Gli italiani sempre più amici degli animali
Il ‘Rapporto 2013’ dell’Eurispes consacra anche quest’anno gli italiani come amici degli animali, nonostante le difficoltà della crisi economica.
Circa il 55 % delle famiglie italiane, più del 10% rispetto all’anno scorso, infatti, assicura un posto caldo e affettuoso in casa ad un amico peloso. Il preferito resta il cane, tradizionalmente il fedele amico dell’uomo, seguito dal gatto, al secondo posto in questa speciale classifica.
Anche se tutti i pets sono amati e coccolati, alcune famiglie tendono a spendere cifre considerevoli per il loro benessere: anche se in oltre la metà delle case nazionali si riesce ad assicurare il sostentamento del proprio amico a quattro zampe con una spesa pari a meno di 30 euro al mese, alcuni eccedono arrivando a spendere 300 euro mensili per il cibo.
Nel bilancio delle uscite economiche per il proprio Fido o Fuffi vanno comprese anche spese più importanti come quelle veterinarie ed altre accessorie come la toelettatura e l’acquisto di accessori o gadgets.
Nonostante questo quadro positivo dipinto dal Rapporto Eurispes e di fronte alla dedizione e all’affetto che indubbiamente gli italiani rivolgono agli animali domestici, ci chiediamo come sia possibile ritrovarsi ogni anno di fronte al triste dramma dell’abbandono.
Forse ti potrebbe interessare anche:
- Un animale per condòmino
- Animali: amici del ‘cuore’
- Portati il cane in ufficio e lavorerai meglio!
Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.