Auto

L’auto a biometano che batte quelle a benzina

La notizia è suggestiva, per cui partiremo da qui: nello scorso mese di giugno nel campionato STCC 2011 (Swedish Touring Car Competition – versione svedese del World Touring Car Competition, WTCC), la vettura guidata dal pilota Fredrik Ekblom ha conquistato due vittorie e il secondo posto nella classifica generale.

L’auto a biometano che batte quelle a benzina

Ma non sarebbe una notizia degna di nota se non fosse che l’automobile in questione, di proprietà del team svedese Biogas, è una Volkswagen Scirocco alimentata a biometano, che ha battuto le altre auto con tutti i tipi di alimentazione, sconfiggendo praticamente il luogo comune che vede le auto a metano incapaci di prestazioni. La partecipazione ad un campionato sportivo ufficiale di un’auto alimentata a biometano ha contribuito in maniera notevole a rilanciare l’acquisto delle auto a metano in Svezia: infatti, i dati sulle vendite di auto a metano in Svezia lo scorso anno hanno battuto tutti i record, con un livello di immatricolazioni maggiore di cinque volte rispetto a quello registrato nel 2008, mentre dal 2008 al 2010 le stazioni di rifornimento sono aumentate di circa il 30%.

Ma cosa si intende esattamente quando si parla di ‘biometano’? Con il termine ‘biometano’, ci si riferisce a un biogas che ha subito un processo di raffinazione per arrivare ad una concentrazione di metano pari al 95% e che è utilizzato come biocombustibile per veicoli a motore, analogamente al gas naturale (o metano fossile). Il biogas è prodotto attraverso la decomposizione biologica di sostanze organiche in assenza di ossigeno in un processo conosciuto come Digestione Anaerobica (DA).

Un’altra bella istantanea dell’auto a biometano del team Biogas.se

Il biogas grezzo può essere bruciato per produrre calore o elettricità dopo aver subito minimi trattamenti di filtrazione e depurazione. Le principali materie prime utilizzabili nel processo di Digestione Anaerobica sono:

  • refluo di fogna;
  • reflui zootecnici;
  • rifiuti alimentari di origine commerciale o domestica;
  • rifiuti da giardinaggio e gestione del verde;
  • produzioni agricole dedicate.

In ambito automobilistico, il biometano può essere utilizzato negli stessi veicoli che impiegano comunemente il gas naturale o metano di origine fossile. Le tre tipologie di veicoli che utilizzano metano, attualmente in commercio, sono:

  • Veicoli Bi-Fuel (Bi-fuelled): è la tecnologia più diffusa ed è utilizzata per le automobili e veicoli promiscui alimentati a gas o a benzina. Sono equipaggiati con motore a ciclo Otto (accensione per scintilla) e un doppio sistema di alimentazione che può funzionare sia con gas che con benzina. Il veicolo è quindi in grado di funzionare con entrambi i combustibili.
  • Veicoli dedicati a gas: sono veicoli dotati di un motore a ciclo Otto (accensione per scintilla) ottimizzato per funzionare con il solo metano. Questa tecnologia è utilizzata spesso nel caso di veicoli pesanti come gli autobus in sostituzione dei motori a gasolio convenzionale.
  • Veicoli dual-fuel: sono veicoli a gasolio che utilizzano un motore diesel e funzionano con una miscela di gas e gasolio (solitamente 70% gas e 30% gasolio).

L’esperienza delle Volkswagen Scirocco alimentate a biometano“, ha dichiarato Dante Natali, presidente di Federmetano e dell’Osservatorio Metanauto, “dimostra che con la tecnologia disponibile al giorno d’oggi le auto a metano non hanno nulla da invidiare a quelle alimentate a benzina, in particolare per quanto riguarda le prestazioni, ma anche per sicurezza e comodità. […] Chissà che non sia possibile ripetere un’esperienza di questo genere anche in Italia, un Paese tradizionalmente all’avanguardia in Europa per quel che riguarda l’uso di auto a metano e con una rete di punti di rifornimento già sviluppata ed in costante crescita“.

Articoli correlati:

Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2019 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×