Costruitevi una casa come questa per andare a vivere da soli!
Giovani trentenni che vivono ancora con i genitori o condividono un appartamento con altre 2 o 3 persone per tagliare le spese: questo purtroppo è il quadro di una buona fetta dell’Italia oggi. Un quadro di certo allarmante e figlio della precarietà del nostro tempo. Ma è davvero solo questa l’unica possibilità per chi a fatica riesce a trovare lavoro o non ce la fa a sostenere i costi di un appartamento?
Con un po’ di spirito di adattamento e tanta creatività, in realtà si possono trovare anche soluzioni alternative!
A Sonoma Count, a circa 55 km a nord di San Francisco, in California, un diciassettenne di nome Austin Hay si è costruito da solo una mini-casa mobile, il cui aspetto ricorda un camper ma in legno. Il progetto di costruzione rientra nei piani di Houses Tumbleweed, che prevede l’uso di materiali riciclati, donati o di recupero.
E QUESTA? The Cube: una Eco-casa in soli 9 mq
Al suo interno dispone di elettricità, doccia e un micro-gabinetto. Ci sono anche un frigorifero, degli scaffali per riporre l’occorrente e un letto matrimoniale a soppalco (non si sa mai come vada a finire…). C’è persino un divano-letto per gli ospiti!
Ovviamente Austin ha dovuto fare una cernita del suo guardaroba, mantenendo solo il minimo indispensabile. Durante la costruzione della sua abitazione ha riempito solo 3 bidoni con gli scarti, non male rispetto alle tonnellate di rifiuti prodotte in media dal settore dell’edilizia. Per il riscaldamento viene utilizzata una piccola stufa portatile, capace di far raggiungere una buona temperatura interna in un’ora.
GUARDA ANCHE QUI: Costruire la casa dei sogni per 25.000 euro? Un architetto c’è riuscito
Lo spazio a disposizione è di 130 mq e le spese si sono aggirate sui 9.300 eur. L’abitazione è stata registrata come rimorchio, così da poter essere parcheggiata ovunque.
Se volete maggiori informazioni potete visionare il suo blog personale http://www.minihousebuilder.com/.
Tutto sulle mini case sostenibili
Se ti è piaciuta questa idea di micro-casa, leggi anche:
- Le strane eco-case di Terunobu Fujimori
- Strawbale House, la casa di paglia prefabbricata
- Quello che c’è da sapere sulle case ecosostenibili
- Le case in legno: vantaggi, caratteristiche e qualche prezzo
Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.