Notizie

La mappa dell’inattività fisica nel mondo: l’Italia non è messa bene

Lo sport, ce l’hanno sempre detto fin da piccoli, fa bene al corpo e pure allo spirito. Non a caso, già gli antichi Romani parlavano di mens sana in corpore sano.

La mappa dell’inattività fisica nel mondo: l’Italia non è messa bene

Eppure l’attività fisica, soprattutto nei paesi occidentali, è praticata regolarmente da meno della metà della popolazione. Per mappare questa attitudine nazione per nazione, un gruppo di ricercatori ha condotto un sondaggio sulla salute della popolazione mondiale coinvolgendo l’89% degli abitanti del pianeta di 122 differenti Paesi (questo quanto da loro dichiarato ma abbiamo i nostri dubbi sull’estensione del sondaggio).

La conclusione cui sono giunti – pubblicata su Lancet il 18 luglio scorso – è stata sorprendente: contrariamente alle aspettative non sono gli Americani i più ‘poltroni’ della terra. Le persone meno attive sono infatti gli abitanti di Malta, visto che il 72 % di essi non fa abbastanza esercizio fisico. Invece il secondo e terzo posto nella speciale classifica delle popolazioni più ‘pigre’ spetterebbe a Svizzera ed Arabia Saudita.

Un altro dato interessante rivela come solo 6 persone su 10 siano abituate a svolgere ‘30 minuti di esercizio moderato per 5 giorni a settimana’,oppure ’20 minuti di esercizio intensivo 3 giorni a settimana’ o una combinazione dei due tipi.

Oltretutto il 31,1 % della popolazione mondiale appartenente al campione sarebbe ‘fisicamente inattiva’ e, secondo lo studio, le donne farebbero meno esercizio dei maschi (anche qui un’idea del perché ce l’avremmo: mancanza di tempo libero?). Il 34% infatti di esse è pigro, contro il 28% degli uomini. Tuttavia l’altra metà del cielo di alcuni paesi come Russia, Croazia, Lussemburgo, Grecia e Iraq, si muovono di più dei loro connazionali uomini.

Per quanto riguarda la situazione degli italiani non è molto rosea, considerato che quasi la metà degli abitanti del Belpaese non si dedica sufficientemente all’esercizio fisico.

Mappa mondiale inattività fisica

Come è ormai indicato da tutti gli esperti e da gran parte degli studi, solo attraverso un’alimentazione sana e un corretto e costante esercizio fisico è possibile salvaguardare la propria salute dalle cosiddette ‘malattie del benessere’ (ad esempio, obesità, diabete, malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio).

Quindi, forza pigroni, alzatevi da quella sedia e camminate invece di andare in auto!

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×