria sud-occidentale, a metà strada tra Graz e Linz, facilmente raggiungibile dall’Italia, nonché una delle regioni del vecchio Continente meglio attrezzate per una vacanza di cicloturismo.
SPECIALE:
- La nuova ciclabile da Grado a Salisburgo è la migliore d’Europa
- Le più belle cascate del mondo
- Laghi italiani: vacanze ecologiche al lago
- Il fiume dei 5 colori in Colombia
- I luoghi in cui la Natura ha preso il sopravvento
- Scegliamo i più bei laghi nel mondo
- Vacanze in bici: alcune idee
- Laghi rosa nel mondo
Ma ora, bando alle chiacchiere ed ecco anche un bel video sul Lago Verde, davvero una meta di ecoturismo sorprendente:
Davvero incredibile quando i sub si siedono sulla panchina, vero?
Purtroppo è anche una storia che ci ricorda quanto siano fragili determinati ecosistemi e quanta attenzione vada fatta per preservarli. Comunque, anche senza immergersi, è uno spettacolo davvero suggestivo!
Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.