Design sostenibile

Scopriamo la Schwimmhaus, una casa galleggiante eco-sostenibile in Germania

Innovazione e sostenibilità per una vita Eco-Friendly in Germania

Se aspirate ad una casa galleggiante ecosostenibile, apprezzerete il progetto Schwimmhaus. Ormai le abitazioni sostenibili nascono un po’ ovunque, promosse dalla fantasia e dall’abilità dei designer di tutto il mondo e dalla tecniche ecostenibili dell’eco-housing.

Scopriamo la Schwimmhaus, una casa galleggiante eco-sostenibile in Germania

Dopo le case con i tetti verdi o con i giardini verticali, arriva un’altra novità in ambito residenziale che potrebbe lasciare senza parole gli amanti della cultura green. Si tratta di una particolare imbarcazione, o, meglio, di un’abitazione che sta nascendo in Germania.

Il suo nome, con poca fantasia, è Schwimmhaus, che, tradotto dal tedesco, significa proprio “casa galleggiante”. Ideata dagli architetti dello studio Confused-Direction di Oldenburg, in Germania, la casa galleggiante non è solo un sorprendente prototipo di abitazione acquatica, ma anche un modello di architettura eco-sostenbile.

Descrizione del progetto Schwimmhaus

Questo progetto innovativo combina il design contemporaneo con principi di sostenibilità ambientale, offrendo un esempio di architettura verde applicata a un’abitazione galleggiante.

Schwimmhau Silberfisch, il suo nome per esteso, è stata progettata dai due designer della cooperativa Flo Florian e Sascha Akkermann, in collaborazione con il costruttore Bernhard Urich, e potrà diventare una vera abitazione, rimanendo ormeggiata sul fiume Hunte, che sfocia sul mare del Nord, dove è in via di realizzazione, oppure partire per nuove mete galleggando sull’acqua.

Con una serie di accorgimento ecologici, ad esempio i materiali eco-sostenibili utilizzati, come le fibre di legno e di canapa, ricavati da vecchie opere edili, le celle solari, la toilette che risparmia acqua.

Vediamo altre caratteristiche

  • Materiali Eco-sostenibili: è costruito utilizzando materiali sostenibili e riciclati, come legno certificato FSC, isolamento naturale e vernici ecologiche.
  • Efficienza Energetica: La struttura è progettata per massimizzare l’isolamento termico e ridurre la dispersione di calore, contribuendo così a un consumo energetico ridotto.
  • Energia Rinnovabile: Pannelli solari installati sul tetto forniscono energia elettrica, mentre un sistema di raccolta dell’acqua piovana aiuta nella gestione delle risorse idriche.
  • Sistemi di Trattamento delle Acque: Il Schwimmhaus è dotato di un sistema di trattamento delle acque reflue che minimizza l’impatto ambientale sul corpo idrico circostante.
  • Ampie finestre e terrazze offrono una vista panoramica sull’ambiente circostante, creando un forte legame tra l’interno dell’abitazione e la natura.

L’ultima versione di Schwimmhaus è anche dotata di un tetto verde, che cattura le emissioni nocive e inquinanti, rinfrescare gli ambienti interni già illuminati dalla luce naturale e rilasciare ossigeno.

Tutto ciò fa pensare ad un prototipo che, insieme agli altri lavori al limite dello stravagante dei designers tedeschi, potrà realizzare in pieno il sogno di molti ecologisti di poter abitare in una casa green, salva-sprechi e anche in grado di far viaggiare i propri inquilini in giro per il mondo.

Quello che c’è da sapere sulle case ecosostenibili

Sempre in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili, vi potrebbero interessare questi altri articoli:

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×