Il mondo fino a ieri, libro di Jared Diamond
Alle generazioni più giovani sembrerà scontato utilizzare il cellulare per telefonare ovunque, prendere l’autobus per girare la città, avere sempre la dispensa piena o andare al cinema per vedere un film. Ma non è sempre stato così e, anche se lo sappiamo, non realizziamo mai quanto fosse diverso vivere “prima”.
L’ultimo lavoro di Jared Diamond, “Il mondo fino a ieri”, va alla ricerca di culture molto antiche, mondi lontani, per capire se il progresso è stato, in toto, così migliorativo. L’interrogativo intorno al quale si sviluppano le pagine del libro è profondo e complesso: “E se il processo che ha trasformato antiche società tribali nelle moderne società occidentalizzate si fosse perso qualcosa per strada? E se, invece, valesse la pena reintegrare alcuni approcci tradizionali andati dimenticati?“
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nel 2052 rischiamo di estinguerci se non diminuiamo i consumi
Diamond unisce storie e avventure straordinarie, tutte lezioni che da quel mondo possiamo ancora imparare. Si parla di popoli delle isole del Pacifico, degli Inuit dell’Artico, degli Indios dell’Amazzonia, dei San del Kalahari e, soprattutto, delle comunità della Nuova Guinea: culture così lontane dal nostro vivere che ci appaiono destinate all’estinzione.
Ma proprio dal loro stile di vita, dalle loro pratiche sociali e dalla loro capacità di auto-regolamentarsi possiamo capire come eravamo anche noi fino al 3000 a. C e a cosa abbiamo rinunciato in favore del progresso.
Vuoi acquistare il libro? Lo trovi qui:
Beninteso che non vuole essere un elogio alle società tradizionali, quanto un’analisi di un approccio diverso a quei valori tradizionali che sono altrettante questioni universali, come il trattamento degli anziani, l’allevamento dei figli, la risoluzione pacifica dei conflitti, la vigilanza nei confronti dei pericoli e la salvaguardia del benessere psico-fisico sono comportamenti da cui la società moderna potrebbe trarre molti vantaggi.
LEGGI ANCHE: Sergio Grea nel suo ultimo libro ‘l’appalto’ racconta il disastro ambientale del Lago d’Aaral
Noi che viviamo nella civiltà moderna, come sottolinea l’autore, non sentiamo la mancanza delle frequenti epidemie contagiose, della mancanza di risorse alimentari, di vivere sotto costante minaccia di attacchi nemici.
Jared Diamond, d’altro canto, non vuole nemmeno screditare ciò da cui proveniamo: questo libro racchiude informazioni e dubbi, esperienze e domande a cui non vuole dare una risposta. È un libro in equilibrio tra le due realtà, perché in entrambe possono essere identificati alcuni aspetti largamente positivi e altrettanti terribilmente negativi. La responsabilità d’interpretazione, quindi, è tutta del lettore.
Jared Diamond, rinomato per diverse opere di divulgazione scientifica, è anche un famoso geografo e scienziato, vincitore del Premio Pulitzer per la saggistica con “Armi, acciaio e malattie” (Einaudi, 1997).
Dettagli del libro
Titolo: Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?
Autore: Jared Diamond
Pagine: 520 pagg.
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 29,00 €
ISBN: 9788806214524
Potrebbero interessarti anche questi libri dello stesso autore:
Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.