Il pesce estetista per i disturbi della pelle
Dalla Turchia il pesciolino per il peeling che lenisce psoriasi e dermatite e lascia gambe lisce e setose
Se siete alla ricerca delle ultime novità in campo estetico, non potete lasciarvi scappare il pesce estetista per i disturbi della pelle. Parliamo del Garra rufa, un semplice pesciolino che mangiucchia le pellicine morte e rende le nostre gambe lisce e setose, ma soprattutto libera – anche se solo temporaneamente – dalla dermatite e dalla psoriasi!
Cos’è il peeling con i pesciolini
Originari della Turchia, i Garra rufa sono pesci che trovano le proteine e la cheratina necessarie alla loro alimentazione nelle cellule morte della pelle. Ebbene sì, il nostro strato corneo è per loro un pasto completo.
Per questo motivo sono utilizzati da molti anni in campo medico nelle terapie contro alcuni disturbi dermatologici come la psoriasi, la dermatite e l’eczema.
Ma la loro fama recente è dovuta all’impiego per trattamenti di peeling totalmente naturali a piedi, mani e volendo anche a tutto il corpo.
Quando fare il peeling con i pesciolini
Questi pesci-dottore rimuovono le cellule morte e dunque sono un vero e proprio trattamento di esfoliazione della pelle, come se fosse uno scrub per il corpo.
Si consiglia di seguire il trattamento ogni 4-6 settimane, a seconda delle esigenze della vostra pelle.
Come funziona il peeling con il pesce estetista per i disturbi della pelle
Il trattamento avviene solitamente in un centro benessere o in una spa, dove si immergono i piedi in vasche appositamente progettate per ospitare i pesci e garantire un ambiente igienico.
Non appena si immerge la parte da trattare nell’acqua, questi pesciolini la circonderanno subito alla ricerca di cibo. Non avendo denti, devono aspirare dalla pelle le cellule morte, creando così una sorta di massaggio, molto piacevole, e provocando un leggero solletico sui più sensibili.
Una volta finito il peeling, la cui durata varia tra i 10 e i 30 minuti a seconda della parte del corpo da trattare, la pelle risulterà più tonica e liscia. E non è finita qui: infatti oltre a pulire, i Garra rufa producono anche un particolare enzima che ha un effetto rivitalizzante che rende la pelle come nuova.
Come si svolge una seduta con il pesce estetista
Prima di sottoporsi al trattamento, è consigliabile consultare un professionista per assicurarsi che sia adatto alla propria pelle, specialmente in caso di allergie o condizioni cutanee. Una seduta si svolge in questo modo:
- Preparazione. Si immergono i pedi o le mani in una vasca contenente acqua tiepida con i pesci Garra rufa
- Durata. Immergete le estremità nella vasca per circa 15-30 minuti. I pesci inizieranno a mordicchiare delicatamente la pelle, offrendo un’esfoliazione naturale
- Rimozione. Al termine del trattamento, asciugate delicatamente la pelle. Non è necessario risciacquare, poiché i pesci hanno già fatto il lavoro di esfoliazione
- Idratazione. Applicate una crema idratante per mantenere la pelle morbida e idratata
Il pesce estetista non fa male
Nienete paura, una seduta con questi pesciolini è solo piacevole, non hanno denti e quindi aspirano le cellule morte delle vostre esrtemità, semmai sentirete un leggero solletico.
Controindicazioni del peeling con pesciolini
I pericoli di questa operazione sono praticamente inesistenti, ma bisogna scegliere con attenzione il centro in cui si decide di farlo.
Perché se i pesci sono innocui, gli uomini lo sono un po’ meno. Per evitare di contrarre malattie l’acqua deve essere igienizzata e cambiata continuamente.
Altrettanto importante è che i pesci siano trattati in modo etico.
Evitate il trattamento se ci sono ferite aperte, infezioni o condizioni cutanee gravi.
Altrimenti, se non vi fidate dei centri estetici, potete optare per un acquario casalingo e avere sempre a disposizione questi pesciolini, per fare ogni qualvolta lo vorrete un trattamento di bellezza rilassante e tutto naturale!
Altre informazioni sulla bellezza al naturale
Scoprite i nostri articoli per imparare a prendersi cura di noi in maniera naturale:
- Come curare la pelle con ingredienti naturali
- Cura del corpo con la lavanda
- Abbronzarsi con metodi naturali
Foto di Billie su Unsplash
Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.