Rinnovabili

Italiani favorevoli alle rinnovabili: il 90% dice no al carbone

Italiani grandi sostenitori delle energie rinnovabili? Sembrerebbe di si, a giudicare dal nono rapporto “Gli italiani e il solare” realizzato da Ipr marketing e dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde, con il sostegno di Yingli green energy Italia e di Sorgenia.

Italiani favorevoli alle rinnovabili: il 90% dice no al carbone

I dati: stop al carbone, avanti l’energia solare e in generale rinnovabile, questo è quanto sostiene addirittura il 90% degli italiani, che  entro il 2020 vorrebbe la chiusura delle centrali più inquinanti, a carbone e a olio combustibile.

FOCUS: Carbon Tax per spingere le rinnovabili

Nel documento c’è dell’altro, molto altro. Per l’88% degli intervistati, ad esempio, sarebbe auspicabile l’introduzione di una carbon tax sulle attività che producono emissioni di Co2.

Capitolo incentivi alle rinnovabili: vanno ancora bene per l’85% degli intervistati ma è in forte aumento la percentuale di chi sostituirebbe queste soluzioni economiche con agevolazioni di tipo normativo, ovvero con semplificazioni burocratiche e libertà di auto-produrre e vendere energia in rete. In particolare, 9 italiani su 10 suggeriscono l’utilizzo di una sovvenzione pubblica per installare un impianto fotovoltaico sul proprio condominio.

La popolazione del Belpaese si mostra decisamente green-oriented, sicuramente di più rispetto alla classe dirigente.  Lo dimostra l’88% di opinioni favorevoli raccolte a riguardo delle smart grid, le reti intelligenti, anche se rimangono dubbi sulla fattibilità in Italia.

Sullo stesso argomento, leggi anche:

  • Futuro energetico UE: solo rinnovabili da Nord a Sud
  • Un progetto italiano per insegnare anche nelle Maldive i vantaggi delle rinnovabili
  • Un’idea dei Belgi: un’isola per conservare l’energia eolica

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×