Il parco di Snowdonia, un suggestivo parco britannico
Spesso e volentieri vi presentiamo parchi distribuiti in Italia e nel Mondo. Questa volta ci spostiamo nel Regno Unito, in Galles più precisamente, dove troviamo il Parco Snowdonia. Un autentico paradiso sulla terra fatto di ambienti incontaminati, profonde vallate, vette notevoli, fiumi, laghi, fitta vegetazione, flora e fauna.
Qui è possibile rilassarsi stando seduti ad apprezzare il panorama o mediante passeggiate. Ma anche fare sport con corsette, pedalate in mountain bike, scalando vette. Il tutto grazie agli oltre duemila Kmq di parco naturale. Ma il parco di Snowdonia ha anche qualcosa di fiabesco, con la presenza di castelli e giganteschi getti d’acqua.
Lo Snowdonia National Park, nel Galles nord occidentale, è il più grande parco nazionale della regione e ospita 100 laghi, 59 chilometri di splendida costa e spiagge immacolate, brughiere, paludi e 90 montagne. Questo Parco ospita anche due importanti pezzi dell’immenso puzzle della natura britannica: Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra con i suoi oltre mille metri, e Llyn Tegid, il più grande lago naturale del Galles.
Prima parlavamo di una ricca presenza di flora e fauna. Quanto alla prima, troviamo interessanti specie protette come la rara Lloydia serotina, presente anche sulle nostre Alpi con un esemplare molto simile: la Gagea serotina. Quanto alla seconda, l’elenco di animali è vasto e comprende molte specie animali che già conosciamo (almeno per sentito dire) come falchi, gracchi, falchi pellegrini, tordi, merli, pettirossi, scriccioli, gufi, cuculi, e ancora pipistrelli, scoiattoli rossi, tassi, donnole e puzzole.
Ma ci sono anche specie più rare come il Coregonus pennantii, un pesce osseo d’acqua dolce appartenente alla famiglia Salmonidae. E perfino specie marine come foche, focene, delfini e tartarughe. Sebbene per queste ultime è meno semplice e bisogna essere fortunati.
Dopo avervi dato una descrizione per sommi capi del parco, giusto darvi anche qualche consiglio per quando sarete lì. Intanto la prima buona notizia è che non è previsto alcun biglietto d’ingresso per entrarci, ma bisogna stare attenti a come si muove, perché anche raccogliere o calpestare un fiore fa correre seri rischi con le autorità.
Per quanto riguarda la visita in sé e le attività da svolgere oltre le succitate, bisogna aggiungere anche la scelta di treni a vapore per fare suggestivi e retrò tour del Parco. Mentre se si sceglie di fare escursionismo, sono consigliati i seguenti percorsi: Llanberis Path, Rhyd Ddu path e Snowdon Ranger Path.
Per chi invece è già su un livello più esperto, consigliamo di scalare la montagna del Tryfan. Caratteristica di questa vetta è che in prossimità della cima c’è un suggestivo vuoto tra due rocce chiamate Adamo ed Eva. Per apprezzare questo scherzo della natura bisogna essere abbastanza atletici, giacchè per raggiungere tale vetta particolare bisogna “saltare”. Il che, secondo le guide, non è pericoloso, ma comunque è per pochi.
Insomma, come dicevamo nell’incipit iniziale, lo Snowdonia National Park è adatto a tutti i gusti: per sognatori, sportivi occasionali, escursionisti e scalatori esperti. Il tutto, per giunta, pure gratis…
Forse ti potrà interessare anche:
Ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.