Ioricreo, il libro del riciclo creativo
Riciclare si può, e divertendosi. Basta un pizzico di inventiva, e tanta passione per l’ambiente, come suggeriscono le pagine di IoRicreo, un manuale di riciclo creativo con 49 semplici idee per dare nuova vita agli scarti che si trovano in ogni casa.
A idearlo Francesco Di Biaso, fondatore dell’associazione IoRicreo e docente di Interaction design allo Ied di Milano. Il giovane genovese, classe 1984, è un’artista del riciclo, punta a risvegliare la manualità e fantasia dell’uomo per costruire oggetti utili, ma anche belli. In questa direzione muove il suo sodalizio, ed anche questo libro, che ne è una sorta di emanazione.
Alcuni esempi? Da una gruccia si può tirar fuori una lampada, dalla cialda del caffè un’antigoccia, da un vecchio cd un quadro, mentre un cucchiaio può trasformarsi in un candelabro.
Tante idee originali per salvare plastica, carta, cartoncino, alluminio, tessuti, e legno dal contenitore dei rifiuti: bastano poche istruzioni, alla portata di tutti. Da spazzatura a nuova creazione in modo semplice, divertente, adatto a tutti e ovviamente personalissimo. Ognuno può arricchire la sua ricreazione seguendo la fantasia e rendendo il suo pezzo unico. Pregevoli e intuitive le illustrazioni, curate da un’altra under 30, Maddalena Gerli.
DETTAGLI DEL LIBRO:
Titolo: IoRicreo – Manuale di riciclo creativo
Autori: Francesco Di Biaso, Maddalena Gerli
Pagine: 128 pagg.
Editore: Terre di Mezzo Editore
Prezzo: 12,00 euro
ISBN: 9788861892408
VUOI COMPRARLO? Acquista il libro a prezzo scontato ordinandolo online Macrolibrarsi
Manuale di riciclo reativo
€ 12
|
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Riciclo creativo, la guida completa
- Come riciclare dei vecchi jeans in modo creativo
- Riciclo creativo: come creare oggetti con giornali, riviste e carta
- L’arte del riciclo: quando i pezzi di auto rottamate possono essere riciclati
Ultimo aggiornamento il 30 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.