Tutto sul Kangal o pastore dell’Anatolia, il gigante buono che viene dalla Turchia
Noto anche come Karabash o pastore dell’Anatolia, il Kangal è un cane di grossa taglia. Nonostante la mole imponente e la notevole altezza, questo cane ha un temperamento docile e si mostra fedele e protettivo nei confronti dei proprietari.
Sommario
Origine
Il Kangal, o Karabash, è un cane di grossa taglia originario della Turchia, dove è considerata razza canina nazionale. La sua mole è davvero notevole ma allo stesso tempo questo cane tende a manifestare un temperamento affettuoso e docile, se ben socializzato ed educato fin da cucciolo.
La sua tipica maschera nera sul muso e sulle orecchie è uno dei suoi principali tratti distintivi. Viene considerato un cane da guardia ed è adatto anche alle famiglie con bambini in grado di assicurargli sufficiente spazio e cure adeguate.
Kangal razza canina
Questa razza canina di tipo molossoide proviene originariamente dall’Anatolia, una regione della Turchia. Nelle sue terre d’origine questo cane è impiegato soprattutto per fare da guardia al gregge. La forza del suo morso è leggendaria.
Kangal caratteristiche
Fisicamente questo cane presenta un aspetto massiccio e muscoloso. Anche la testa è grande ma risulta ben proporzionata con il resto del corpo. La coda è arricciata mentre gli occhi sono espressivi e profondi. A livello caratteriale questo cane tende ad essere affettuoso e tranquillo, anche con i bambini e con gli altri animali.
Kangal dimensioni
Una delle caratteristiche maggiormente evidenti di questo cane è dovuta alle sue notevoli dimensioni. Si tratta, infatti, di una razza canina di taglia grande. Non la più grande in assoluto, ma di dimensioni assolutamente degne di nota.
Kangal altezza
In altezza l’esemplare maschio adulto può raggiungere tra i 77 e gli 86 cm. Le femmine, invece, arrivano ad un’altezza compresa tra i 72 e i 77 cm.
Kangal peso
Da adulti i cani di questa razza possono raggiungere un peso considerevole, che oscilla tra i 40 e i 100 kg.
Kangal denti
I denti degli esemplari di questa razza si caratterizzano per la presenza di canini molto grossi e lunghi.
Kangal femmina
La femmina di questa razza tende a presentare dimensioni e peso leggermente inferiori rispetto all’esemplare maschio.
Kangal nero
Il mantello folto e morbido di questo cane può essere di varie sfumature cromatiche. Tra queste bianco, castano scuro, tigrato, biscotto e rosso fulvo sono le più diffuse. Invariabilmente, però, il muso di questi esemplari si contraddistingue per il tipico colore nero.
Kangal a pelo lungo
A differenza dei comuni pastori dell’Anatolia, questa razza canina si contraddistingue per la presenza di pelo corto e folto.
Kangal carattere
Oltre ad essere dotato di un’acuta intelligenza, questo gigante buono ha un carattere mansueto e fedele. Tende ad essere fiero, sicuro di sé e coraggioso e mostra una discreta facilità nell’addestramento.
Kangal aggressivo
Come per altre razze canine, anche questa può riservare tratti aggressivi che, uniti alla mole, rischiano di essere un pericolo. Tuttavia, è bene specificare che l’aggressività viene solitamente manifestata per scopi di difesa, soprattutto nei confronti di persone estranee. Pertanto, occorre riservare grande spazio agli aspetti di socializzazione fin da quando il cane è cucciolo.
Kangal forza morso
La sua mandibola è potente per cui la forza del morso si rivela notevole.
Kangal e bambini
Ben socializzato ed educato, non presenta particolari criticità nel rapporto con i bambini. Senza dubbio è fondamentale che anche i piccoli siano stati abituati ed educati ad interagire con i cani, soprattutto se di grosse dimensioni.
Kangal alimentazione
L’alimentazione di questo esemplare non richiede delle particolari indicazioni. Sembra che nelle sue terre d’origine, a causa delle condizioni di povertà, questi animali siano lasciati liberi di procurarsi il cibo da soli.
Ma quanto mangia il pastore dell’Anatolia? La quantità di cibo da somministrare dipenderà dall’età e dalle dimensioni dell’esemplare. In caso di incertezza è sempre preferibile chiedere un parere del veterinario di fiducia.
Kangal quanto vive
L’aspettativa media di vita dei cani di questa razza si colloca tra i 12 e i 15 anni. Solitamente non soffre di particolari patologie. Tuttavia, come accade per altre razze di cani di grossa taglia si può andare incontro ad un problema come la displasia dell’anca.
Kangal allevamento
Anche in Italia sono presenti allevamenti di esemplari di questa razza canina originaria della Turchia.
Kangal adozione
Oltre all’acquisto da allevamento, è possibile optare per l’adozione di un cane, cucciolo o adulto, di questa razza. Si tratta, in ogni caso, di un animale di grossa taglia che richiede sufficiente spazio a disposizione ed esperienza per educarlo nel modo ottimale.
Per le sue notevoli dimensioni è caldamente consigliata la presenza di un giardino in cui possa fare regolarmente esercizio fisico per il benessere di ossa e articolazioni.
LEGGI ANCHE:
- Pastore scozzese: carattere, aspetto e specificità
- Cane pastore australiano o Australian Shepherd: aspetto, cura e carattere
- Pastore del Caucaso: carattere, allevamento e caratteristiche
- Bovaro del Bernese
- Cane corso
- Tutto sul cane da montagna dei Pirenei
- Cane di San Bernardo
- Guida al cane pastore dei Pirenei
- Cane pastore australiano
- Speciale cane pastore belga
- Cane pastore bergamasco
- Cane pastore maremmano
- Cani da pastore: razze, storia, aspetto e caratteristiche
- Mastino tibetano: aspetto, carattere ed educazione
Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.