Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata
Un’insalata di spinaci ottima da gustare e piena di sapore? Avete voglia di un contorno fantasioso che si presti ad una preparazione anche tiepida? La ricetta che fa al caso vostro potrebbe essere questa.
L’idea di base è molto semplice: si tratta, infatti, di un’insalata di spinaci freschi arricchita con pere e gorgonzola e uno sfiziosissimo condimento a base di cipolla caramellata.
Ottima come contorno freddo, ma anche tiepida, ciò che vi conquisterà di questo piatto è il perfetto equilibrio di salato e dolce. Ovviamente, i vegani potranno realizzare la stessa ricetta eliminando semplicemente il formaggio o sostituendolo con la variante ‘Blue’ dello Sheese di Buteisland che sa veramente di gorgonzola!
Ma vediamo insieme come realizzarla.
Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata: gli ingredienti
Ingredienti per due porzioni abbondanti:
- 1 cipolla dorata o bianca
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 mazzo di spinacini novelli
- 1-2 pere
- 40 gr di gorgonzola
Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata: preparazione
Soffriggete le cipolle affettate sottili con lo zucchero in abbondante olio di oliva già caldo a fiamma bassa, mescolando delicatamente e aggiungendo se volete alcune gocce d’acqua. Le cipolle cominceranno così a dorare e, pian piano, a caramellare.
Il tempo medio per ultimare questa preparazione è di circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e tenete la vostra salsa di cipolla da parte.
A questo punto lavate bene gli spinaci, scolateli e conditeli in una ciotola piano abbastanza larga. Disponete in piatti individuali che cospargerete con le pere private del torsolo e affettate finemente con la buccia. Aggiungete cubetti di gorgonzola e completate con le cipolle caramellate.
Servite a temperatura ambiente.
VI ricordo che questa ricetta vegetariana è parte della nostra selezione di ricette con spinaci.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
Ultimo aggiornamento il 31 Agosto 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.