La casa più stretta del mondo: quando lo spazio non è tutto!
Si trova a Varsavia la casa più stretta del mondo, che misura appena 1,22 metri nel suo punto di massima larghezza. Eppure al suo interno non mancano i comfort indispensabili: scopriamo i suoi segreti.
La popolazione mondiale sta crescendo ma il territorio in cui le toccherà abitare è lo stesso. Sono ormai diversi gli studi di architettura e i comuni cittadini che hanno deciso di cimentarsi nell’house design.
Dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Scandinavia all’Italia: si va da case immerse nel bosco a palazzotti completi di boschi verticali o di condomini e hotel arricchiti con orti urbani, fino a strutture ecosostenibili, completamente autosufficienti ed eco-compatibili; le soluzioni abitative oggi sono le più svariate, incredibili e molteplici: ce n’è veramente per tutti i gusti, l’importante è che siano green.
LEGGI ANCHE: Mini-casa in legno da montare in due giorni
C’è sempre meno spazio per gli esseri umani e per la loro voglia di ricchezza e comfort, ed è forse questo il motivo che ha spinto l’architetto polacco, Jakub Szczesny a progettare la Keret House: la casa più stretta del mondo.
Con i suoi 122 centimetri nel punto più largo, questo appartamento è anche uno dei posti più funzionali in cui vivere. Incredibile a dirsi, eppure in un interstizio tra un edificio e un altro di Varsavia, Szczesny è riuscito a ricavare lo spazio per tutto.
Con il giusto equilibrio, a Keret House non manca proprio niente: dal comodo letto fino alla funzionale scrivania contro la parete, al bagno, che ricorda molto quello presente sugli aerei di linea.
Una mini casa completamente arredata sui toni del bianco per favorire il passaggio della luce, un cubicolo da film di fantascienza (di certo non un posto per claustrofobici!) o la casa delle bambole con ascensore. Sì perché Keret House è disposta su più livelli secondo uno schema a triangolo, raggiungibili con una semplice scala a pioli simile a quelle che vengono montate nei sottomarini o nei carrarmati.
SCOPRI TUTTO SULLA Mini-casa ecosostenibile e multitasking a New York
La casa più stretta del mondo: un perfetto appartamento in acciaio, vetro e legno. Quasi invisibile da fuori, sembra non invidiare nulla ai nostri minuscoli monolocali, non appena si apre sotto i nostri occhi. E se vi sembra che ci sia comunque troppo poco spazio, forse è solo questione di abitudine? Una cosa con certezza possiamo dirla: le bollette del gas saranno decisamente più economiche!
Potrebbe interessarti anche:
- Casa prefabbricata ma elegante, ci prova il trio svedese Claesson
- La casa passiva: cos’è e quanto si risparmia
- Ecco la casa solare mobile!
Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.